• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Restauro vecchio espositore

Simon Sun

Aspirante Giardinauta
Nella mia nuova casetta ho trovato un vecchio espositore utilizzato anni fa dal proprietario, ed ho pensato di rimetterlo a nuovo ed utilizzarlo per le mie piante aromatiche..Oppure no, forse per altre piante :martello:..... Son un pò indeciso quindi accetto vostri consigli :slow:

Restauro 1.JPG

Ecco l'espositore appena tirato giù dal sotto tetto...
Cose che dovrò fare:
  • Ripulirlo per bene
  • Togliere elementi in legno e rimetterli a nuovo
  • Eliminare ruggure e riverniciare
  • Sostituire vecchie rotelle
  • Riassemblare il tutto
  • Decidere per quali piante utilizzare l'espositore .D

Mentre il lavoro procede vi farò vedere come verrà il lavoro :D
Spero mi possiate dare qualche bella idea per come utilizzarlo, io ho pensato alle piante aromatiche perchè mi sembrava carino da riempire tutto di profumi, ma se avete qualche bella idea son tutto orecchie :confuso:
 
E

elicriso

Guest
Mhhhh in cima una felce ed un papiro coi vasi mascherati da un'unica cassetta, poi scendendo delle ricadenti...edera variegata, solanum, photos verde chiaro, la mandevilla anche .... l'idea sarebbe creare una cascata verde neppure troppo fitta da ritirare in casa nella brutta stagione, da godere anche nei mesi freddi...qualche sasso rotondo di fiume che si intravvede appena qua e la'...magari quarzo bianco con pietre grigio chiaro....oppure anche sassi colorati
 

Simon Sun

Aspirante Giardinauta
L'idea è bellissima..Però purtroppo in casa non posso metterla nel periodo più freddo, posso al massimo ritirarla in garage e coprirla, quindi forse sarebbe meglio piante perenni che dite ?
Comunque cavolo l'idea della cascata sarebbe bellissima... Io non sono un grande esperto di piante (..per ora...), infatti ora vado a vedermi tutte le piante che mi hai consigliato così inizio ad conoscerle :D
grazie elicriso .D
 
E

elicriso

Guest
Una bella collezione di peperoncini da lasciare andare a miglior vita alla fine, custodendo il seme per l'anno successivo?
images
 

Simon Sun

Aspirante Giardinauta
Mi state dando delle idee a dir poco fantastiche... Nel frattempo che finisco l'espositore cercherò di dar vita ai vostri consigli !!!!:flower:
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Una bella collezione di grasse? Io preferisco le succulente, anche perchè le cactacee di solito s'alzano un po' e potrebbero esserti scomode.. E poi sono gestibili in poco spazio e si ammirerebbero bene sul tuo espositore..
 

Simon Sun

Aspirante Giardinauta
Dopo aver smontato per bene l'espositore... Spolverato e lavato la parte in ferro, l'ho grattata per bene eliminando la ruggine. Poi una bella mano di mangiaruggine trasparente,una di antiruggine e ben 2 di vernice apposita per esterni con antiruggine.. Più di così... Penso di poterlo lasciare anche sotto un uragano XD XD XD...
Nessun impregnante sul legno scardan..Ho scoperto ce è truciolato pressato, quelli con sopra quello strato rigido di finto legno che non so se sia plastica o altro. Gli ho passato solo una vernice protettiva nei bordi.
Cmq alla fine penso di adornare l'espositore con un mix di piante aromatiche e piante grasse succulente come ha suggerito Green Flavour. Anche se l'idea dei peperoncimi mi piaceva troppo, ma sapete che faccio prendo due bei vasi, li metto vicino all'espositore..Con tanti bei peperoncini :D
 

Simon Sun

Aspirante Giardinauta
Quasi terminato....

PRIMA>>>>>>>> Restauro 1.JPG

DOPO>>>>>>>> Espositore.JPG

Ora manca una bella scritta rustica sul tettino e le piante :D

Che ne dite può andare ? Meglio che prima dai però :D
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Bello, è venuto proprio bene.
Sì, se è truciolato rivestito, allora niente impregnante: credevo fosse legno pieno.
Attenzione perché il truciolato pressato "beve" moltissimo l'umidità: non dipende da te e non puoi farci niente, è proprio il materiale che è fatto così. Se ti si dovesse gonfiare, purtroppo è uno "scherzo" che fa a volte.
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
anch'io me lo immagino con ricadenti sul piano alto .... mentre per i peperoncini io ne ho avuti dei multicolor (arancioni, verdi, rossi, viola e gialli) che non crescono tantissimo e mettono allegria
P1040214.jpg
 

Simon Sun

Aspirante Giardinauta
E lo so che gonfia se prende umidità in eccesso..speriam di no..Mal che vada se succede lo butto e rifaccio i piani in ferro così elimino il problema :D
cMQ QUALCHE BEL PEPERONCINO SICURAMENTE CI SARà SI SI SI :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ottimo lavoro!!!
Per la scritta, io in giardino ho questa......
zwjfhg.jpg


(La vita è cominciata in un giardino)

E tutto sommato è verità!!!


Ciao, ciao e buonanotte:sleep2:
 
Alto