• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhodochiton atrosanguineum

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho ricebuto dalla BdS i semi di questa pianta che non conoscevo e che trovo bellissima (grazie a chi li ha mandati!!).
In rete non ho trovato granché e non so, quindi, come contenermi per la semina e ( speriamo) la successsiva coltivazione.
Qualcuno può aiutarmi?????

Grazie:love_4:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Datura
bella pianta,se vuoi godertela ti conviene seminare al piu' presto, ma devi avere il luogo adatto,
ha bisogno di temperature di almeno 18-25 gradi per germinare, e inpiega circa tre settimane per nascere,
dipende quanti semi hai, io proverei con una meta' subito e l'altra meta' ad aprile

steff

Florello
Ciao Datura ,come è andata la semina e coltivazione ? Anch'io li ho comperati in UK ,li ho seminati con insuccesso e tu ??

P.S.ti ho trovato facendo delle ricerche in rete .

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
P.S.ti ho trovato facendo delle ricerche in rete ??????????

Anche per me è stato un insuccesso e, per di più, non ho più avuto semi per riprovare e, magari,......essere più fortunata!!!!!

:Saluto::Saluto: e :love_4:

steff

Florello
Io li comperai a London,solo 4 piccoli semi in bustina 3,50 sterline:azz:...seminati e persi tutti .Ho subito chiamato mia figlia che abita li vicino per comprarli e farmeli spedire ma gli hanno detto che arriveranno a febbraio -marzo ...aspetterò .
Grazie comunque :Saluto:

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho scoperto che i semi sono venduti anche dalla Bakker (ad un prezzo spaventoso....6.50 a bustina...), ma mi sembra di capire che non sia facile farla crescere da seme, peccato! E' stupenda e insolita, e poi ho bisogno di un rampicante annuale che non sia un'ipomea.

steff

Florello
Il problema è che perdono subito germinabilita ,bisognerebbe seminarla appena sono pronti i semi .L'ideale sarebbe
farseli spedire dal Messico .

steff

Florello
Ciao ....ecco le novità:froggie_r....
Rhodochiton atrosanguineum ....foto di oggi :

stà la sotto il bicchiere trasparente all'esterno !!!

Avevo seminato il 16 Luglio all'esterno e non germinò nulla ,forse le torride temperature non andavano bene ;ho ripetuto la semina con le temperature in discesa il 13 Settembre ed il 29 sono germinati tre semi di cui 2 sono morti e questa è l'unica piantina sopravvissuta .
Fuori il vasetto sempre coperto si gestisce da solo con le piogge ; il bicchiere trasparente l'ho forato intorno per il circolo dell'aria .Non sò se riuscirò a farla sopravvivere sino alla primavera ma lo spero tanto !!!:Saluto:

steff

Florello
Aggiornamento :
foto di oggi ........

ho portato il vasetto in veranda e tolto il bicchiere.....è cresciuta tantissimo.
Lo so è una semplice piantina direte voi ...ma non per me .:Saluto:

cerastium

Maestro Giardinauta
Non e' una semplice pianta ,e' un successo scientifico e tu sei obligata
di farcela e di tenerci partecipi:hands13:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
visto che e' cresciuta dovresti metterla in un vaso piu' grandicello almeno un 18 e inserire dei tutori ,io la terrei ancora un pò al riparo

steff

Florello
visto che e' cresciuta dovresti metterla in un vaso piu' grandicello almeno un 18 e inserire dei tutori ,io la terrei ancora un pò al riparo

Ci penso da un pò per il rinvaso !!.Calcola che quel vasino è quello delle grassine ma aspettavo che uscissero fuori da sotto le radici ....credo comunque che lo farò al più presto e comunque lo terrò in veranda fino a marzo....non voglio correre rischi inutili :eek:k07:.
Grazie del consiglio!!

steff

Florello
Il rinvaso ....

un mese fà....

Oggi ....

stà crescendo pianopiano ,le foglie sono bellissime con un bordo rosso ....sono veramente contenta .:hands13:

A presto per gli aggiornamenti :Saluto:

steff

Florello
Grazie Dat !!! Io stò sempre con le dita incrociate per te ...però a questo punto conviene fare tutti i giorni gli scongiuri per la mia piantina ...così potrà fiorire e raccolgo tanti semi !!! Visto che ho investito un capitale in tutti questi anni ; potrei venderli io i semi a quel garden a Londra ...allo stesso prezzo .:lol: Tranquilla Dat ....penso prima a te :eek:k07:.

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Dat !!! Io stò sempre con le dita incrociate per te ...però a questo punto conviene fare tutti i giorni gli scongiuri per la mia piantina ...così potrà fiorire e raccolgo tanti semi !!! Visto che ho investito un capitale in tutti questi anni ; potrei venderli io i semi a quel garden a Londra ...allo stesso prezzo .:lol: Tranquilla Dat ....penso prima a te :eek:k07:.

Alto