• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rete senza paletti

Celafaro

Aspirante Giardinauta
Sto lavorando da un po' a questa siepe che ora ho abbassato:

Come vedete dalle foto la siepe è vicina al muretto e visto che è arrivato un cucciolo di cane che riesce a passare dai "buchi" e sistematicamente esce vorrei mettere una rete fino (almeno fino a che non si rinfoltisce.

Il problema è che non ho spazio per piantare i paletti, verrà una schifezza se "fascietto" la rete direttamente alla siepe facendola passare tra siepe e muretto?
 

Gattaccio

Giardinauta
Si, molto schifezza.
Piuttosto, vedi se riesci a tendere dei cavi di metallo per tutta la lunghezza della siepe, così poi da utilizzarla come appoggio per la rete.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Celafaro

Aspirante Giardinauta
Si, molto schifezza.
Piuttosto, vedi se riesci a tendere dei cavi di metallo per tutta la lunghezza della siepe, così poi da utilizzarla come appoggio per la rete.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Intendi usando pochi paletti per tendere i cavi?
Il problema è che i rami della siepe già sbordano un po' fuori dal muretto (non esageratamente), non escono solo le foglie.

Altrimenti l'altra soluzione è tappare solo dove il cane riesce ad uscire, ma immagino sarà un giochino che andrà avanti per un po'... ogni volta troverà un buco nuovo e io dovrò tapparlo.
 

Gattaccio

Giardinauta
Paletto ad inizio e fine della siepe, con cavi tirati a morte con dei tensionatori. Poi, rete poggiata su. Prima, rifili la siepe così da farci passare la rete.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Celafaro

Aspirante Giardinauta
Paletto ad inizio e fine della siepe, con cavi tirati a morte con dei tensionatori. Poi, rete poggiata su. Prima, rifili la siepe così da farci passare la rete.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
ma i paletti di inizio e fine non dovrebbero essere cementati? Soprattutto se devo tirarli molto.
In più a circa metà della siepe il padrone di casa dovrebbe finalmente farmi un cancello tra qualche mese quindi poi dovrei rifare il lavoro da capo.
che disastro o_O
 

Amy

Guru Giardinauta
Coraggio, almeno non ti annoi ...
Bhé, anche se insegui il cucciolo ogni volta che scappa non ti annoi ... e ti mantieni anche in forma in modo più regolare.
Meglio la seconda opzione .... :D :D ;)
 

Gattaccio

Giardinauta
ma i paletti di inizio e fine non dovrebbero essere cementati? Soprattutto se devo tirarli molto.
In più a circa metà della siepe il padrone di casa dovrebbe finalmente farmi un cancello tra qualche mese quindi poi dovrei rifare il lavoro da capo.
che disastro o_O
Metti qualche foto, che così capiamo come potresti fare a risolvere

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
le foto le trovi al link che ha messo nel primo post.
Lo spazio per mettere rete e paletti dalla parte del muretto è molto stretto e ci si lavora male.
I paletti ci stanno, per mettere la rete devi potare lievemente gli alberi alla base.

Altra soluzione, alternativa: metti la rete al di qua della siepe.
Sarà un lavoro provvisorio fino a quando non avrai educato il cucciolo.
prevedi di mettere doppi paletti ai lati della zona in cui metterai il cancello: due paletti affiancati da un lato e due paletti affiancati dall'altro lato del cancello. Il primo dei due paletti affiancati sarà il paletto finale della rete da una parte e dall'altra, mentre i paletti interni avranno un pezzo di rete a parte.
Quando arriverà il cancello basterà togliere quella parte di rete e girarla ai lati per impedire che il cane vada dietro la siepe.
 

Celafaro

Aspirante Giardinauta
Meglio la seconda opzione .... :D :D ;)
Eh lo dirò alla moglie visto che è lei che ha insistito a morte e ora si è già pentita.
prevedi di mettere doppi paletti ai lati della zona in cui metterai il cancello
Ecco si, alla rete all’interno ci avevo pensato solo che poi sarà molto difficile pulirla sotto. Toccherà prendere un soffiatore.

Essendo in affitto mi piacerebbe anche non spendere molto… sento che sta salendo il me il tentativo di rattoppare dove serve, anche se so già che potrebbe portarmi a fare il lavoro due volte ma la tentazione è grande.

magari potrei aiutarmi anche con qualche piantina di 40/50cm? Così potrei anche accelerare un po’ il reinfoltimento di cui parlavo nell’altro thread. Il problema è che forse non è il periodo di piantare?
 

Amy

Guru Giardinauta
L'alloro non perde poi tante foglie in inverno. Se le lasci ai piedi della pianta faranno da pacciamatura e concime così come è naturale che sia.
Inoltre, si tratta di una situazione provvisoria, fino a quando sarete riusciti a educare il cucciolo
o fino a quando la proprietaria installerà sul muretto una rete vera.
In fondo avete anche la necessità che altri 'cuccioli' non entrino nel vostro cortile dall'esterno
PS i ladri entrano anche con la recinzione, non mi riferivo a loro
 

Celafaro

Aspirante Giardinauta
o fino a quando la proprietaria installerà sul muretto una rete vera.
Eh non tratterrò il respiro aspettando :LOL:
n fondo avete anche la necessità che altri 'cuccioli' non entrino nel vostro cortile dall'esterno
In effetti si
PS i ladri entrano anche con la recinzione, non mi riferivo a loro
Ah questo è poco ma sicuro.

Grazie dei consigli, ora devo convincere me stesso a fare la spesa, anche perché montarla da solo ho paura di fare il lavoro due volte.
 
  • Like
Reactions: Amy

Gattaccio

Giardinauta
Ho visto le foto, secondo me potresti provare a poggiare a terra, in piedi, una rete alta forse meno di un metro tra la siepe ed il muretto. Dovresti però fare in modo che sia abbastanza dritta quindi dovresti prenderla rigida, di buon spessore e soprattutto dovresti tenerla qualche giorno srotolata a terra.
Poi, nel montarla, solo qualche fascetta sulla siepe per sostenerla. Se riesci a metterla ben stesa, poggiata per bene a terra, non dovrebbe venire male

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Ho visto le foto, secondo me potresti provare a poggiare a terra, in piedi, una rete alta forse meno di un metro tra la siepe ed il muretto. Dovresti però fare in modo che sia abbastanza dritta quindi dovresti prenderla rigida, di buon spessore e soprattutto dovresti tenerla qualche giorno srotolata a terra.
Poi, nel montarla, solo qualche fascetta sulla siepe per sostenerla. Se riesci a metterla ben stesa, poggiata per bene a terra, non dovrebbe venire male

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Giusto.
Mi sembra un ottimo consiglio ... sicuramente il meno faticoso e ti lascia anche spazio per pulire le foglie (che io lascerei lì ... sono più pigra di te)
 

Celafaro

Aspirante Giardinauta
Ho visto le foto, secondo me potresti provare a poggiare a terra, in piedi, una rete alta forse meno di un metro tra la siepe ed il muretto. Dovresti però fare in modo che sia abbastanza dritta quindi dovresti prenderla rigida, di buon spessore e soprattutto dovresti tenerla qualche giorno srotolata a terra.
Poi, nel montarla, solo qualche fascetta sulla siepe per sostenerla. Se riesci a metterla ben stesa, poggiata per bene a terra, non dovrebbe venire male

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
ah si questo era quello che intendevo nel mio primo post, magari non diventa così tanto schifezza. diciamo che devo tenere le aspettative basse ^_^

Pensavo a questa elettrosaldata o similari (quella del link è da 1metro), dovrebbe essere abbastanza rigida:
243505_e3f1.jpg
 

Celafaro

Aspirante Giardinauta
ho preso il rotolo da 1m di altezza, non è molto ma combinato con la siepe penso che la cucciola che diventerà massimo 15kg dovrebbe essere contenuta. ma un corso di educazione cinofila è comunque d'obbligo
 

Amy

Guru Giardinauta
ho preso il rotolo da 1m di altezza, non è molto ma combinato con la siepe penso che la cucciola che diventerà massimo 15kg dovrebbe essere contenuta. ma un corso di educazione cinofila è comunque d'obbligo
La pupa vi vuole bene, con il dovuto affetto e rispetto dovreste riuscire ad educarla anche voi :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A volte basterebbe dare fiducia alla natura ....e piantare cespugli spinosi....se in Africa i boma spinosi tengono lontani i leoni e altri predatori ...vuoi mai che riescano a farlo e impediscano al cucciolo anche ben cresciuto di passare?

Tra l'altro sarebbe ora di capire (anche legalmente) che essere in affitto non significa "spendere il minimo necessario o proprio niente perché la casa NON è mia..." ...anzi
Contrattualmente significa che a parte cio che attiene alla metà esterna dei muri portanti e POCO ALTRO ..la responsabilità della messa in sicurezza, della manutenzione ordinaria del piantare potare curare piante e spazi esterni SPETTA A TE ..così come le eventuali MIGLIORIE per vivere meglio e senza patemi ...spettano sempre a te....e se il cucciolo e voi DOPO vivete meglio ....a che pro fare lavori troppo in economia? ci guadagnate voi che ci abitate.
 
Ultima modifica:

Joaquín

Aspirante Giardinauta
Se pianti solo i cespugli spinosi, dovrai essere molto attento a tutto ciò che è sul sito. Per gelosia o per uno scherzo, i vicini possono rubare gli strumenti dimenticati fuori. Ai bambini del vicinato piace andare nel territorio “sconosciuto”. Mi è successo più volte prima, e non solo sono entrati dentro, ma hanno anche strappato i miei fiori e hanno rovinato l’aiuola! Può piantare cespugli, ma è meglio installare subito un allarme. Esistono gli allarmi di diversi marchi, ho scelto l'ajax. Non costa molto e tutti i dispositivi necessari sono inclusi nel kit.
 

Amy

Guru Giardinauta
Mi risvegli un ricordo ma non è preciso ... tu hai mai scritto sul forum chiedendo informazioni su un sistema di sorveglianza da installare fuori casa tua per tenere d'occhio la tua prole?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se pianti solo i cespugli spinosi, dovrai essere molto attento a tutto ciò che è sul sito. Per gelosia o per uno scherzo, i vicini possono rubare gli strumenti dimenticati fuori. Ai bambini del vicinato piace andare nel territorio “sconosciuto”. Mi è successo più volte prima, e non solo sono entrati dentro, ma hanno anche strappato i miei fiori e hanno rovinato l’aiuola! Può piantare cespugli, ma è meglio installare subito un allarme. Esistono gli allarmi di diversi marchi, ho scelto l'ajax. Non costa molto e tutti i dispositivi necessari sono inclusi nel kit.
Si OK ...ma se il risultato vuol solo essere che il cucciolo non vada a sbrindolo ....bastano le spine ....poi sto cagnottolo si abituerà o verrà abituato a stare a casa sua .... sarebbe e rimarrebbe una soluzione temporanea.
 
Alto