• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhizoctonia solani

bttfrc

Aspirante Giardinauta
Ciao
da qualche giorno sono comparse queste macchie è Rhizoctonia solani?
Quale fungicida mi consigliate?

grazie
bttfrc
 

Allegati

  • 20180516_204547.jpg
    20180516_204547.jpg
    545,1 KB · Visite: 60
  • 20180516_204554.jpg
    20180516_204554.jpg
    485,2 KB · Visite: 53
  • 20180516_204641.jpg
    20180516_204641.jpg
    278,7 KB · Visite: 62

Romolo753

Giardinauta Senior
Altrimenti detta Brown patch. Puoi anche usare propiconazolo (Tilt della Syngenta) + azoxystrobin (Ortiva sempre Syngenta) e vai sul sicuro. Dosaggio 20 ml Tilt, 20 ml Ortiva in 100 mq. La quantità di acqua dipende da te (10- 20 lt). L’importante è la distribuzione omogenea di quei 20 ml nei 100 mq.

Aggiungi prima di inserire i principi attivi un acidificante di ph che rende il ph dell’acqua più acido. Ciò permette di rendere il trattamento più efficace e persistente.
 
Ultima modifica:

bttfrc

Aspirante Giardinauta
Usando solo ortiva... che dosaggio posso fare?
Acidificare l acqua.... metto un po di aceto.?

Grazie
 

Romolo753

Giardinauta Senior
L’acidificante è un prodotto che serve a fare abbassare il ph dell’acqua. Diciamo che l’acqua che utilizzi per fare il trattamento ha valore ph 8. Utilizzando il prodotto fitosanitario in queste condizioni si ha una scarsa efficacia ed una scarsa durata dello stesso. Acidificando l’acqua e portando a 5,5 il ph dell’acqua il prodotto avrà una efficacia molto maggiore ed una durata molto maggiore.
 

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Vyrer è un prodotto già utilizzato qui da molti di noi , è un fertilizzante liquido ad azione acidificante che regola il pH dell’acqua impiegata per la somministrazione dei trattamenti fogliari.
Anche un comune biostimolante tipo Always potrebbe andar bene.
Ciao, che dosi devo considerare per il Vyrer? Quindi lo devo mescolare assieme all’ antifungo? Ho capito bene?
Grazie.
 

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato il Vyrer. Quindi prima porto a 5.5 il ph dell’acqua (10 litri) che uso per trattare e poi ci mescolo il funghicida. È corretto? Grazie!
 
Alto