• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rete divisoria da coprire con ....??

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una rete che divide il mio giardino da quello del mio vicino ed è orribile !!!

Mi piacerebbe nasconderla con una pianta rampicante ma non so quale sia la più adatta considerando che:
1) la rete si trova sotto al mio abete di 35 anni ed è quasi attaccata al tronco ( esattamente dista 15-20 cm)
2) la lunghezza di questa rete è 5 metri
3) è esposta ad est, sul lato nord c'è la mia casa e a sud c'è una siepe di laurotto di 30 anni.
4) abito in provincia di Como
5) il rampicante non dovrà superare la linea di confine con i vicini onde evitare lamentele...
Grazie per i suggerimenti!
Alessandra
 
M

margherita51

Guest
Più ancora che l'ombra credo saranno le radici del pino a crearti problemi. Una bella lonicera rampicate piantata sufficientemente lontano forse può trovare terra abbastanza per vivere e coprire tutta la rete ma sicuramente sconfinerà.Idem per le edere: usate con criterio sono molto belle. Altrimenti devi mettere arbusti, la legge prevede un impianto a mezzo metro dal confine (il tuo pino è assolutamente: off limits!) In ombra prosperano comunque le aucuba, detesto la forma a foglia variegata in giallo ma quella tutta verde è più elegante e se ci metti un maschio in mezzo alle femmine queste faranno anche le bacche rosse. Poi ci sono gli eleagni, verdi o variegati in giallo. Altro in queste condizioni non mi sento di consigliarti perchè piante più decorative sono anche esigenti e rischi che ti crescano stentate. Naturalmente aucube ed eleagni sono sempreverdi.
 
I

il verde

Guest
Ciao a tutti,
ho una rete che divide il mio giardino da quello del mio vicino ed è orribile !!!

Mi piacerebbe nasconderla con una pianta rampicante ma non so quale sia la più adatta considerando che:
1) la rete si trova sotto al mio abete di 35 anni ed è quasi attaccata al tronco ( esattamente dista 15-20 cm)
2) la lunghezza di questa rete è 5 metri
3) è esposta ad est, sul lato nord c'è la mia casa e a sud c'è una siepe di laurotto di 30 anni.
4) abito in provincia di Como
5) il rampicante non dovrà superare la linea di confine con i vicini onde evitare lamentele...
Grazie per i suggerimenti!
Alessandra

Piante rampicanti sono moltye ma il tuo problema di avere la rete di recinzione sotto un abete comporta a una scelta di piante limitatissima
quella che ti posso consigliare è Edera Elix!!!!
esiste variegata oppure verde
a te la scelta.
sono nel campo di giardinaggio da oltre sei anni e di casi simili al tuo me ne sono capitati parecchi, ho avuto sempre ottimi risultati.
lamanutenzione in ogni caso la dovrai fare anche al tuo confinante
qualunque pianta rampicante tu metta

il verde
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Il verde:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

calceolaria

Guest
:froggie_r
metti una vite del canadà!si arrampica sulla rete e non fa rami quindi non hai il problema con i vicini!
 

madic

Aspirante Giardinauta
bhé, da amante delle rose, posso dirti che ci sono alcune varietà che possono essere utilizzate anche a mezz'ombra (le Alba le più indicate, ma anche le rugosa, Gallica o Damascena). Magari se la pianti un pò lateralmente rispetto all'albero. Ma in ogni caso la rosa è una delle piante che meglio tollera altre piante in giro (si vedono a volte delle rose cresciute sugli alberi, quindi piantate/cresciute sotto, vicino alle radici).
Per la potatura, in pratica non esiste, basta che le leghi bene alla recinzione.
Poi magari farà piacere anche ai vicini....
 

cremo

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza, la vite canadese fruttifica? perché al di là del fatto che sia spogliante questo potrebbe creare problemi, no?
 
I

il verde

Guest
risposta

scusate l'ignoranza, la vite canadese fruttifica? perché al di là del fatto che sia spogliante questo potrebbe creare problemi, no?

la vite del canadà non fruttifica, ma forma delle piccole bacche viola, che se ingerite possono essere nocive.
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli! Mi piace l'idea di una rosa rampicante o della vite del canada. Alla base della rete cosa potrei piantare?
Un abbraccio,
Ale
 

madic

Aspirante Giardinauta
Alcune rose hanno dei rametti fioriferi fino alla base, quindi non ci sarebbe bisogno di qualcos'altro... Ma non tutte sono così.
In ogni caso, come dicevo, le rosse accettano tutto. Puoi mettere quello che più ti piace, basta che non sia alto...
Buona fortuna.
 
Alto