• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diagnosi fungo nel prato

squid

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, da alcuni giorni mi ritrovo questi ingiallimenti nel prato. Oggi analizzando bene da vicino ho trovato purtroppo questi filamenti :(
Si tratta di pythium o rhizoctonia solani? O altro? Grazie
 

Allegati

  • 20200703_172026_copy_1008x567.jpg
    20200703_172026_copy_1008x567.jpg
    191,8 KB · Visite: 23
  • 20200703_172645_copy_1008x567.jpg
    20200703_172645_copy_1008x567.jpg
    340,9 KB · Visite: 27

marcobri

Apprendista Florello
Ciao sembra più pythium dalle immagini come dice @Caleuche odora:D...e tasta anche il terreno che potrebbe essere una concausa se nn drenante. Come stai irrigando e a che ora? Quando hai concimato?
Ore di sole?
 

squid

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

sto irrigando ogni 4 giorni al mattino verso le 5.30 (5 L/mq al giorno).
Ho eseguito concimazione potassica con Summer K di Bottos una settimana fa. Proprio perché avevo dubbi sullo scarso drenaggio del terreno qualche giorno fa ho trattato la superficie con Water plus di Bottos.
Temo che la causa possa essere stata il fatto che ad inizio giugno sono stato assente per circa 15 giorni e in quel periodo ha piovuto davvero tanto, ritrovandomi con l'erba davvero alta al mio ritorno. Ho seminato il 10 maggio dunque il prato era ancora molto giovane.
Grazie
 

squid

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che il prato è esposto ad est/sud est, riceve luce diretta dall'alba fino alle 17 circa perché poi il sole finisce dietro il palazzo di casa.
La semente è royal blu plus.
 

Jack1978

Florello
Se lo sviluppo che hai visto è stato molto veloce quasi sicuramente è Pythium tratta subito prodotto in commercio facile da trovare Previcur , Previter P.A. Propamocarb se hai Axoxystrobin ok , il micelio della prima foto con il seccume purtroppo è la firma........
Ciao ragazzi, da alcuni giorni mi ritrovo questi ingiallimenti nel prato. Oggi analizzando bene da vicino ho trovato purtroppo questi filamenti :(
Si tratta di pythium o rhizoctonia solani? O altro? Grazie
 
Alto