• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rhypasalidopsis + riconoscimento

luckybamboo

Florello Senior
Ciao a tutti, ieri mi hanno portato a disneyland :froggie_r :froggie_r :D un vivaio grandissimo, mai visto tanta bontà tutta assieme…già prima di entrare mi son munita di carrello….per la gioia di chi mi ci ha portata …
Ho preso tra le altre un Rhypsalidopsis…chi mi dice come trattarlo? Ha bisogno di cure particolari? È tutto fiorito…fiorisce tutto l’anno o solo in questo periodo?
Poi ne ho presa una (sempre famiglia grasse) che non avevo mai visto…e non hanno saputo dirmi come si chiama. Ha i rametti ricadenti (il vaso è di quelli da appendere) con le foglie “accartocciate”…ci vorrebbe una foto lo so, ma voi siete così bravi che sicuramente avete capito cos’è… :hands13:
E finalmente ho anch’io un lithops!!! :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bello il Rhipsalidopsis, lo voglio anch'io... :rolleyes: QUI e QUI trovi delle info. Per quella accartocciata non saprei! :D

reginaldo

Florello Senior
Se ha foglie abbastanze grandi direi che appartenga alla famiglia delle Crassulaceae ed è probabile sia una Kalanchoe.
Ciao
Reginaldo

luckybamboo

Florello Senior
eccola

scusate è leggermente sfocata, spero si capisca.... (chi mi da ripetizioni di fotografia digitale?....)

18.jpg

luckybamboo

Florello Senior
bonvi ha scritto:
A me sembra una hoya... fai foto nitida! ;)

grazie! :love_4:

la fai facile tu...foto nitida.....mi vengono così, sia con lo zoom che senza....non capisco perchè...tutto ieri sera hho cercato di fotografare il mio nuovo lithops....niente da fare, o mi viene grande 1 mm oppure se mi avvicino o zoomo mi si sfoca tutto......
aaaaarghhhhh cat: cat: cat: :burningma

F

Flauto

Guest
luckybamboo ha scritto:
grazie! :love_4:

la fai facile tu...foto nitida.....mi vengono così, sia con lo zoom che senza....non capisco perchè...tutto ieri sera hho cercato di fotografare il mio nuovo lithops....niente da fare, o mi viene grande 1 mm oppure se mi avvicino o zoomo mi si sfoca tutto......
aaaaarghhhhh cat: cat: cat: :burningma
Per le foto da distanze ravvicinate devi usare la funzione macro (spesso indicata sulle digitali con l'icona di un fiore) spero che ci sia anche nella tua macchina.

Ciao

P

PolliceAssassino

Guest
mi diresti dove si trova il vivaio??
così mi ci faccio portare!!! :D

luckybamboo

Florello Senior
Flauto ha scritto:
Per le foto da distanze ravvicinate devi usare la funzione macro (spesso indicata sulle digitali con l'icona di un fiore) spero che ci sia anche nella tua macchina.

Ciao

grazie Flauto! sto ancora imparando..... :D in effetti un fiore c'è sui bottoncini :slow:
povera me che figure che faccio :martello: :martello:

per Pollice: ti ho mandato un MP

luckybamboo

Florello Senior
Hoya Carnosa

Ho cercato in giro come devo trattarla, e in alcune parti ho letto che nella fase di crescita devo tenerla costantemente umida, in altre che devo far asciugare tra un’annaffiatura e l’altra….
Inoltre chi dice che sta bene fuori anche al sole, chi dice che non deve assolutamente stare al sole....... :confuso:

Qualcuno che ce l’ha mi dice per favore chi devo ascoltare?… :martello2

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Lucky,
se ti può essere utile ti incollo quello che ho letto dal sito di Mario Cecarini :)

"HOYA. (*)
Noi abbiamo trovato che queste piante crescono bene in un suolo costituito dal 40% di perlite e dal 60% di torba di sfagno. Raccomandiamo anche una miscela composta dal suolo per piante da appartamento più 1/3 di perlite o pomice. Il vaso sarà di plastica e si annaffierà subito dopo l'invaso e liberamente durante la fioritura, ma permettendo alla superficie del suolo di seccare fra una annaffiatura e l'altra quando le piante sono a riposo.
Non rimuovere il ramoscello dal quale i fiori sono nati, poiché ne porteranno ancora la stagione seguente. Le Hoya possono essere indotte a crescere in piccoli tralicci o in panieri appesi e devono ricevere almeno quattro ore di sole filtrato ogni giorno. Cresceranno bene anche in una posizione ombrosa, ma possono non fiorire facilmente. I fiori appariranno dopo due o tre anni che le talee avranno emesso radici, molte varietà fioriscono a primavera e in estate. Le esigenze in fatto di temperatura, umidità e fertilizzazione richieste sono essenzialmente le stesse definite per Epiphyllum.
Le cocciniglie amano le Hoya per cui occorre spruzzarle con una soluzione a metà di alcool denaturato e acqua, così da tenere il parassita sotto controllo.

(*) E' una Asclepiadacea e non un Cactus, tuttavia la Rainbow Gardens Narsery ha voluto inserire il genere Hoya fra i cacti epifiti in quanto assai simili sono le modalità di coltivazione (n.d.t.)."

Io nn ce l'ho questa pianta quindi nn posso darti consigli dettati dalla mia esperienza, ma su questo sito ho trovato tante info utili e credo che sia molto valido :eek:k07:

Ciao
lety

luckybamboo

Florello Senior
Grazie Lety, utilissimo! :love_4:
curiosa la spruzzata di alcol+acqua per la cocciniglia...vale anche per le altre piante come prevnezione?... :confused:

Alto