• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone assolato e aromatiche

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono Eveljn e digito da Monfalcone (GO); sono una novellina di questo forum e dei forum in generale :hands13:
Ho un balcone esposto a sud-est che in estate riceve un sacco di sole, soprattutto di mattina. Che piante potrei scegliere, visto che tra l'altro il tetto copre solo la parte vicina alla porta-finestra e il resto è tutto scoperto? :confused:
Ho comprato semi di origano, maggiorana, ruta, melissa e menta; melissa e menta immagino che abbiano bisogno di più ombra, ma le altre tre le posso lasciare sotto il sole? E dei geranei che mi dite?
Ringrazio tutti per qualsiasi risposta.
Buon weekend!
eveljn :hehe:
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao....origano, maggiorana e melissa possono stare anche in pieno sole....la ruta nn so nemmeno cosa sia:D .....la menta, nn vorrei sbagliare ma potrebbe anche lei stare in pieno sole ma di questa nn ne sono sicuro quindi aspetta migliori consigli....
 

giubilo

Giardinauta
Il problema non è se prendono troppo sole . Il problema potrebbe verificarsi se: le bagni quando il terreno è caldo, se quando le bagni al mattino per evitare che il terreno non sia caldo, lasci troppa acqua e questo scaldato dal sole ti cuoce le radici. Quasi tutte le aromatiche amano il sole che le fa diventare ancora piu saporite e odoranti. Preparagli un terreno organico che puoi " prendere in prestito" da zone vicino a torrenti ad una profondità di 10 cm circa che mischierari con terreno da granturco o grano in parti uguali. Poi gli aggiungerai la sabbia presa dal fiume in ugual misura tra sabbia e il primo composto et voila. Usa i vasi in cotto che aiutano a tenere temperature idonee senza cuocere le piante e poi quando fai il primo risotto con quelle erbe mi inviti :lol:
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Il problema non è se prendono troppo sole . Il problema potrebbe verificarsi se: le bagni quando il terreno è caldo, se quando le bagni al mattino per evitare che il terreno non sia caldo, lasci troppa acqua e questo scaldato dal sole ti cuoce le radici. Quasi tutte le aromatiche amano il sole che le fa diventare ancora piu saporite e odoranti. Preparagli un terreno organico che puoi " prendere in prestito" da zone vicino a torrenti ad una profondità di 10 cm circa che mischierari con terreno da granturco o grano in parti uguali. Poi gli aggiungerai la sabbia presa dal fiume in ugual misura tra sabbia e il primo composto et voila. Usa i vasi in cotto che aiutano a tenere temperature idonee senza cuocere le piante e poi quando fai il primo risotto con quelle erbe mi inviti :lol:

Ciao :D
Fammi capire: 2/4 sabbia di fiume, 1/4 terreno vicino al fiume e 1/4 terreno da grano?
Qui sono tutti fiumi carsici... proverò a vedere sull'Isonzo; e il terreno da grano dove lo trovo? Nei campi di grano, scommetto. :lol:
Le piantine le bagno la sera, allora.
SUlle buste c'è scritto di piantarne un paio a marzo e un paio ad aprile, ma se aspetto marzo poi la prossima luna crescente è appena a fine marzo. :astonishe
E se le piantassi domenica prossima quelle di marzo? Se la sera le tengo tra la porta finestra e gli scuri non prendono freddo. Dici che non va bene piantarle con la luna calante? :confuso:
Scusa, sono un disastro.... :embarrass
Intanto grazie infinite per i consigli, quando la grappa alla ruta è pronta ti faccio sapere. :D
eveljn
 

giubilo

Giardinauta
ahhh sulla luna caschi male...non ci ho mai capito nulla...magari nella sezione orto ti aiutano meglio. I fiumi carsici...mmmm ce mica calcare nella sabbia??
La sera il terreno è caldo meglio al mattino ma presto neh? non mentre ti lavi i denti metti le scarpe legandoti i capelli....:D. Cosi hai anche tempo di vedere se devi svuotare il sottovaso...nauralmente sulla strada sotto....
Grappa alla ruta...slurp!!!! :D
 

Sevi

Fiorin Florello
Eveljn...anch'io ho il terrazzo ed è completamente a sud...se il sole non lo riceve più già dalle 6-7 di sera...puoi pure annaffiare anche alle 20...non succede nulla.
Non penso tu innaffi appena l'ombra si posa sul tuo terrazzo...o sbaglio?:eek:k07:

Cmq...i vasi di coccio sono piuttosto pesanti...accertati che il peso non sia eccessivo...vabbè che magari non metti dei vasoni enormi...:storto:

In estate però nella terracotta l'acqua evapora più facilmente...è la plastica che trattiene...:)

Ti consiglio i soliti 2-3 cm di argilla espansa a pallini grandi o ghiaia o altro materiale drenante sul fondo, per evitare ristagni.

Io appoggio i vasi sul sottovaso nel quale però metto uno strato d'argilla...affinché l'acqua in eccesso colando vada a bagnarla...questo impedisce il contatto dell'acqua con le radici e mantiene pure una certa umidità. Inoltre è comodo...l'acqua che scola dal vaso bagna il pavimento e non è proprio il massimo, no?

Stessa cosa faccio con le piante d'appartamento...se ti può servire...:rolleyes:

Io non vedo l'ora che arrivi 'sta benedetta fiera di primavera nella mia città...ho proprio voglia di comperarmi qualche piantina di timo e origano...danno veramente un profumo pazzesco a tutte le pietanze:food: :love_4:


P.S. Opps...dimenticavo...io alla luna non ho mai fatto caso...mi spiace:(
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Eveljn:froggie_r :froggie_r
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta anche da me!
Le tue piantine sono meno delicate di quanto pensi, se non vuoi girar per fiumi rivolgiti ad un consorzio agricolo oppure ad un negozio che venda articoli da giardinaggio e compra lì del terriccio universale, quello per nuovi impianti ha già della granella per facilitare il drenaggio. Aggiungi un po' di sabbia che troverai dove vendono materiale per l'edilizia. Io ho fatto sempre così, i problemi sono derivati dagli insetti che qui mordono ferocemente e trattandosi di erbe che uso per mangiare mica le posso trattare! La menta sta bene sia al sole che all'ombra. Quello che vuole un po' di ombreggiatura è il basilico.I geranei più che il sole diretto patiscono molto l'umido, sia atmosferico che per eccesso nel bagnare, ma mi pare che Monfalcone sia abbastanza ventilato. Quanto all'acqua: quando fa molto caldo bagna prima di andare a dormire oppure la mattina molto presto evitando con cura di bagnare le foglie.
Ciao!
 

daria

Master Florello
Le aromatiche in vaso, soprattutto se il contenitore è piccolo-medio bevono davvero molto, tutte senza eccezioni, io in estate bagno anche due volte al giorno, esposizione est. Una tra le aromatiche che preferirebbe la mezzombra è la menta, bè anche il basilico altrimenti s'abbatte, anzi si stende proprio.
Ciao!
 
Alto