• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

restyling fioriere

Virna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi sono in cerca di suggerimenti....

Per varie cause ho 3 fioriere in ferro battuto appese al balcone da riempire. Dentro vorrei mettere 3 vasi rettangolari lunghi 60 Cm (ho sentito parlare di vasi autoirriganti: come funzionano?)

Avrei desiderio di fare un balcone fiorito con piante ricadenti ma sono indecisa sul tipo di piante da mettere ....surfinie, geranio parigi o non saprei

Abito zona Lodi e il balcone ha sole pieno durante la mattina. Da ora di pranzo in poi è in ombra.

Non potendo dedicare molto tempo alle piante, vorrei che non avessero necessità di frequenti irrigazioni e, se possibile non temano molto il freddo.

Infine ho un peloso, dovrebbero pertanto non essere per lui tossiche in quanto spesso ama stare su questo balcone.

Attendo vostri consigli

grazie Virna

PS: visto il periodo di lockdown avete dei suggerimenti riguardo a dove poter acquistare a prezzi ragionevoli le balconiere? grazie mille
 

Virna

Aspirante Giardinauta
Grazie Angelone54,
immaginavo.....in alternativa che cosa potrei mettere?

grazie in anticipo
 

angelone54

Guru Giardinauta
Di alternative non ne conosco. Purtroppo dove il clima non lo consente è inimmaginabile tenere all'esterno la stessa pianta tutto l'anno anche perché le balconette, per le ridotte dimensioni, non consentono a determinate piante uno sviluppo importante. Quindi se vuoi sfruttare quelle fioriere devi acquistare piantine annuali per la primavera/estate e piantine invernali quali: Viole del pensiero, Ciclamini, Crisantemi nani ecc. Non conosco le dimensioni del tuo balcone ma l'esposizione che hai, est, sud est consiglia l'acquisto di piante acidofile le quali, messe in vasi più generosi, possono garantire un fogliame verde per tutto l'anno e fioriture invernali(Camelia), primaverili(Azalea) a maggio il Rododendro, l'Ortensia, la Gardenia per tutta l'estate.
 
Alto