• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhynchospermum, varie domande

noodles

Aspirante Giardinauta
Ciao,
abito a Bologna (temperature max estive 35°, minime invernali -5° con qualche nevicata).

1) Volevo sapere se un rhynchospermum può crescere bene in posizione abbastanza assolata d'estate e molto meno in inverno.

2) In caso il clima andasse bene vorrei chiedere qual'è il periodo migliore per piantarlo?

3) Posso piantarlo vicino ad un muretto o crescendo lo può spaccare?

4) I fiori sono molto profumati? (l'odore può dare fastidio se si mangia lì vicino?)

Grazie
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao noodles, in "piante rampicanti e ricadenti" trovi un lunghissimo post sul rincospermum, con tutte le info che desideri.
Il nostro rinco-guru, VincenzoVa, è molto disponibile e capace, potrà rispondere a tutte le tue domande.
Intanto ti dico che puoi metterlo vicino al muro senza problemi, e che il profumo (specialmente di sera)è davvero abbastanza intenso.
Personalmente non mi disturba, ma per le mie cene estive sono abbastanza lontana, credo che sia soggettivo.

Bene la posizione assolata per la fioritura, buono il clima nella tua zona.

:eek:k07: elle
 

Vincenzo VA

Florello
:) Ciao Noodles.

Puoi piantare il tuo rinco appena finisce il freddo intenso.
In ogni caso, la fine di febbraio può andare bene.

Le radici del rinco non sono affatto pericolose, figurati che io ne ho alcuni in una parte di prato che si trova sopra i box e non hanno mai causato danni nemmeno alla guaina per l'impermeabilizzazione. :)
 

noodles

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio, quindi direi che per clima ed esposizione va bene.

L'unica cosa che mi preoccupa è l'odore... a volte in estate ceno proprio lì vicino dove lo voglio piantare per fare da barriera.
Dite che è fastidioso?
 

pa0la

Florello
Vi ringrazio, quindi direi che per clima ed esposizione va bene.

L'unica cosa che mi preoccupa è l'odore... a volte in estate ceno proprio lì vicino dove lo voglio piantare per fare da barriera.
Dite che è fastidioso?

Che ti posso dire? Io d'estate ceno sotto una muraglia di rinco fiorito, e lo adoro
però è intenso davvero, deve piacerti
 
Alto