• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Residenza estiva

Tatino..

Giardinauta
sì ma come funziona? gente io mi sono riempita la casa di piante ma ne so meno di un bambino di 3 anni... che è? come funziona? lo vendono così o l'ha fatto lei? come? così si capisce che ne so meno di niente???? istruitemi , orsùùùù... :)


In pratica è lo stesso meccanismo delle flebo.. Eheheh :lol:
 

Ari68

Florello
Brava Ariel,bella la residenza estiva per le tue orchi-bimbe...per caso accetti prenotazioni??? :D:D:D

Complimenti.:)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie mille davvero a tutti :) gentilissimi come sempre :) :)
Ele il tutore muschiato l'ho fatto io, ho preso al garden uno di quei tutori rivestiti di fibra di cocco e poi l'ho rivestito con il muschio, fermato bene con un km di filo da pesca :lol: sopra ho messo la bottiglia capovolta a cui ho fatto piccolissimi fori con un ago, la riempio d'acqua più volte lungo la giornata e scendendo piano piano tiene sempre umido il tutore e di conseguenza porta umidità alle zatterine che sono appese, il mio è fatto molto alla buona, poi come ti ha spiegato Pretorian ci sono metodi molto più sofisticati, il mio è proprio terra-terra però funziona ugualmente :)
Aussie vedrai che le tue ciccine staranno bene, hai già sperimentato quel metodo e sai che funziona :) e poi hai la fortuna di avere vicino Occhidigrano a farti da orchi-sitter alle più bisognose di cure, quindi parti tranquilla :) :love_4:
Ari si si accetto prenotazioni, ma non garantisco la restituzione :D :D
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Wow Ariel ma è bellissima questa residenza estiva ..... ci credo che sono tutte in ottima forma, prendono l'aria buona d'estate e quando le ritirerai saranno ancora più rinforzate ... :)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Tantissime grazie Luisa :)

Ma le vostre sono ancora tutte in casa??? io aspetto fotine... :Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
No ... ho in casa sono le due phal fiorite ... i due cymbi il dentro e l'onci sono fuori da un po' e nei giorni scorsi ho messo fuori anche le due phal sfiorite ....sono in terrazza, però oltre a confondersi con le altre piante è poca roba ..... aspettiamo le foto di chi ne ha tante :)
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ariel aspetta fotine....

Arriva il mio contributo di orchi in residenza estiva ,non sono tante come le tue ma mi accontento :)eccole

2n0n7m0.jpg


alcune qui

149qi5k.jpg


altre qui, in cesti di vimini foderati e riempiti di argilla che tengo umida

141r5a0.jpg


posizionati sotto al balcone al riparo :cool:

Niente di eccezionale ma pratici perchè essendo provvisti di rotelle :tupitupi:mi permettono di spostare le "piccole " alla luce quando il sole va via,spero di averti accontentata:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
E certo che mi hai accontentata!! :) :) complimenti per l'ottima sistemazione e sono tutte in formissima!! Bravissima!! :hands13: :hands13:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bravissimo anche il caro Zeug! :hands13: :hands13: anche lui con un bellissimo tutore (forse un po' più preciso del mio :lol: ) tutto addobbato e mo' vai di spruzzinoooo!!! :lol: :Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ariel complimenti ne hai davvero tantissime.....le mie non le potrò mai portare fuori ...il posto ci sarebbe ma sotto il mio portico si concentrano delle correnti d'aria micidiali e sò che le piccoline non gradiscono quindi rimangono in casa vicino alla finestra aperta. Almeno lì c'è molta meno corrente...(anche se un pochino c'è ugualmente) :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
belle sistemazioni!!
io le 4 (poche) che ho messo fuori.. sono tutte sparpagliate per il giardino
in cymbi un po' qui un po' lì
le piccolette sotto le azalee
le vanda appese tra il rincospermum e l'acero giapponese .. e una prende un po' troppo sole, vediamo se regge o se la prende...in compenso sono a portata di impianto di irrigazione, in questo modo riduco drasticamente i bagni fatti di corsa nelle pause di lavoro o la mattina prima di uscire :) (insomma... cerco di rendere la cosa il + automatica possibile per il bene delle piante e della mia salute mentale :D)
 

zeug49

Florello Senior
Bravissimo anche il caro Zeug! :hands13: :hands13: anche lui con un bellissimo tutore (forse un po' più preciso del mio :lol: ) tutto addobbato e mo' vai di spruzzinoooo!!! :lol: :Saluto:

Grazie Arielina, l'idea del tutore la copiai, ovviamente e sembra funzionare mooolto bene !!!!!
zeug
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
sorry...come al solito ho dei dubbi...che esposizione hanno queste residenze? molta luce ma non sole giusto? vanda a parte. se viene il vento? se piove sono super riparate, non si muovono? quelle fiorite si possono lasciare in casa? e quelle che stanno mettendo steli? se le sposto non si bloccano?
scusate se chiedo ma a leggere voi sembra tutto così facile!!
 
Alto