• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhipsalidopsis

LIGIA

Giardinauta
Per il momento lasciale così...quando il taglio asciuga le metti in acqua e poi dopo vediamo come reagiscono....però stai tranquilla,non avere paura di non farcela...è una pianta meravigliosa e ti farà tante belle sorprese....

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il sostegno morale oltre che per i consigli! É una pianta a cui sono affezionata! Ce l'ho da cinque anni almeno.. se fossi stata attenta come provo ad esserlo adesso sarebbe più grande e bella! Ma non è mai troppo tardi! :) Grazie ancora! Posterò gli aggiornamenti!

LIGIA

Giardinauta
Grazie mille per il sostegno morale oltre che per i consigli! É una pianta a cui sono affezionata! Ce l'ho da cinque anni almeno.. se fossi stata attenta come provo ad esserlo adesso sarebbe più grande e bella! Ma non è mai troppo tardi! :) Grazie ancora! Posterò gli aggiornamenti!

Grazie a te :love_4:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io come Agatha non la vedevo ben messa questa pianta, gli articoli sono davvero molto disidratati, non hanno più polpa, ma prova a seguire le indicazioni di Ligia, non si sa mai che riesca a riprendersi :)
Non sono convinta che sia in vegetazione ora, visto che è una pianta che fiorisce ad aprile :confuso:

LIGIA

Giardinauta
Anch'io come Agatha non la vedevo ben messa questa pianta, gli articoli sono davvero molto disidratati, non hanno più polpa, ma prova a seguire le indicazioni di Ligia, non si sa mai che riesca a riprendersi :)
Non sono convinta che sia in vegetazione ora, visto che è una pianta che fiorisce ad aprile :confuso:

Essi,Mora...hai perfettamente ragione :)...si fa spesso confusione tra rhipsalidopsis e schlumbergera....comunque hanno le stesse essigenze di coltivazione (secondo il mio parere!!!),solo il periodo di fioritura è diverso....
Comunque sono ibridi,perciò non fa una grande bella differenza....tra l'altro la mia fiorisce adesso,ma quando era in idrocoltura ha fatto un fiorellino anche in aprile (del 2012)

foto estive 145.JPG
...allora cosa dovrei capire??? ... e ti dico che l'ho fatta passare in idrocoltura per il motivo marciume cioè tutti gli articoli che stavano al contatto con la terra,per eccessi di innaffiature marcivano (èro alle prime armi,eh?:lol:),pure le radici...ho lavato tutto che era marcio e messe in acqua (una decisione abbastanza folla!!)....dopo,la pianta ha reagito in un modo incredibile,ma la tenevo d'occhio ogni santo giorno e ogni settimana cambiavo l'acqua e lavavo tutto (vaso incluso)...
Secondo me Milenyna deve provare di tutto pur di riuscire farla radicare,ed in sola acqua sarebbe meglio provare (ha patito tantissimo la sete!!!!)....personalmente sono molto ottimista,sono certa che radica prima o poi....non deve buttarla prima di provare!!!!

ps i miei consigli,come ho sempre detto,sono proprio per cosa e come farei se la pianta fosse mia....e di sicuro farei come già consigliato :)

Mor@

Membro dello Staff
Ligia, quella che hai postato non è una rhipsalidopsis :confuso:
Tra l'altro, io i "cactus di pasqua" non li ho mai visti in fiore in questo periodo, neanche dai fiorai.

LIGIA

Giardinauta
Ligia, quella che hai postato non è una rhipsalidopsis :confuso:
Tra l'altro, io i "cactus di pasqua" non li ho mai visti in fiore in questo periodo, neanche dai fiorai.

Ma questo ti dicevo Mora cara....ch'è una schlumbergera che fiorisce sempre a Natale....ti dicevo che con questi tipi di ibridi facciamo spesso confusione in senso che possono reagire strano in vari periodi...per questo ho postato la foto per farti vedere che ha fatto un fiore ad aprile 2012 (se guardi bene la data capisci subito di cosa sto parlando...)....e adesso è fiorita,anche sè,quest'anno l'ha fatto in anticipo (cioè a novembre....)....però io consigliavo per come farla radicare non per come farla fiorire :lol:...sono certa che questi ibridi ti possono fare grandi sorprese quando meno ti aspetti,ed io per questo sono fiducciosa....

Mor@

Membro dello Staff
Allora ci siamo, è giusto che sia fiorita ora e può capitare che rifiorisca in primavera :eek:k07:

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Si si é quella che fiorisce a pasqua diciamo.. comunque, in ogni caso, come va va..piuttosto che lasciarla morire tentare un salvataggio con i vostri preziosi consigli é la cosa migliore da fare.. Io l'ho lasciata riposare (in realtá c'era poco da asciugare) e ora è nell'acqua, solo il tempo ci dirá se funziona o no...speriamo!!!! :eek:
Appena riesco vi posto le foto per mostrarvi come l'ho messa!!

LIGIA

Giardinauta
Si si é quella che fiorisce a pasqua diciamo.. comunque, in ogni caso, come va va..piuttosto che lasciarla morire tentare un salvataggio con i vostri preziosi consigli é la cosa migliore da fare.. Io l'ho lasciata riposare (in realtá c'era poco da asciugare) e ora è nell'acqua, solo il tempo ci dirá se funziona o no...speriamo!!!! :eek:
Appena riesco vi posto le foto per mostrarvi come l'ho messa!!

Si,Milenyna....la tua è rhypsalidopsis,la mia schlumbergera.....comunque tutte ibridi....il metodo di coltivazione è simile,il periodo di fioritura fa la differenza (a volte anchè gli articoli sono ben diversi tra di loro,alcuni più lunghi alcuni più corti...cioè forme diverse...ma questo è un altro discorso è non ha senso!!!).
Comunque personalmente continuo ad essere fiducciosa per la radicazione....prima o poi ce l'ha farà...adesso è molto indebolita,però mi stupisce il colore,anchè se gli articoli sono come svuotati sono ancora verdi,così capisco che la pianta ha tanta voglia di vivere,perciò non smetterò di credere nella sua ripresa fino che non mi farai vedere che non ce l'ha fatta....
Per qualsiasi dubbio,premure,domande chiedici pure...nel fratempo rileggi quello che ti ho scritto sin dal'inizio....
Non ho la baghetta magica,ho solo la fiduccia!!!!

Ultima modifica:

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Si e speriamo che si riprenda, perché mi piacerebbe averne entrambi i tipi.. Una schlumbergera giá prenotata a mia mamma e questa che mi piace tantissimo e ha gli articoli proprio diversi dall'altra..
Comunque, io l'ho messa in acqua e ora non sembra cambiato nulla, ma lo prendo come un segnale positivo perché ho il terrore del marciume..intanto controllo sempre se qualche radice magari abbia voglia di spuntare.. :D lo so che è presto, se mai funzionasse, ma é più forte di me!
a8uveryq.jpg

egyje3a3.jpg

Non si capisce niente, ma le posto per farvi capire più o meno come ho fatto..

LIGIA

Giardinauta
Hai fatto bene :)...adesso devi avere santa pazienza,cambia l'acqua ogni settimana e quando cambi l'acqua lavi bene sia la parte della pianta che sta in acqua che il vaso,l'acqua deve essere sempre limpida.
Non ti aspettare che radica in poco tempo....cerca di non starle dietro spesso,lasciala tranquilla,prima o poi ce l'ha farà :)

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento :)
Come ogni domenica cambio l'acqua e oltre a non vedere marciumi, due piccoli rametti stanno tornando cicciotti e rigidi! Evviva!! :)
Non é mai detta l'ultima parola, ma...evvivaaaa! :D

LIGIA

Giardinauta
Aggiornamento :)
Come ogni domenica cambio l'acqua e oltre a non vedere marciumi, due piccoli rametti stanno tornando cicciotti e rigidi! Evviva!! :)
Non é mai detta l'ultima parola, ma...evvivaaaa! :D

Allora mi devi un bacetto :lol:
Aparte scherzi,grazie per le tue cure...vedrai che tutto andrà benissimo :)
Se la pianta reagisce così vedrai che tra due anni dovrai dividerla,per forza :lol:

Alto