• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rete di protezione di metallo: quanto grandi le maglie?

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
una domanda da principiante.
Sto iniziando i miei primi esperimenti di semina di alcuni semi e ho preparato una piccola parte del terreno per mettere in posa delle piccola piantine e vorrei proteggere questo orticello dagli animalil.
Le dimensioni dell´orticello sono approssimativamente 4 x 6 metri.
Sono in Uruguay, nel nord del paese, e qui c´é una scelta molto molto limitata di materiali e attrezzi, e mi sono orientato ad un tipo di protezione molto semplice, uso paletti di legno e una rete di metallo.
Questi materiali li trovo molto facilmente, e mi pongo alcune domande.
La rete, quanto alta deve essere? Un metro, mezzo metro 'e abbastanza, un metro e 20?
La rete basta appoggiarla al terreno o e´meglio interrarla un pochetto?
La maglia della rete deve essere molto piccola e fitta, tipo 2 cm o basta 6 cm o 10?
Non so tutti i tipi di animali che bazzicano da queste parti, per il momento non abbiamo ancora fissato tutta la recinzione (abbiamo comprato il terreno molto di recente) e ancora riescono ad intrufolarsi pecore e cavalli del vicino e anche cani. Quando avremo sistemato tutta la recinzione del terreno (25,7 ettari ci vorra un po di tempo) non ci saranno piu in giro cavalli, pecore e cani, ma solo gli animaletti che gia sono sul terreno, sicuramente conigli e forse anche puzzole, talpe, ma non conosco bene che tipi di animali sono in giro, devo chiedere ai contadini vicini.
Se potete darmi qualche consiglio, anche se le mie informazioni non sono complete e sufficienti, vi ringrazio in anticipo.
un caro saluto
Eiasu
 

angelone54

Guru Giardinauta
Probabilmente gli stessi contadini sapranno consigliarti meglio sulla tipologia della rete da utilizzare. In linea di massima più la rete ha le maglie grandi più tende ad "afflosciarsi" rispetto ad una con maglie più strette, quindi più portante. Sono convinto che interrare la rete sia cosa utile per tenere lontano alcuni roditori ma non so dirti a quale profondità. Quindi, nell'acquisto del materiale, dovrai tener conto dell'altezza finale.:Saluto:
 
Alto