• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Report annuale Spoon Feeding su RHAMBLER tall fescue

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eccolo in tutta la sua cruda realtà di numeri astratti, il report nutrizionale della Rhambler SPR (festuca arundinacea). Ho fatto tre report separati delle tre semine effettuate tra settembre 2015 e settembre 2016. La più "vecchia" è quella seminata in zona "C" (settembre 2015)
.
qCt6eqF.jpg

gsgRrtd.jpg

.
A seguire la zona A (aprile 2016)
.
EgRhLGG.jpg

99amx4e.jpg

.
E infine la neoinsediata zona B1 e B2 (settembre 2016)
.
m4cIDpz.jpg
 

Mens Sana

Giardinauta
Scusate, mi sono arrivati per sbaglio 5 kg di questa roba . Cercando in internet ho trovato questa sito, approfitto: questi semi si mangiano salati o tostati e via???

E poi: Cigolo l'hanno smagnetizzato od esiste ancora? ( nel caso lo abbraccio con sincero affetto).... il folle mi ha tirato dentro di nuovo, a primavera rhambler, che Dio ci salvi.

Dicevo: ma davvero White, pensi che lo scrivente somministri del glifo alla deliziosa?? Ahahahah
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Evidentemente tu devi essere in qualche modo oggetto di interesse da parte di padana sementi, visto che ti è piombato in casa un pacco simile.
Stanno puntando su di te....il cavallo vincente

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Mens Sana

Giardinauta
Faremo un grande lavoro , come al solito! Certo a vedere il tuo risultato, l'asticella è alta se non irraggiungibile ma l'impegno e la tua guida (mi raccomando telefono sempre acceso hihihi) mi fanno ben sperare....
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mens Sana (o poco sana per alcuni quì :LOL:) è tornato tra noi!.. Dove te ne eri finito? :D ciao
 

Mens Sana

Giardinauta
Filippo grazie, dopo due anni qui mi hanno dato un periodo di riposo e terapie termali, adesso sto prato - logicamente meglio ma il folle come vedi da solo non si diverte e mi ha ritirato dentro per i capelli.
Via la poa in purezza (Award) bella bellissima ma, bisognosa di incessanti attenzioni , dentro questa festuca arundinacea rizomatosa, veramente interessante e più... agile diciamo.

Fatto sta che la colpa è sempre sua....)))
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hehe.. Immaginavo ci fosse lo zampino di white.. in due ci si diverte il doppio

Ps* fortunato invece che non ti abbia spedito qualche kg di agrostide..
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Borlanda? ho visto che si tratta di un in concime organico a base di azoto ed ossido di potassio ha anche altri elementi ?
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Cosa potrebbe comportare mischiare (in piccola percentuale) ad un sacco da 10kg SPORTPLAY SR che contiene della RHAMBLER e Poa NublePlus della Rubra rubra o della Rubra commutata?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Esistono gia' dei mix simili. Sono la scelta piu' facile che si possa fare. Vanno bene per sole, mezz'ombra, ombra moderata, prati ornamentali, sportivi e rustici. Insomma si possono usare un po' per tutto.
Entrando nello specifico, avrai sicuramente una percentuale di festuche fini che aumenteranno lerggermente la finezza fogliare del prato complessivo e una maggiore possibilita' di far fronte a zone con minore luminosita'.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ho avuto la brillante idea di acquistare 10 kg di Sportplay SR in quanto mi piacciono le caratteristiche del miscuglio, al quale però vorrei miscelare un 10-20% di Festuca Rubra per sopperire alla condizione di parziale ombra del mio giardino.

Ho dedicato una mattina intera contattando Padana-Mangimi Baldini-Tempoverde-Bottos e altri... ma a quanto pare è quasi impossibile reperirla in sacchi piccoli.
Tutti i produttori mi rimandano giustamente dai loro rivenditori, per questioni di certificazioni non possono aprire grosse confezioni e rivenderla.

L'unica soluzione sarebbe acquistarla da un rivenditore vicino casa F.LLI INGEGNOLI gli ho chiamati ma non sanno dirmi che varietà sia.

Da quello che ho capito Ingegnoli dovrebbe acquistare i semi da CONTINENTAL SEMENCES
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Comunque sia la sottospecie della rubra utilizzata da Ingegnoli che vedo su quel sito, va bene per il tuo scopo. Non vedo molte altre soluzioni.

Ps* Ma davvero Mangimi Baldini non vende più sementi da prato?
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Mi ha chiamato proprio adesso Baldini e mi ha detto che la cv Swing non la hanno più, ma inizi di marzo arriva la Barustic utilizzata in alcuni miscugli di Herbatech.
A me ne servirebbero circa 2 kg e da Ingegnoli la FESTUCA ROSSA RUBINA (FESTUCA RUBRA) costa 12,50 al kg mentre da Baldini la Barutic il prezzo rimane sempre 25€ x 5 kg quale varietà prendereste?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se te ne servono 2 kg andrei sicuramente su Ingegnoli.. anche se non è chiaro quale sottospecie di rubra sia.


Ps* Molto bella era comunque anche la commutata (musica) di baldini... per quella hai chiesto se c'era disponibilità? la commutata è la più resistente di tutte per l'ombra..
 
Alto