• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Retine" mattutine e "Fiocchi di neve"...devo correre ai ripari?

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.Qui nel nord-est l'umidità al mattino è tanta,il tempo per lo più nuvoloso e la pioggia frequente.Circa 10 giorni fa ho scoperto di essere invaso dalla poa e ne ho tolta a mano un bel pò, dopoaver tagliato basso e con lama non proprio affilata.Ora il prato -come si vede- non è proprio in forma, e in più noto la mattina queste..."presenze".Il prato è stato regolarmente concimato a marzo con concime azotato a lenta cessione,ed usando un carrello spandiconcime.Devo andare di Ortiva?
Se si ,dopo l'applicazione del fungicida, per quanto non deve piovere per non vanificare il trattamento?
Grazie dell'eventuale aiuto
20170508_093921.jpg 20170508_093941.jpg 20170508_094006.jpg 20170508_094048.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembrano miceli funginei.. Hai la possibilità di asciugare la superficie ogni mattina quando vedi molta rugiada?
Se sì puoi anche evitare di trattare con un fungicida a patto di tenere sempre attentamente sott'occhio il t.e.
Altrimenti vai di ortiva. Tratta su t.e. asciutto e senza la prev di piogge per almeno le 12/18 ore ore successive.
 

Crasmen

Florello
Si notano lesioni fogliari sparse, preparati con un fungicida ad ampio spettro (propiconazolo o azoxystrobin).
Ti direi di migliorare la qualità del taglio, fai affilare la lama. È importante per mantenere in salute il t.e.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi...si ho la possibilità di asciugare il prato mediante soffiatore...comunque credo che una passatina di Ortiva non gli farebbe male...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le ragnatele sono il frutto di laboriosi acari del terreno e sono innocui.
La neve che vedi sono i frutti dei pioppi che in questo periodo si staccano dagli alberi
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Devi innanzitutto evitare di cadere nella sindrome del prato perfetto.
Per ottenere quello che hai in mente dovresti forzare madre natura per ottenere la luce, temperature ottimale per la crescita.
Visto e considerato che hai concimato, appena le temperature saranno consone, il prato ripartirà secondo natura stessa.
Tu dovrai fare la tua parte, evitando di tagliare troppo basso, irrigare troppo spesso e concimare troppo pesantemente.
Per i fungicidi c'è sempre tempo.
Per ora tieni monitorato
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Aggiungerei..... visto il tempo balordo di queste ultime due settimane (davvero pochissima luce e temperature bassine) nessuno si allarmi più di tanto perché non credo ci siano adesso molti prati al top.
 
Alto