• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rhododendron

gnometto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho comprato propio oggi (ne avevo una voglia tremenda!):D un rhododendron ibrido è in piena fioritura e si trova in un piccolo vaso cosa mi consigliate lo travaso
ps gia che ci siete mi dite come tenerlo io ho un terrazzio al sud qui il sole batte tutta la mattina fino alle 3 il vivavio mi ha detto che vabene per voi??:confused:

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Io so che dovrebbe stare in posizione ombreggiata-semiombreggiata, temono il vento freddo, annaffia con acqua non calcarea, abbondantemente in primavera-estate. :)

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
al sud al sole fino alle tre??
Mah, ho qualche dubbio.
Ti riporto uno stralcio dal mitico volume "Fiori e Giardino" (le Garzantine) di Ippolito Pizzetti:

"la densità dell'ombra dipende dal clima in cui le piante sono coltivate e dall'altitudine; più ci si eleva sul livello del mare, meno necessario sarà coltivare i rododendri in ombra. A 250-750 m di altitudine generalmente la mezz'ombra è sufficiente. Al di sotto di questa altitudine sarà opportuno coltivare gli arbusti in un ombra più densa, al di sopra , invece, l'ombra non è più necessaria per quanto un esposizione di mezz'ombra non guasterà mai"
"il tipo di ombra che meglio conviene ai rododendri sarà un ombra mobile come quella che possono fornire alberi ad alto fusto a chioma non troppo fitta e ben esposta alla luce: ............."

il consiglio che mi sento di darti è evitare il sole diretto nelle ore centrali.
Per quanto riguarda il freddo non ci sono problemi specialmente se stai al sud, anzi, temono molto di più il caldo!

Ultima modifica:
Alto