• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhambler SPR Tall Fescue (festuca arundinacea rizomatosa)

MauroMau

Aspirante Giardinauta
:ciao::ciao::ciao:Ciao White, dopo un anno dalla semina (fine settembre 2015) dello Sport Play SR vorrei condividere considerazioni e soprattutto chiedere consigli.
La Fest Ar Rizomatosa si e' comportata in maniera eccellente dimostrando capacità di crescita rapida e resistenza ai maltrattamenti, e tutte le pecche del mio prato (700 mq) sono da attribuire a piccoli errori in fase di preparazione, livellamento, semina, irrigazione, concimazione.
Mi spiego meglio anche al fine di guidare chi alle prime armi come me e' in via di preparazione:
  • dove sono rimasti piccoli dossi, causati ad esempio dalle ruote del trattore che all'inizio ha fresato e che non sono riuscito ad appianare completamente, be' il dislivello porta ad un taglio di diversa lunghezza e crea sofferenza alla zona. Vuol dire anche che in quei punti la festuca diradata ha lasciato lo spazio alla crescita di infestanti ed ora e' guerra...
  • in fase di semina tra un passaggio e l'altra della seminatrice (causa stanchezza) in un paio di punti e' rimasto una leggerissima striscia vuota, anche li le infestanti hanno aggredito
  • durante le vacanze dove l'acqua e' arrivata meno ovviamente adesso la cara è in sofferenza
  • noto differenze di reazione del prato tra le varie zone della casa conseguenza del fatto che alcune parti hanno terra di riporto povera e altri lati terra buona
In primavera ho concimato a dovere e la reazione è stata immediata con un notevole aumento del vigore del prato e un cambiamento importante del colore che e' diventato molto piu' scuro e forte soprattutto nella zona più povera.
Purtroppo con la primavera sono arrivate le infestanti che ho tollerato e estirpato manualmente con un certo sforzo volendo di principio evitare l'uso dei prodotti chimici.
Ora mi sono arreso e ho passato un diserbo selettivo JOKER CHIMIBERG facendo molta attenzione a non bagnare le foglie del bosso che fanno da perimetro al prato. Il diserbo ha indebolito le infestanti ma dovrò fare una seconda passata in questi giorni.
Inizio settembre una bella pulizia del prato trasemina con aggiustamento dei livelli e concimazione a dovere.
Con le palanche ho preparato anche dei "mega vasi" per seminare dei tappeti per coprire dove ci son delle sofferenze accentuate
Ho visto sul forum una tabella e vorrei mettermi a regime per la concimazione ma non ho trovato l'indicazione per la fest ar riz, chiedo suggerimento su quantita' e prodotto, grazie in anticipo e un saluto a tutti!
 

MF72

Aspirante Giardinauta
Aggiorno anche ad oggi 24-10-2015 lo stato di salute della Rhambler SPR:
.
giLzLwf.jpg

.
9r1zYdr.jpg

.
Aspettatevi il report annuale di nutrizione, taglio. :D
 

MF72

Aspirante Giardinauta
Salve visto vs argomento , chiedo notizie in merito alla larghezza fogliare della rambler, dalle foto mi sembra fine, avete consigli per un prodotto a tessitura medio/larga verde scuro?
saluto
 
Alto