• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe, ma quale?

ivanka

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
Come sono inesperta in materia ho bisogno del vs. aiuto. Ho la rete di altezza 1,50 m che divide il mio giardino con quello della mia vicina. Vorrei piantare la siepe che così finiscono di curiosare nel mio giardino :burningma. Come non è troppo grosso vorrei mettere una siepe sempreverde che non ingombra, anche rampicante va bene. Mi aiutate a scegliere? Quando si può piantare? Grazie di cuore.
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo!
Profumatissimo a maggio, semplice da curare, senza spine quando tagli, niente potature legnose.... Io ho scelto per la mia siepe "il falso gelsomino"
Puoi scegliere se metterlo tra la rete o lateralmente, copre benissimo.
ciao
lucio
 
Ultima modifica:

noose

Aspirante Giardinauta
ingobrante cosa intendi ?.... se hai tempo di stargli dietro bene o male contieni quello che vuoi , o le classiche photinie magari red robin a i 1000 lauri , cupressociparis lailandy , se vuoi spendere un po di piu bossi o ilex crenata se le stai dietro ligustri poi, quello che ti interessa e quando vivi il giardino,quindi se la pianta e a foglia caduca ti si aprono altre centinaia di possibilita , esempio evonimus magari variegato poi vedi tu ....tutto questo perche il trachelospermum jasminoides o ryncho spermum o falso gelsomino chiamalo come vuoi e la classica opzione di quando non sai cosa mettere (senza offesa per nessuno , io la vedo cosi )piuttosto (non so se tiene da te per via del clima ) parlo di rampicanti , clematis armandiirose rampicanti magari tipo la cokctail ( ripeto tu il giardino , penso lo vivi nei periodi caldi quindi se in inverno e spoglio , che te frega tanto stai in casa )o perche no una bella edera anche qui ci sono migliaia di varieta colori e forme diverse ,hydrangea pettiolaris (ortensia rampicante ) ....una cosa e importante tu e solo tu conosci esposizioni ,clima ,terreno del tuo piccolo angolo di paradiso (poetico) e questo gia puo aiutarti nella scelta ...... spero di non avereti creato confusione ,facci sapere da cosa sara composta la tua barira anti vicino ciao
 

Davide

Aspirante Giardinauta
Secondo me il più bello in assoluto sarebbe laurum nobilis o alloro, ma dovresti avere molto spazio, anche in altezza.
Per i vicini io voto Rincospermum jasminoides (detto anche Trachelospermum ma è lo stesso falso gelsomino) Sarà banale ma copre bene, prende la forma del supporto che vuoi, è sempreverde, è meno voluminoso di un arbusto, fiorisce anche due volte, è molto apprezzato per il profumo persistente, è poco esigente, è resistente a tutto:sole, ombra, caldo, freddo, tollera qualche vicino (il mio confine include ILEX, caprifoglio, un corbezzolo, lauro. Attenzione, IL LATTICE del falso gelsomino MACCHIA I VESTITI ED E' FASTIDIOSO SULLA PELLE.
 
Alto