• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhambler SPR Tall Fescue (festuca arundinacea rizomatosa)

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
C'é poco da fare.....sta soffrendo come la stragrande maggioranza dei mix festuca-poa. Le gelate e prolungati periodi di alta umidità fanno soccombere soprattutto la festuca che meno tollera il gelo. Ormai la primavera é alle porte, le mani prudono, i concimi fremono ......bisogna pazientare ancora poco.
Paolo_72
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Esatto Paolo. I nostri inverni sono bastardi anche per la specie più "rustica" tra le microterme,la fest.arund.
Vedo che da buon agrostidiano,il nostro amico White la lasciata andare in stasi abbastanza bassa per una FESTUCA. Siamo a 30mm C.A.
P.S.
White non mi sono scordato di te,questa settimana,evado l'ordine.:D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti l'ultimo taglio è stato eseguito a 32mm. Il comportamento della Rhambler è stato e continua ad essere molto buono. A parte le punte bruciate dal gelo, e un accenno di fusarium durante la grande nebbia di novembre non ci sono state altre ripercussioni. Se si guarda attentamente la foto, la zona più lontana dal cancello non è per niente malmessa. E' rimasta protetta dalle intemperie. Analizzando ulteriormente un plot sperimentale tenuto totalemente in ombra e protetto (che non c'è in foto) direi che l'inverno non lo ha neanche sentito.
@DALMONTE, non ho fretta
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Era quello che stavo pensando anche io. Non la vedo affatto male :) certo non al top....ma d'altronde il prato perfetto tutto l'anno esiste solo nei cartoni animati e nelle serie tv ehehehehhehe. E poi devo dire la verità: sarà che mi sono abituato alla "variabilità stagionale" delle macroterme, ma ben venga un prato che esibisce un'alternanza di sofferenza e pieno godimento al mutare delle stagioni..... dà quell'effetto di VIVO e non plastica. Eppoi, sai che monotonia un prato sempre al top :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
viene inserita nei miscugli everris dal 2012 ... le festuche rizomatose non sono una novità, sono sul mercato da quasi 10 anni

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho visto che la commercializza everris,ma non mi pare per il mercato italiano.
In Italia a parte la rhambler cosa cè?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho visto che la commercializza everris,ma non mi pare per il mercato italiano.
è presente nei miscugli thermal force, performance, sun&shade e probabilmente in purezza
In Italia a parte la rhambler cosa cè?
Non saprei elencartele, nel miscuglio barenbrug RTF ce n'è sicuramente almeno una, poi la spyder, la flame, la rehambler ... negli US ce ne sono decine e spesso in EU vengono importate con nomi diversi (gli americani usano i nomi americani ma quando esportano usano il nome OECD che può essere diverso), in genere tutte quelle che nel nome hanno la dicitura RTF (Rhizomatous Tall Fescue), LS (Lateral Spreading) o SRP (Self Repair Potential) sono rizomatose, poi ce ne sono della altre che non contengono quei suffissi pur essendolo (es la flame o no-net, labirinth, grandeII, regimentII, titan ultra, rhizing star, etc)

cigolo
 
Ultima modifica:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
è presente nei miscugli thermal force, performance, sun&shade e probabilmente in purezza

Non saprei elencartele, nel miscuglio barenbrug RTF ce n'è sicuramente almeno una, poi la spyder, la flame, la rehambler ... negli US ce ne sono decine e spesso in EU vengono importate con nomi diversi (gli americani usano i nomi americani ma quando esportano usano il nome OECD che può essere diverso), in genere tutte quelle che nel nome hanno la dicitura RTF (Rhizomatous Tall Fescue), LS (Lateral Spreading) o SRP (Self Repair Potential) sono rizomatose, poi ce ne sono della altre che non contengono quei suffissi pur essendolo (es la flame o no-net, labirinth, grandeII, regimentII, titan ultra, rhizing star, etc)

cigolo
Ciao Cigolo, vorrei capire qualcosa in pu' sulla Everris, intanto il perché' spesso non mettono la percentuale di varietà' che e' composto un miscuglio , anzi non mettono in etichetta neanche che miscuglio e'. Comunque al di la' di questo vorrei chiederti, caro Cigolo, la sopra citata azienda ha sementi di buona qualità'? in Italia, si possono trovare tutte le sementi che ci sono sul sito? e se e' si, come fare? grazie anticipatamente grande Cigolo :)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Si,il sito non è fatto un granché bene. Comunque guardando i mix elencati dal boss,la spyder cè ma assieme ad altre 2 varietà,e le % di ogni singola varietà non sono indicate.
Sarebbe bello provarla da sola associata ad una poa
Per la barenbrug mi informeró
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
anch'io ho sempre trovato la composizione in etichetta

@alessandro1773 come tutti hanno linee di prodotto di diversa qualità, la linea proselect è la migliore. Di solito si trovano tutti i miscugli e sementi che torvi elencati sul sito italiano, però devi rivolgerti o contattare un loro agente o rivenditore ufficiale

cigolo
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Si,il sito non è fatto un granché bene. Comunque guardando i mix elencati dal boss,la spyder cè ma assieme ad altre 2 varietà,e le % di ogni singola varietà non sono indicate.
Sarebbe bello provarla da sola associata ad una poa
Per la barenbrug mi informeró
Ecco a quello alludevo, grazie amico Dalmonte :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
è presente nei miscugli thermal force, performance, sun&shade e probabilmente in purezza

Non saprei elencartele, nel miscuglio barenbrug RTF ce n'è sicuramente almeno una, poi la spyder, la flame, la rehambler ... negli US ce ne sono decine e spesso in EU vengono importate con nomi diversi (gli americani usano i nomi americani ma quando esportano usano il nome OECD che può essere diverso), in genere tutte quelle che nel nome hanno la dicitura RTF (Rhizomatous Tall Fescue), LS (Lateral Spreading) o SRP (Self Repair Potential) sono rizomatose, poi ce ne sono della altre che non contengono quei suffissi pur essendolo (es la flame o no-net, labirinth, grandeII, regimentII, titan ultra, rhizing star, etc)

cigolo
Hat o Chapeau?
Credevo che il friulanoDOC una volta facesse solo le pentole e i coperchi.....mi stupisco ancora (scioccamente). Riesce a fare anche il soffritto.
Too strong
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qualche anno fa (azz sono passati già 4 anni) si parlava di trend della festuca arundinacea

attualmente si punta anche alla produzione di selezioni rizomatose (varietà RTF rhizomatous tall fescue, LS lateral spread e SRP self repair potential) in grado di superare il limite della scarsa capacità della specie di chiudere gli spazi tra una pianta e l'altra ....... Quindi tra qualche anno probabilmente avremo festuche arundinacee pienamente rizomatose (quelle di ora lo sono più di nome che di fatto)

a che punto stanno le cose ora? è cambiato qualcosa in questi 4 anni? Risponde Morris dei NTEP:

A recent development in tall fescue is the discovery of rhizomatous plants. Rhizomes in tall fescue would aid in recovery from damage and potentially would improve traffic tolerance. Early results from NTEP trials have not shown significant differences in tall fescue rhizome production or lateral spread (Morris, unpublished 2015), but more data are needed on these characteristics.

in effetti guardando i risultati preliminari NTEP, dopo 2 anni dall'insediamento, non sembra esserci una significativa produzione di rizomi rispetto alla cultivar standard. Ma, sempre secondo Morris la strada è ormai tracciata:

Rhizome production is promising and could possibly be a significant trait in future tall fescue cultivars


Ne riparleremo tra qualche anno (una nuova generazione di festuca richiede 5-10 anni di selezione e studio prima della commercializzazione)

cigolo
 
Alto