• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resistenza dei bonsai

U

usnoi

Guest
Ciao a tutti,
è da un bel po' che vi leggo e ... finalmente il mio primo post.

Vorrei regalare un bonsai e ho pensato al ficus retusa.

Ci sono bonsai che siano più resistenti del ficus retura o che comunque facilmente si adattano ai cambiamenti climatici ?

Grazie.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, tra i bonsai più usati, sicuramente il ficus retusa è molto resistente, ed è una pianta tropicale, quindi in inverno va tenuta in casa (mentre il resto dell'anno sta meglio fuori).
Altre piante molto resistenti sono olmi e zelkove, che stanno bene fuori tutto l'anno, inverno compreso.
Per cambiamenti climatici non so cosa tu intenda, credo cambiamenti di ambiente, in tal caso finchè le piante stanno fuori non hanno problemi, basta ripararle dal sole estivo delle ore centrali della giornata, oppure riparare il vaso dalle gelate in inverno. Diverso il discorso negli ambienti interni, dove è richiesta sempre una posizione molto luminosa il più possibile vicina a una finestra e lontano da fonti di calore. Ovviamente se pensi di tener chiusi scuri o taparelle durante il giorno, allora dimentica qualsiasi pianta da interno....
In ogni caso le piante non amano continui cambi di posizione, perciò una volta deciso il luogo ottimale conviene lasciarle stare senza spostarle continuamente.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Usnoi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
U

usnoi

Guest
Beh, tra i bonsai più usati, sicuramente il ficus retusa è molto resistente, ed è una pianta tropicale, quindi in inverno va tenuta in casa (mentre il resto dell'anno sta meglio fuori).
Altre piante molto resistenti sono olmi e zelkove, che stanno bene fuori tutto l'anno, inverno compreso.

Mi pare di capire che sono da consigliare i bonsai da esterno e che quindi il ficus retusa è da considerarsi una pianta da appartamento.

Proverò a cercare bonsai da esterno.

Potresti elencarmi qualche altro bonsai da "esterno" ?

Grazie mille,
usnoi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Facili da tenere, a parte olmi e zelkove, ci sono i ginepri, aceri, cotoneaster. Altre piante come meli o piante da fiore richiedono particolari cure (trattamenti e potature particolari). Evita serissa e carmona, perchè tendono a morire facilmente.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao. L'olivo è una roccia, se ti interessa un alberello robusto e generoso. Molto economico, da esterno, può stare dentro casa per brevi periodi. Quoto Boba per il resto.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
e di che
facci sapere se ti serve altro
salutoni

ps, dimenticavo
BENVENUTO|A!!!!!
 
Alto