• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematidi sui balconi

Minigreen

Aspirante Giardinauta
E' un da un pò di tempo che sto pensando di mettere le clematidi sui miei balconi.
Vorrei metterle in delle fioriere rettangolari e farle arrampicare alla ringhiera dei balconi, alternare sempreverdi a fioritura primaverile (tipo "Earrly sensation" di colore bianco) a degli ibridi a grandi fiori (tipo "The President" di colore blu-viola).
Vorrei sapere se la cosa è secondo voi fattibile utilizzando delle fioriere rettangolari di dimensioni 50x20x18 (non ho molto spazio) e quali piantine posizionare alla base delle clematidi per ripararne le radici dal sole.
Grazie
 

danico

Aspirante Giardinauta
quello che ho letto e mi è stato detto è che devono essere poste in vasi di almeno 40 cm di altezza, e tra l'altro non tutte sono adatte ad essere coltivate in vaso, tanto che ho dovuto rinunciare a quella che mi piaceva di +! :(
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
quello che ho letto e mi è stato detto è che devono essere poste in vasi di almeno 40 cm di altezza, e tra l'altro non tutte sono adatte ad essere coltivate in vaso, tanto che ho dovuto rinunciare a quella che mi piaceva di +! :(

quale? perche io ho tante in vaso
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' un da un pò di tempo che sto pensando di mettere le clematidi sui miei balconi.
...
Vorrei sapere se la cosa è secondo voi fattibile utilizzando delle fioriere rettangolari di dimensioni 50x20x18 (non ho molto spazio) e quali piantine posizionare alla base delle clematidi per ripararne le radici dal sole.
Grazie

quale? perche io ho tante in vaso

Questo tipo di fioriere NON vanno assolutamente bene; se scegli ibridi a grande fiore a sviluppo contenuto (altezza sui due metri), per rispondere anche a gloriosa, puoi scegliere vasi che non abbiano un grande volume, ma devono avere comunque altezza minima di 40 cm. Quindi potresti scegliere dei cilindri con diametro basso ma quell'altezza. Ma se devi ricoprire la ringhiera di un balcone (quindi bassa), allora il tutto non va bene... :rolleyes:
 

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Questo tipo di fioriere NON vanno assolutamente bene; se scegli ibridi a grande fiore a sviluppo contenuto (altezza sui due metri), per rispondere anche a gloriosa, puoi scegliere vasi che non abbiano un grande volume, ma devono avere comunque altezza minima di 40 cm. Quindi potresti scegliere dei cilindri con diametro basso ma quell'altezza. Ma se devi ricoprire la ringhiera di un balcone (quindi bassa), allora il tutto non va bene... :rolleyes:
Si è infranto un sogno! Comunque grazie per le risposte
 

Ale69

Bannato
Questo tipo di fioriere NON vanno assolutamente bene; se scegli ibridi a grande fiore a sviluppo contenuto (altezza sui due metri), per rispondere anche a gloriosa, puoi scegliere vasi che non abbiano un grande volume, ma devono avere comunque altezza minima di 40 cm. Quindi potresti scegliere dei cilindri con diametro basso ma quell'altezza. Ma se devi ricoprire la ringhiera di un balcone (quindi bassa), allora il tutto non va bene... :rolleyes:

Spiegazione perfetta
 
Alto