• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhambler SPR Tall Fescue (festuca arundinacea rizomatosa)

Grappino

Esperto Sez. Prato
In ogni caso credo che fisicamente e biologicamente un rizoma non riuscirà mai a muoversi lateralmente come uno stolone giusto? E soprattutto, perché??? Qual'è il motivo o il vantaggio dello stolone a continuare la sua corsa dopo aver prodotto la prima radice nuova?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La riproduzione :D
Straordinario come esseri senzienti, non senzienti e anche i vegetali alla fine delle storie pensano sempre a una cosa sola ahahahah

Scherzi a parte... Piu radici, piu nutrimenti piu acqua meno fatica per espandersi.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
cf9e51e90ff092a8df93bea007d99f7e.jpg

Sbarbatina mattutina

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non riesco a modificare il messaggio originale, così nè scrivo un altro.
La prima somministrazione di Azoto è stata 0,5 g/mq di N da Urea+0,2 g/mq di N da KNO3+0,28 g/mq di Fe da FeSO4
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buondì a tutti.
Lo scopo del topic è portare la Rhambler SPR ad altezze inimmaginabili comunemente concepibili per una festuca arundinacea. Lo scorso 2015 avevo portato la "beffarda" a 35 mm. Dopo un buon green-up (e non avendo granchè da tagliare tutt'intorno) mi sono dedicato al taglio al ribasso per portarmi entro fine maggio 2016 a 20mm. Per ora (dopo alcuni tagli a 25mm) ho abbassato il taglio a 23 mm (che in F1 corrisponde a circa 5 decimi/giro).
Per ora il regime nutrizionale è molto cauto e la "beffarda" sembra non disdegnarlo (evito le irrigazioni e mi affido unicamente al meteo).
.
Rn1BEtK.jpg

.
PCVcwxR.jpg
 

MrPaulson79

Giardinauta
Facile abbassare i tempi sul giro quando giri (pardon "tagli") con una Mercedes ... provaci con una Marussia ah ah ah
Complimenti come sempre mister ...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ti ho già scritto in privato ormai 10 gg fa,di quanto sia grande il mio stupore nel non vedere colletti gialli tipici della festuca. Che un top perfettamente livellato associato ad un buon elicoidale a motore,permettono l'impossibile? Sembra di sì ...
 

ostiato

Aspirante Giardinauta
Ciao White,

oltre agli scontati complimenti per il tuo prato e la passione che ci riversi, volevo farti una domanda: abbassare così tanto l'altezza di taglio della festuca arundinacea, ben al di sotto di quella normalmente consigliata che é tra i 4 ed i 6 cm, ha qualche vantaggio pratico o é solo una prova per vedere come si comporta?
Io per ora non sono così maniacale, mi accontento di tenere la mia Firenza sui 6/7 cm, non raccolgo lo sfalcio ed utilizzo un piano di concimazione decisamente poco spinto, ma visto che mi sto progressivamente innamorando di questa essenza inizio ad essere incuriosito dalle sue potenzialità.

Luca
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao White,

oltre agli scontati complimenti per il tuo prato e la passione che ci riversi, volevo farti una domanda: abbassare così tanto l'altezza di taglio della festuca arundinacea, ben al di sotto di quella normalmente consigliata che é tra i 4 ed i 6 cm, ha qualche vantaggio pratico o é solo una prova per vedere come si comporta?
Io per ora non sono così maniacale, mi accontento di tenere la mia Firenza sui 6/7 cm, non raccolgo lo sfalcio ed utilizzo un piano di concimazione decisamente poco spinto, ma visto che mi sto progressivamente innamorando di questa essenza inizio ad essere incuriosito dalle sue potenzialità.

Luca
Il fatto principale caro Ostiato è che stiamo parlando di festuca arundinacea con caratteristiche diverse. La Rhambler è una f.a di nuova generazione a foglie fini (da non sopravvalutare) con tendenza rizomatosa che tollera tagli fino a 20mm. La maggior parte delle vecchie f.a NON accetta tagli sotto a 40mm (sopratutto se seminata in purezza). Parafrasando la F1, non mi prendo il merito totale di come si presenta ma ho tra le mani una Power Unit e una aerodinamica da prima fila:LOL:
 

ostiato

Aspirante Giardinauta
urca...aspetta...mi stai dicendo che la festuca var. Firenza é datata e non di tipo rizomatoso??
Accidenti, che non fosse l'ultima varietà immessa sul mercato lo sapevo, ma che non fosse rizomatosa...
 

ostiato

Aspirante Giardinauta
infatti Filippo, anche io ho il catalogo della Padana Sementi che distribuisce questa varietà...ed é scritto proprio così...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
23mm? non ti gira la testa a quelle altezze? :D :ciao:

cigolo

PS: nei test britsh le provano fino a 15mm :p
 
Ultima modifica:
Alto