• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riallestimento giardino

Cabomba

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi nel riallestire il mio giardino...ho alcune piante tipo l'ortensia,la sarcococca, l'hosta, piantate nel terreno. Vorrei metterle in vaso,poiché vorrei facilitare il taglio del prato. Quando sarebbe il periodo per procedere con questa operazione? Grazie mille

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma come? Tutti cercano, possibilmente, di coltivare le piante in piena terra e tu, che le hai, le vuoi togliere? E perché poi? per falciare il prato?
Non potresti semplicemente creare loro attorno un cordolo di divisione (con sassi, pietre, tufo, paletti di legno, ecc.) dalla superficie a erba? Oltretutto queste piante desiderano un substrato acido e se crescono bene in terra, mi sembri già baciato dalla fortuna. Io aumenterei, anzi, il numero d specie: rododendri, aceri, pieris, camelie. A discapito del prato, ovviamente!

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Non è così semplice da fare un passaggio in piena terra al vaso,quindi se devi fare questo lavoro va fatto adesso senza più aspettare unico neo se vuoi che queste piante sopravvivono devi potarli almeno del 50/100 con l'hosta quello sarà un problema a meno che non decidi di eliminare moltissime foglie,cmq se sarei in te cercherei come ti è stato indicato di creare una divisione tra prato e piante usando dei mattoni per abbellimento,ciao

Cabomba

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte.
Il fatto è che, oltre ad avere davvero poco tempo da dedicare al prato, da allergico ogni falciatura è una piccola tortura che cerco di far durare il meno possibile; quindi ogni volta, mi armo di antistaminico e parto alla carica con la falciatrice elettrica come Casella che cammina sui carboni ardenti.

Finché sono nella zona libera, no hay problema: avanzo spedito e accorcio erba ed erbacce, tutto fà prato; i problemi ci sono quando devo fare la gincana tra le piante, rischiando anche di danneggiarle.
Il terreno lì in mezzo si riempie comunque di erbacce e non posso evitare di passare col tagliaerba senza che divenga una giungla.

Ho provato a tenere il terreno zappettato ma diventa una manutenzione troppo impegnativa, non riesco a trovare il tempo da dedicare.
Ho provato a mettere la pacciamatura di corteccia ma le erbacce riescono comunque a uscire dal terreno peggio di un film horror; forse ci vuole uno strato più spesso, molto più spesso, oppure bisogna diserbare prima di pacciamare (ma non posso diserbare sotto alle piante posate), o forse devo consacrare il terreno...

Insomma, lo scopo che ho in mente è ridurre al minimo possibile la manutenzione settimanale richiesta dal prato.
Tagliare l'erba non è evitabile ma posso cercare di fare in modo che sia rapido e indolore per le mie vie respiratorie.

Ecco perché in casa abbiamo pensato a dei grossi vasi in cui poter comunque tenere le piante: si spostano i vasi, si taglia l'erba in modo rapido (e bovino), si rimettono i vasi et voilà, finito.

Però se esistono altre soluzioni, magari meno drastiche, che portino comunque a una manutenzione minima, sarei davvero felice di valutarle!
Io purtroppo non so nulla di giardinaggio e il mio pollice è nero come la notte.

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi dispiace molto per la tua allergia, sarebbe stato meglio se la causa dello spostamento fosse stata più "frivola".
Se vuoi spostare le piante dovrai farlo ora, non sarà semplicissimo, per questo te lo sconsigliavo nel caso avessi già delle belle piante, grandi e sane, dovrai "armarti" di vasi/contenitori capienti, ottimo substrato, materiale drenante.
Per esperienza personale posso già dirti che una pianta in vaso comunque finirà per cercare terra, fresco e spazio per le radici verso il basso, nel tuo caso verosimilmente spingerà le radici giù, nel prato, vanificando in breve tempo lo spostamento. Non accadrà subito, ma non ci metteranno molto, credimi, soprattutto se il contenitore non dovesse essere adeguato alle dimensioni e all'energia di sviluppo della pianta in questione.
Fossi in te, veramente cercherei di creare una divisione tra aiuola e prato. Nella tua stessa situazione io ho delimitato il perimetro di due aiuole disegnandone il bordo direttamente con la falciatrice, proprio per facilitare il taglio attorno allo spazio che mi serviva. Ho poi creato un bordo con sassi. Negli spazi tra le varie essenze piantumate nell'aiuola ho messo delle erbacee perenni (viole odorata, Nepeta, Alchemilla, Heuchera, Geranium, Brunnera, Carex, bulbose primaverili, soprattutto Muscari) per contrastare la crescita di infestanti non desiderate. La competizione radicale tra arbusti e erbacee praticamente non esiste, entrambe convivono e prosperano, la manutenzione delle malerbe è quasi inesistente.
Certo, non conoscendo l'ubicazione del tuo giardino, non so dirti se la mia esperienza sia praticabile anche da te. Spero di sì, dato che coltivi arbusti che vengono bene anche da queste parti.
Non potresti specificare la tua zona?

di mauro rosario

Master Florello
Riguardo la pacciamatura fatta in quel modo anche se aumenti lo strato non serve a niente ,perchè per prima cosa andava fatta una diserbazione una volta seccato tutto ,vengono eliminate tutte le erbacce se è un piccolo spazio va fatto a mano senza fresare nulla ,poi va messo il telo pacciamante e su questo vanno inseriti i trucioli di legno, oppure ghiaino colorato che ritengo sia più valido in quanto si evitiano muffe ed altra roba varia,ciao

Cabomba

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora.
Mi trovo nella zona sud di Milano, il giardino non è grosso (circa 5m x 12m) e non riceve molta luce, visto che sta a Nord-Est e per buona parte del giorno la casa lo adombra.
Inoltre il terreno pare buono per farci mattoni, vasi o pregiate sculture in creta.

Non so quanto siano sane le piante, a me paiono tutte morte e secche ma visto che è ancora inverno mi sto raccontando che è giusto così e torneranno a pieno vigore.
Mi sto illudendo?

SE stanno solo dormendo, mi avete convinto!
Proviamo a salvarle e lasciarle dove stanno.
1) Tolgo la pacciamatura, che tanto messa così non ferma nemmeno le margherite
2) Pulisco bene tra le piantine lasciando solo terreno
3) Delimito l'area con un murettino di paletti di legno/mattoni/sassi

Poi:
4) Pianto delle erbacee in modo che competano con le infestanti (nell'acquario questa tecnica funziona bene)

Oppure:
4) Poso un telo pacciamante, non potrò diserbare ma la mancanza di luce spero ucciderà le infestanti
5) Sul telo poso della ghiaia: meglio infierire, e poi sta bene

Ho capito bene fin qui?

di mauro rosario

Master Florello
Visto che hai tutte queste perplessità sulle tue piante se sono in salute o no, inserisci delle foto per capire e poterti dare un giudizio,ciao

Cabomba

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto.
Sembrano vive, si vede del verde...
uploadfromtaptalk1394713601422.jpg
uploadfromtaptalk1394713619173.jpg
uploadfromtaptalk1394713636683.jpg
Questa zona ristretta del giardino (esposta a Nord - Est) vorrei diventasse un'aiuola comoda da mantenere.
Il resto del giardino lo toso molto rapidamente...

Cabomba

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: aiuola ripulita.
Tolto il vecchio telo pacciamante nero, rimosse le piante che parevano senza vita e potate (spero non alla Morticia Addams) quelle con segni di vita, rimosse erbacce, delimitata la zona con murettino interrato in legno e posato nuovo telo pacciamante.

Il prossimo passo sarà nascondere il telo con uno strato di ghiaia.
Già mi vedo le infestanti crescere nella polvere portata sulla ghiaia dal vento ma trovando solo ghiaia, e scontrandosi col telo, mi aspetto anche che siano facili da rimuovere come se fossero solo appoggiate, invece di dover piantare a terra i piedi e tirar su una zolla grossa come un melone.

Alto