• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhambler SPR Tall Fescue (festuca arundinacea rizomatosa)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Peccato per i 10 kg del sport player!!!!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Lo so, ho cercato attraverso alcune e-mail di esporre il problema di noi appassionati che non hanno la tenuta di campagna da 10 Ha e che non possono comprare 10kg di semi per fare 50 mq di prato.
Risposta da parte di Padana Sementi? Nessuna
 

tatozzo

Giardinauta
Fa niente mi fa piacere intanto aver conosciuto persone come voi del forum...gentili disponibili cordiali ma soprattutto davvero competenti ed appassionati sempre pronti ad aiutare. ...grazie!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Non ci possiamo mettere in tre e ne compriamo un sacco da dieci di quel sportplayer??

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Quasi quasi lo proverei io nei 100mq che sto preparando per la prossima primavera ...
White sai quanto costa?


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Alduz80

Aspirante Giardinauta
Secondo voi se vado a trovarli in azienda mi vendono 40 kg di sportplay sr con la nuova rhamber micorizzata. Magari al cancello mi presento sventolando del viola....
 

tatozzo

Giardinauta
Lo so, ho cercato attraverso alcune e-mail di esporre il problema di noi appassionati che non hanno la tenuta di campagna da 10 Ha e che non possono comprare 10kg di semi per fare 50 mq di prato.
Risposta da parte di Padana Sementi? Nessuna
Ma dentro c'è solo la festuca ar. Rizomatosa o anche poa?
O altro? Non ho mica capito sul loro sito!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo voi se vado a trovarli in azienda mi vendono 40 kg di sportplay sr con la nuova rhamber micorizzata. Magari al cancello mi presento sventolando del viola....
Provare non costa nulla.....

Ma dentro c'è solo la festuca ar. Rizomatosa o anche poa?
O altro? Non ho mica capito sul loro sito!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Oltre alla festuca 90% contiene anche Poa Pratensis (KBG) var. NUblue Plus 10%
 

tatozzo

Giardinauta
Entrambe rizomatose....dovrebbe venire fittissimo...si sono sempre piu convinto. Se non trovo nessuno da dividere la compro da solo. White hai qualche idea circa la necessità di irrigazione? La poa dovrebbe bere molto. ..ma quella fescue penso sia bella resistente che dici?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Anche io tempo fa avevo visto questo prodotto e volevo comprarlo per i miei 30mq. Quando ho visto i 10 kg ci sn rimasto male e alla fine ho optato per il famoso Royal Blue anche se forse avendolo seminato tardi ...
 

tatozzo

Giardinauta
In effetti in r.blue inizia ad essere troppo inflazionato....mi piacciono le cose un poco più di nicchia anche se non è il termine adatto!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Diciamo che se un prodotto è inflazionato non è necessariamente un prodotto "commerciale". Molti lo hanno adottato quindi avranno avuto buoni risultati. Io purtroppo sono arrivato tardi con i lavori e quindi evidentemente molti semi non hanno germogliato. Ho il prato molto rado e quindi non posso esprimermi.
Vorrei tanto capire se è la POA o la festuca che con temperature + severe ha avuto difficoltà.
 

tatozzo

Giardinauta
Diciamo che se un prodotto è inflazionato non è necessariamente un prodotto "commerciale". Molti lo hanno adottato quindi avranno avuto buoni risultati. Io purtroppo sono arrivato tardi con i lavori e quindi evidentemente molti semi non hanno germogliato. Ho il prato molto rado e quindi non posso esprimermi.
Vorrei tanto capire se è la POA o la festuca che con temperature + severe ha avuto difficoltà.
Hai ragione difatti non ho mai usato la parola "commerciale"
Se in tanti lo usano è perché è davvero un ottimo prodotto!
Ma avere qualcosa che hanno in pochi mi affascina di più. ..e se poi è anch'esso ottimo...meglio ancora! Si anche io attendo info circa il comportamento di quella poa..ma anche di quella festuca! Io fossi in te traseminerei con questo sul blue andato male...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Herrdoctorr quanto tempo fa hai seminato?
Il Royal Blue ci mette tempo a chiudere ... io ho seminato il 24 aprile e solo con la fine di giugno il prato aveva raggiunto una sua stabilità.
Probabilmente se non ci fosse stata l'estate più calda dal giorno del Big Bang (fonte Studio Aperto) si sarebbe evoluto ulteriormente e non avre avuto necessità di transeminare.
Io tirerei le somme ad almeno 2 mesi e mezzo 3 dalla semina.
A Roma che temperature ci sono? Qui al nord ormai è tardi (dalla metà prossima settimana dovrebbe arrivare l'inverno), ma a Roma secondo me la finestra potrebbe essere buona almeno fino a fine mese. Certo transeminare adesso sarebbe un'azzardo, ma solo che tu l'abbia fatto con gli inizi della settimana scorsa potrebbe permettere alle piante di mettere le radici e fare un minimo di lamina. Poi certo, ormai la lamina crescerà molto di meno, ma lo sviluppo radicale continuerà cosicchè il prato sarà pronto a ripartire con l'arrivo della primavera.
Il Royal Blue sarà anche inflazionato, ma provate a dare un'occhio ai prati di America e di Sarab ... e capirete il motivo per cui in tanti lo cercano. Se non tutti, in molti vorrebbero un prato simile ...
Questo Sport Play promette bene dalle foto di White ... ma c'è da dire che a White verrebbe una cosa stratosferica anche se piantasse ortiche :mazza:
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ho seminato il 18 ottobre. A Roma ha fatto una settimana piovosissima poi anche freddo; praticamente era cresciuto pochissimo. Poi si sono alzate le temperature e sono spuntati dei fili e ho tirato delle manciate qua e là sopratutto in alcune zone dove mi è rimasta più sabbia superficiale ed evidentemente i semi sono stati dilavati.

Ho scelto il Royal Blue proprio per le foto messe da Sarab con le quali ho potuto capire le potenzialità di quel prodotto,
ma se lo Sport Play si fosse trovato in pacchi + contenuti, avrei scelto quello.
 
Ultima modifica:
Alto