• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che recinzione per tenere fuori le pecore?

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stiamo pensando di sperimentare una recinzione elettrica per proteggere il nostro campo dagli animali, principalmente qui attorno a noi ci sono allevamenti di bovini e pecore.
Qui in Uruguay la recinzione piu usata e' con pali di legno duro (eucalipto colorado) e sei fili di metallo. Stiamo provando a fare manutenzione del vecchio recinto ma per i nostri 37 ettari e' un'impresa ardua tenere fuori gli animali, specialmente quando i due torrenti che fanno da confune hanno il livello basso dell'acqua e gli animali facilmente possono attraversarli.
Abbiamo energia elettrica tramite pannelli solari e abbiamo sentito che le pecore sono molto ben isolata dalla corrente elettrica e necessitano un forte voltaggio per tenerle lontane.
Chi ci puo suggerire qualcosa?
Grazie tante
Eiasu
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, queste cose le ho imparate bene quando vivevo in Galles.
I voltaggi che ti servono colle pecore sono veramente molto elevati: se per tenere contenute le vacche bastano 2500V, per le pecore ne servono 4500.
E bisogna vedere se ci sono solo le pecore o anche le capre. Per le pecore generalmente bastano tre fili d'acciaio galvanizzato: due alti (70 ed 80cm) ed uno basso (30cm) per tenere fuori gli agnelli. Le capre invece richiedono una "barriera" di sei fili, col più basso a 20cm ed il più alto ad un metro: questi animali sono autentici artisti della fuga.

Un "trucco" che ho visto in alcune aziende agricole gallesi è, per risparmiare tempo (le recinzioni vanno periodicamente controllate) e denaro (la posa e gli alimentatori costano), di recintare solo le aree dove capre e pecore non devono assolutamente entrare: un classico esempio sono i campi di cavoli, che ovviamente per questi animali sono un invito a delinquere.

Altra cosa molto importante: le pecore hanno una forte mentalità di branco. Il che significa che se una riesce a passare, passano tutte, elettricità o meno.

Infine, l'alimentatore. Non so cosa abbiate disponibile dalle vostre parti, ma ai tempi su in Galles usavano tutti alimentatori, a rete o a batteria, di un'azienda americana di cui ora mi sfugge il nome. Secondo i fattori locali erano gli unici che davano abbastanza voltaggio in ogni condizione di tempo atmosferico.
 
K

Kakugo

Guest
Con una piccola ricerca ho trovato il nome dell'azienda produttrice degli alimentatori di sopra: Zareba Systems.

Tieni conto che ora sono disponibili anche alimentatori con pannelli solari incorporati.
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Kakugo
grazie sempre tantissime per tutti i tuoi consigli preziosi e precisi, ARIGATO!
Il sito della Zareba e proprio ben fatto, ci sto navigando e sto seguendo il fence planner,

mi chiedono delle tree linee metalliche quante devono essere elettrificate, per le pecore (per fortuna non abbiamo capre in giro ma solo bovini e pecore almeno per il momento).
Mi chiedono anche il tipo di sostegni, per la nostra recinzione che vogliamo tempronanea e mobile,
step-in, t-post, rebar, fiberglass o pigtail, tu che ci consigli? Non conosco le differenze di questi tipi di sostegno.
Stiamo cercando un sistema che possa funzionare con corrente 220V e anche offra la possibilita di funzionare con energia solare pannelli 12V.
Un caro saluto, io proseguop la ricerca
Eiasu
 
K

Kakugo

Guest
Personalmente come paletti/sostegni di consiglio quelli che puoi acquistare localmente a prezzo più basso.
Se vuoi una recinzione temporanea e mobile, i paletti generalmente usati sono quelli in fibra di vetro: è la tipologia con cui si fanno i recinti temporanei per le femmine cogli agnelli.

Per l'elettrificazione, generalmente si fanno i due fili più alti, tranne quando sono presenti gli agnelli, nel qual caso vanno elettrificati tutti e tre.
 
K

Kakugo

Guest
Personalmente come paletti/sostegni di consiglio quelli che puoi acquistare localmente a prezzo più basso.
Se vuoi una recinzione temporanea e mobile, i paletti generalmente usati sono quelli in fibra di vetro: è la tipologia con cui si fanno i recinti temporanei per le femmine cogli agnelli.

Per l'elettrificazione, generalmente si fanno i due fili più alti, tranne quando sono presenti gli agnelli, nel qual caso vanno elettrificati tutti e tre.
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
recinzioni elettriche

In Uruguay non ho trovato Zareba System, fanno solo sistemi a 110v, credo per US e UK.
Ho trovato disponibile una marca Neozelandese, Gallagher, pare di buona qualita, abbiamo iniziato a montare paletti e fili, nei prossimi giorni montiamo il sistema completo.
Non vedo l'ora di rendere tutta l'area del giardino - circa 7 ettari - libera da pecore e bovini e iniziare a piantare e seminare, nel frattempo anche la serra e' quasi completata!
Assolutamente voglio riprovare con le angurie e meloni, stavolta seminando al momento giusto, non a fine estate ;)
Grazie tante,
un caro saluto
Eiasu
 
K

Kakugo

Guest
Gallagher la ho vista usata in Svizzera. Non so dirti come vada, ma è una delle marche "top".
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
E' da una settimana che abbiamo messo su il sistema basato sull'elettrificatore gallagher e fino ad ora non si sono viste pecore ne mucche, le abbiamo viste diverse volte avvicinarsi ai fili e prendersi una scossa e scappare di corsa.
Rispetto alle recionzioni tradizionali che si usano qui in Uruguay, pali di 12 cm e 6 fili di metallo con una tensione di alcuni quintali, questa elettrica e' facile da montare e molto piu veloce, dobbiamo vedere l'inflenza della vegetazione quando inizia a crescere di nuovo e toccare i fili quanta elettricita fa disperdere.
Un caro saluto a tutti e grazie tante,
Eiasu
 
Alto