• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

REPORT annuale NPK su agrostide stolonifera

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White per il maxi K non è il contrario? 1g N + 3,5g K?
Diciamo che è più un concme per piante fiorite, ma stando molto attenti si puo' usare come antistress quando e se si arriva in ritardo sulla tabella di marcia. Essendo un nitrato è di pronta assimilazione per la pianta e l'N assimilato si porta dietro il K legato a livello chimico.
White correggimi se mi è sfuggito qualcosa.
Chiedo venia e commiserazione....ho invertito l'N con il K. Confermo quanto detto da GrayCloud. Il nitrato di potassio è un 13N-46K
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
nitrato di calcio 15,5 di cui nitrico 14,5 e ammoniacale 1
maxi k di al.fe 13-46 di cui azoto nitrico 13 e ossido di potassio 46.
utile tabellina riepilogativa da imparare a memoria (domani il luminare del SF vi interrogherà!) :eek:k07:

xL40ZlS.png


cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quel mentecatto di Beard rischia di mettere in penombra il mio Christians.....comunque nulla possono contro il CigolonefriulanoDOC. Certo, sono dei bravi dilettanti, ma non possiedono il suo HD
 

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti.
vedo che siete in trepida attenzione, sentite la primavera nell'aria, sentite i boccioli che scricchiolano e l'armadietto della cantina aprirsi.....
alcuni hanno già iniziato, altri, come me, attendono momenti climatici migliori....(temperature da -2 a +10....quite...)
in attesa comunque dell'ormai imminente mio primo s.f. liquido (la cambusa sotterranea sta per esplodere) chiedevo ai vari greener quali siano gli accorgimenti tecnici che con gli anni avete avuto a che fare:
mi viene come titolo di esempio il probabile intasamento del tubicino della pompa (io ho quella manuale con tracolla ma mi sa che col tempo dovrò prenderne una elettrica/meccanica a spalle)..
mi viene in mente se devo o meno filtrare, con calza, il residuo del mattino....(se si tolgo elementi nutritivi?)
mi viene in mente di accorciare di un paio di cm il tubicino (che per ora serviva come fungicida) in modo che non tocchi il fondo
ecccccc.....
grazie
sara
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Impaziente vero? Anch'io lo ero finché ho deciso di azzardareed ho provato la mia botte ora pure motorizzata con motopompa fino a venti bar. Dai discorsi fatti a casa di Paolo settantadueil buon White e Paolo, mi dicevano di filtrare il concime sciolto prima di versarlo nella pompa. Ricordo anche quando Paolo tiro fuori l'ugello eroso dall'concime ,quindi oltre a consigliarti l'acquisto di una bella pompa a spalla da venti litri a batteria magari della volpi, ti consiglio di prendere un ugello di riserva.
Esperienze dirette di intasamenti non ne ho perché oltre avere il filtro in aspirazione ho ugelli del 0,4 mm quindi difficilmentesì ostruiscono
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
mi viene in mente se devo o meno filtrare, con calza, il residuo del mattino....(se si tolgo elementi nutritivi?)
mi viene in mente di accorciare di un paio di cm il tubicino (che per ora serviva come fungicida) in modo che non tocchi il fondo
limitati a filtrare, non togli nulla

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io ho preso a prestito (a tempo indeterminato) un collant dal cassetto della consorte. Con quello filtro la borlanda senza fare altro. Poi porto a volume con acqua e mescolo il tutto per omogeneizzare la soluzione.
 

sarab

Giardinauta Senior
ok perfetto.
dalmonte: quindi oltre a consigliarti l'acquisto di una bella pompa a spalla da venti litri a batteria magari della volpi, ti consiglio di prendere un ugello di riserva.
20 chili?
mi sono fatta, sa sola, un centinaio di giri con la carriola per liberarmi di quella brutta terra argillosa, mi sono spalata, da sola, metri cubi di sabbia e torba, mi sono carotata, da sola, un centinaio di mq di loietto, mi sono sfeltrata, da sola, a mano con rastrello apposito, un centinaio di mq di loietto ..... ora mi vuoi mettere a spalla 20 chili di roba?
ma sente mati?
sara
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ok perfetto.
dalmonte: quindi oltre a consigliarti l'acquisto di una bella pompa a spalla da venti litri a batteria magari della volpi, ti consiglio di prendere un ugello di riserva.
20 chili?
mi sono fatta, sa sola, un centinaio di giri con la carriola per liberarmi di quella brutta terra argillosa, mi sono spalata, da sola, metri cubi di sabbia e torba, mi sono carotata, da sola, un centinaio di mq di loietto, mi sono sfeltrata, da sola, a mano con rastrello apposito, un centinaio di mq di loietto ..... ora mi vuoi mettere a spalla 20 chili di roba?
ma sente mati?
sara

Perchè? avevi ancora qualche dubbio sulla sanità mentale di questa marmaglia? :ciglione:
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Dai discorsi fatti a casa di Paolo settantadueil buon White e Paolo, mi dicevano di filtrare il concime sciolto prima di versarlo nella pompa. Ricordo anche quando Paolo tiro fuori l'ugello eroso dall'concime ,ti consiglio di prendere un ugello di riserva.

Come anticipato da Dalmonte, porto la mia esperienza. Quando ho cominciato a mettere in pratica l'SF ,filtravo grossolanamente la "pappa" e dopo 40 litri pompati (2 Applicazioni al mio prato di 360 Mq) l'ugello si presentava cosi e cosi:

Ho imparato la lezione e cominciato a filtrare con maggiore attenzione. Poi ho provato a sciogliere quanto dovevo concimare lasciando decantare una notte. Minimo sforzo, massimo risultato! Quando devo mettere tutto nella pompa a spalla e portare a volume, evito di versare il "fondo" del contenitore. Questo strato di circa 2, 3 cm è una sabbietta finissima che riesce ad erodere qualsiasi materiale.

Adesso per le operazioni di distribuzione uso questo tipo di ugello.
Mi trovo meglio rispetto al primo perchè fa un ventaglio più definito quindi applicazioni più precise. Prometto che alla prima concimata dell'anno posterò un pò di foto per rendere meglio l'idea.

Ciao e buon green up a tutti!

Paolo_72
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Buongiorno .
Siccome dovrò traseminare mi stavo chiedendo se fosse giusto dare una passata lo stesso con lo spoon feeding liquido ?

Le mie intenzioni sarebbero queste:
1- tagliare e rastrellare
2- passata con 350gr UREA e 325gr Solfato di potassio (170Mq Giardino)
3- Dopo una settimana trasemina e concimazione con 20-5-10

Secondo voi è meglio lasciare perdere lo spoon e andare subito di trasemina e concime 20-5-10 ? Tutto questo volevo farlo settimana prossima giusto il periodo o è troppo presto ?

Ultima cosa ma lo spoon lo potrò dare anche per l'ultima concimata della stagione a novembre ? Oppure dovrò procurarmi un concime a lenta cessione 10-5-20 ?

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io eviterei lo spoon alla trasemina perchè i nutrimenti entrano subito in circolo, l'erba esistente crescerà in fretta e sarà più competitiva con la trasemina. Vai di granulare all'atto della trasemina. Puoi agire, il periodo è ok. Potrai usare lo spoon anche all'ultima concimazione.

cigolo
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Io eviterei lo spoon alla trasemina perchè i nutrimenti entrano subito in circolo, l'erba esistente crescerà in fretta e sarà più competitiva con la trasemina. Vai di granulare all'atto della trasemina. Puoi agire, il periodo è ok. Potrai usare lo spoon anche all'ultima concimazione.

cigolo

Grazie Cigolo :D
 

marrest

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a White e a tutto il forum. Rispolvero questo splendido post, in quanto vorrei un chiarimento per come affrontare l'estate.
premessa veloce: agrostide pencross, 8mm, zona pianura padana, top soil sabbia torba 80/20 x i primi 15cm.
Quest'anno ho provato lo SF 2.0 con ottimi risultati (un grazie a white è d'obbligo). L'ultimo mese l'ho invece gestito con microgranulare, in modo da essere un po coperto nel periodo estivo.
ora chiedo: guardando come hai gestito il prato nell'estate 2013 e in quella 2014 noto radicali cambiamenti: non tanto sul tipo granulare o liquido, ma proprio nelle quantità di n e k. inoltre l'anno scorso vedo 2 verticut (luglio e agosto) e volevo sapere se hai intenzione di ripeterli. io mi son procurato l'always e il pre stres liquidi di bottos. e sarei dell'idea di sospendere le concimazioni (l'ultima è di sett scorsa con granulare) e effettuare ogni 15 giorni l'always... come ti sei trovato con lo 0,3 di urea l'anno scorso in lug ago. mi chiedo se per l'estate non sia meglio il granulare mantenendo le tue quantità...
perdonate la lunghezza dell'intervento. Saluti a tutti. Marco
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buongiorno a White e a tutto il forum
.
Bentornato

premessa veloce: agrostide pencross, 8mm, zona pianura padana, top soil sabbia torba 80/20 x i primi 15cm.
Già lo sappiamo, il dossier è sulla scrivania:rolleyes:

Quest'anno ho provato lo SF 2.0 con ottimi risultati (un grazie a white è d'obbligo). L'ultimo mese l'ho invece gestito con microgranulare, in modo da essere un po coperto nel periodo estivo.
Grazie del merito assegnatomi ma è farina non del mio sacco.
ora chiedo: guardando come hai gestito il prato nell'estate 2013 e in quella 2014 noto radicali cambiamenti: non tanto sul tipo granulare o liquido, ma proprio nelle quantità di n e k. inoltre l'anno scorso vedo 2 verticut (luglio e agosto) e volevo sapere se hai intenzione di ripeterli. io mi son procurato l'always e il pre stres liquidi di bottos. e sarei dell'idea di sospendere le concimazioni (l'ultima è di sett scorsa con granulare) e effettuare ogni 15 giorni l'always... come ti sei trovato con lo 0,3 di urea l'anno scorso in lug ago. mi chiedo se per l'estate non sia meglio il granulare mantenendo le tue quantità...
Se devo essere sincero, la gestione del prato è fatta ad occhio. Nel 2013 l'estate è stata "normale", mentre quella del 2014 è stata molto piovosa e con prato in continua crescita. La scelta dei verticuts di luglio e Agosto 2014 sono stati dettati proprio dal fatto che il prato ha continuato a crescere molto velocemente e il taglio scappava. Aggiungo che i vari verticut, non sono pianificati a priori ma devono essere fatti ogni qualvolta l'efficacia di taglio in trend decrescente. Quando fatico a tagliare e non sono soddisfatto dl risultato allora pianifico un verticut, ma sempre con l'occhio vigile sul meteo (in attesa di una perturbazione e un conseguente abbassamento termico). La scelta di continuare a nutrire con 0,3 g/mq di Urea in estate 2014 è stato un test per vederne gli effetti sull'inverno 2014 ( per scongiurare la tipica malattia della mia CrenShaw in fase fredda). Io ho abbandonato definitivamente i prodotti granulari ma come ho sempre detto, attuare lo SF 2,0 permette una certa flessibilità e non ci sono controindicazioni per alternarlo a quello granulare
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eccomi riesumato dall'immacolata concezione a base di vettovaglie varie e poche preghiere:
Niente di meglio per condividere il mio Report annuale 2015.
.
7yqIgZg.jpg

LnQEi94.jpg

.
Spero che resterà negli archivi del forum come lascito per i posteri.
Unica nota degna di menzione è che ad oggi 09/12/15 i Puts sono in splendida forma.
:ciao:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Top quality con 23,8g/mq di N all'anno con suolo sabbioso e senza problemi di dollar spot o ruggini (patologie spesso associate a carenze di N) ..... la dimostrazione che non serve buttare tonnellate di fertilizzanti per avere un manto al top.

cigolo
 
Alto