• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin Natasja... che forma dargli? :o

CraiCrai

Aspirante Giardinauta
Salve ancora a tutti :D apro l'ennemimo thread in quanto, da novellino, ho bisogno dell'aiuto di chi ne sa piu di me (ovvero chiunque xD).
Circa 6/7 mesi fa (o forse anche più) acquistai una piantina di Ficus Benjamin Natasja all'Ikea. Al momento dell'acquisto era tipo questa:
ficus-benjamina-natasja-pianta-da-vaso__67443_PE181284_S4.jpg

La mia purtroppo ha sofferto parecchio (forse per un pessimo travaso effettuato poco dopo l'acquisto) e di conseguenza gli sono seccati 3 dei tronchetti principali che partono dalla base. È una pianta ancora giovane, ma vorrei cominciare a impostare una forma che possa essere bella per un futuro bonsai... il problema è che non so che forma dargli! D: tutte le foto che ho trovato su internet sono di bonsai mooolto vecchi e di conseguenza con un tronco molto grosso. Visto che devo ancora potarla ho preferito aspettare i vostri consigli prima e di agire di conseguenza. Ecco un paio di foto (ho tolto il filo che legava insieme i rami in quanto stava cominciando a lasciare il segno!)
2013-02-18 13.04.17.jpg 2013-02-18 13.04.37.jpg 2013-02-18 13.04.47.jpg 2013-02-18 13.04.59.jpg
 

Seraph

Giardinauta
L'ikea mette della Raffia su questi comunissimi Benjamin per fare in modo che, col tempo, si uniscano tra loro, infatti le foto che vedi sulla rete, non sono bonsai molto anziani, ma sono stai lasciati uniti, ed hanno formato un tronco dall'aspetto vetusto e fessurato!
 

CraiCrai

Aspirante Giardinauta
Quella che avevo io non era fermata con della Ruffia, bensí con dei legaccini di plastica con l'anima di ferro che gli ha lasciato un bel solco sul tronco. Io comunque l'ho slegata perche volevo dargli una forma a piu tronchetti principali anziche uno grosso centrale. Dite che ho sbagliato? :( sono sempre in tempo per rilegarli comunque no? (magari con un filo decente questa volta)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mah non so a questo punto di ritornare a legare...
io proverei in una sorta di ceppaia.

però dove tieni questa pianta?
non dove hai fatto la foto spero?
 

jiraya

Giardinauta
anche io propenderei per una ceppaia :)
dalle foto non capisco se son 4 o 5 tronchi... è meglio avere tronchi in numero dispari... mal che vada talee a go go :)

per realizzare la ceppaia una va fatta crescere 'libera' e poi si dovrà tornare indietro, le altre vanno via via contenute.
 

CraiCrai

Aspirante Giardinauta
I tronchi ora sono 5, all'acquisto erano 8 di cui 2 piccolini. La tengo davanti ad una finestra insieme alle altre piante che ho (la luce diretta arriva solo per un'oretta la mattina presto, poi il sole resta sempre coperto).
Dunque non faccio nulla? la lascio crescere così come va per poi lavorarci in futuro?

P.S: per Ceppaia intendete qualcosa del genere? come si procete per avere una base cosi grossa?
http://oi49.tinypic.com/2hfrtoi.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Esatto. Rappresenta, in natura, una pianta rotta alla base, e dalla quale poi si sono sviluppati tanti polloni.
 

jiraya

Giardinauta
io deciderei quale tronco lasciar crescere e quali contenere progressivamente: uno deve un po' assumere il ruolo di 'leader' (pianta più grande) mentre gli altri devono essere via via più piccoli :)
come si procete per avere una base cosi grossa?
http://oi49.tinypic.com/2hfrtoi.jpg
eh... col vaso basso, la corretta coltivazione... e il tempo, ovviamente :)
però conta sul fatto che il ficus è un vero carroarmato: cresce velocemente e radica da matti :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me lo scopo iniziale di quando te li hanno dati legati era proprio quello (ingrossandosi ogni singola pianticina) di ottenere la fusione dei tronchi per avere in poco tempo una pianta di dimensioni grossa con un nebari importante in poco tempo. E' un modo per ottenere dimensioni ragguardevoli, ovviamente si vede la fusione ma se fatta bene può essere anche artisticamente gradevole.
 
Alto