• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

monikk64

Fiorin Florello
È vero anche le cupressaceae ne hanno due, ma solitamente la maggior parte delle conifere ne ha ben di più
Vedi l'allegato 635514
(Foto presa in rete)

Infatti io mi aspettavo di vedere una piantina come quella della tua foto!!!!!!!!!
Questa è una bellissima notizia! :tupitupi:
A me sembra, ma è difficile a dirsi, la fessura secondo la quale si sarebbero dovuti dividere i cotiledoni. Nel caso serebbe una buona notizia in quanto significherebbe che la gemma apicale è da qualche parte sotto la macchia che, siccome mi sembra superficiale, non dovrebbe averla compromessa.
Probabilmente invece ha compromesso la normale apertura dei cotiledoni, nulla di così grave. Una volta su una semina di fagiolini i colombi mi asportarono completamente i cotiledoni, ma quasi tutte le piante riuscirono a sopravvivere con la sola fotosintesi del fusticino fino all'emissione delle foglie vere
Musica per le mie orecchie!!!!!! :love::love::love:

Ma il funghicida sistemico non è tossico per una piantina così implume?
Vado tranquilla?
O aumento un pochino la diluizione?
 
R

RobertoB

Guest
Dipende da cosa gli dai, alcuni hanno una leggera fitotossicità, in tal caso meglio tenersi bassi di dosaggio, altri no quindi è inutile diluirli.

In ogni caso meglio una leggera intossicazione che un'infezione potenzialmente letale
 

danielep

Florello Senior
Vedi l'allegato 635448
Pian pianino ci siamo quasi....
Mai dovuto sospirare tanto per veder drizzare qualcosa, comunque... :mazza:
Le piantine che dimentico di annaffiare, in dodici ore al massimo si tirano su, il basilico poi, in un'ora è dritto, ma questo...che sfinimento....!!!!
Vedi l'allegato 635451
La situazione del secco...
Quel che mi fa sperare un pochino è quell'accenno quasi invisibile di "bitorzolatura" sotto la macchia di secco fatta a fessura. Potrebbe esserci qualche sorpresa... non che mi illuda, eh, ma non dispero.
:)

Indovina perchè ho commentato con una risata?
Comunque, ingrandita la foto e schiarito quel che ne resta, sembra di vedere anche a me quello che in tanti speravamo di vedere.
Attendiamo con ansia la lieta novella:V:V:V
Comunque io darei una spruzzata di fungicida sistemico. È un semenzale con uno sviluppo problematico, ferite, tessuti morti, tenuto al caldo e a mollo: praticamente è come apparecchiare la tavola ai patogeni.
Di certo male non fa :su::su::su:
 

monikk64

Fiorin Florello
E va bene, confesso....
Quando avevo riletto per controllare se il correttore automatico avesse fatto caos come al solito, era venuto da ridere anche a me...
Stavo per cancellare il messaggio e riscriverlo ma poi ho deciso di lasciare una cosa scritta di getto, farvi fare una risata e correre il rischio di farmi prendere in giro...
Ma voi siete così carini che non avete infierito.... Due gentlemen, davvero...
:):):):):)
 

monikk64

Fiorin Florello
No.
Per ora, no.
Una curiosità che ho dimenticato di raccontarvi: il seme che è germogliato non è quello senza guscio, quello che sembrava un cece, all'arrivo...
E pensare che pareva promettere bene...
 

monikk64

Fiorin Florello
Sarà forse che il mio umore sta cambiando, ma lo sconforto da Retrophyllum si sta impossessando di me...
Stamattina il mio germoglio aveva una brutta cera , non so....
Mercoledì è previsto Musiné, ma non so se vado inutilmente...
:(
Vedo l'ipocotile di un verde un po' scuro, probabilmente se fossi in un momento di ottimismo penserei 'sta diventando grande'
ora invece che, dopo alcune miracolose settimane di miracoloso buon umore, questo volge al brutto, mi viene da pensare che forse sta morendo....
Che sconforto....
Ieri sera ho dato un'occhiata anche agli altri tre semi ma.... boh, secondo me sono marciti, ma per quel che ne capisco io...

Insomma oggi ho proprio lo sconforto...

:unsure::unsure::unsure::unsure::unsure::unsure::unsure:
 

Mile

Florello Senior
Sarà forse che il mio umore sta cambiando, ma lo sconforto da Retrophyllum si sta impossessando di me...
Stamattina il mio germoglio aveva una brutta cera , non so....
Mercoledì è previsto Musiné, ma non so se vado inutilmente...
:(
Vedo l'ipocotile di un verde un po' scuro, probabilmente se fossi in un momento di ottimismo penserei 'sta diventando grande'
ora invece che, dopo alcune miracolose settimane di miracoloso buon umore, questo volge al brutto, mi viene da pensare che forse sta morendo....
Che sconforto....
Ieri sera ho dato un'occhiata anche agli altri tre semi ma.... boh, secondo me sono marciti, ma per quel che ne capisco io...

Insomma oggi ho proprio lo sconforto...

:unsure::unsure::unsure::unsure::unsure::unsure::unsure:
:bacio:
 

danielep

Florello Senior
Sarà forse che il mio umore sta cambiando, ma lo sconforto da Retrophyllum si sta impossessando di me...
Stamattina il mio germoglio aveva una brutta cera , non so....
Mercoledì è previsto Musiné, ma non so se vado inutilmente...
:(
Vedo l'ipocotile di un verde un po' scuro, probabilmente se fossi in un momento di ottimismo penserei 'sta diventando grande'
ora invece che, dopo alcune miracolose settimane di miracoloso buon umore, questo volge al brutto, mi viene da pensare che forse sta morendo....
Che sconforto....
Ieri sera ho dato un'occhiata anche agli altri tre semi ma.... boh, secondo me sono marciti, ma per quel che ne capisco io...

Insomma oggi ho proprio lo sconforto...

:unsure::unsure::unsure::unsure::unsure::unsure::unsure:
Adesso la vedi così perché hai l'umore sotto le suole, ma lo sapevi già che era un'impresa difficile (non è ancora detto, però);)
Ricorda le difficoltà che ho avuto anch'io con le talee di Lagerstroemia rossa (una su una sessantina in tre tentativi) , per non parlare delle minitalee su brachiblasti di Ginkgo, ancora a zero.
Su, su, una bella gita al Musiné e ti procuri il terreno, comunque.:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Mal che vada, l'anno prossimo si ritenta assieme :bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
:V:V:VMal che vada, l'anno prossimo si ritenta assieme

Non sai come mi conforti, con questa frase...
Anche se poi non sarà così perché tra un anno avremo magari passioni diverse ( nel mio caso chiamiamole pure ' fisse') è una cosa carina da scrivere...grazie:bacio:

Ma la situazione a pranzo sembrava meno drammatica di stamattina...
Penso il piccolo avesse freddo, a pranzo era già più... in forma, più chiaro, più ciccio...
A casa abbiamo spento i termo e fa freschino, di notte.
Nella mattinata col sole la temperatura sale di un bel po' (spostato sul davanzale della cucina, a sud con tendine leggere) e ha già cambiato faccia.

Quindi forse non tutto è perduto.

E poi... (adesso mi lanci qualcosa in testa, lo so già :whistle:) sono andata a controllare la radichetta, delicatissimamente giuro, ed è bella ciccia e bianca, e questo mi ha tirato su il morale....

THUMP !!!!
ahia!
Era una scarpa?
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Con la mira che ho, ti ho sicuramente mancata, con la scarpa:LOL:
Ormai sono rassegnato, ma sono anche certo che non hai fatto danni, tuttalpiù la scoperta della radichetta ha contribuito a confortarti.:V:V:V
Io preferisco che il TUO esperimento riesca, ma la mia non è una promessa buttata là (mio padre mi ha insegnato che le promesse vanno sempre onorate). Se ( e solo SE) la semina non desse gli esiti sperati puoi contare su di me:bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Allora mercoledì prendo già un po' di terriccio speciale anche per te per il prossimo anno, sperando di non dovertelo mandare.... :):V:):V:)
 
Alto