• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

REPORT annuale NPK su agrostide stolonifera

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
RICAPITOLANDO:
sabato 14 marzo (oppure sabato 7 marzo???) 160 gr di urea e 300 di solfato di potassio;
sabato 21 marzo (oppure sabato 21 marzo??) 165 gr di urea e 300 di solfato di potassio;

rimango in attesa di riscontro.

sempre grazie, doveroso.
sara
Attenta Sara a non voler bruciare troppo le tappe. Alle tue latitudini andrei cauta col programmare l'inizio della nutrizione alla prima metà di Marzo.....potrebbe sempre tornare il freddo e pure la neve. Meglio aspettare la fine del mese o comunque temperature medie giornaliere superiori ai 10°
 

sarab

Giardinauta Senior
buondì a tutti, non c'è problema. ovviamente io sono sotto la vostra giurisdizione e attenderò il momento propizio solo su vostro via.
quindi a marzo darò:
N urea: 2/46*100=4.34*150mq=652 grammi da dividere in due (326gr ogni 15 giorni)
k solfato da potassio: 2/50*100=4*150mq=600 grammi da dividere in due (350gr ogni 15 giorni)
poi ho (e qui chiedo conferma dei dosaggi)
ferro da fosfato ferroso
0,5/18*100=2,78*150mq=416gr (208 gr ogni 15 giorni)

mi scuso con max, ma solo ora vedo che la tabella che mi ha mandato, è specifica per la mia metratura e quindi è stata fatta su misura per me, pensavo fosse un esempio o comunque una tabella di max.
ringrazio per questa cosa che apprezzo moltissimo!!!!!!!!!!!!!!
grazie e buona giornata.
faccio presente che white mi consiglia (come primo anno) di associare i 100 mq di loietto e 50 mq di festuca arundinacea quindi 150mq totali.
p.s.: la tabella si riferisce a 150mq relativi a festuca arundinacea, io la terrò presente come quantitativo associando festuca e loietto.
grazie a tutti
sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
poi ho (e qui chiedo conferma dei dosaggi)
ferro da fosfato ferroso
0,5/18*100=2,78*150mq=416gr (208 gr ogni 15 giorni)
Esatto

faccio presente che white mi consiglia (come primo anno) di associare i 100 mq di loietto e 50 mq di festuca arundinacea quindi 150mq totali.
p.s.: la tabella si riferisce a 150mq relativi a festuca arundinacea, io la terrò presente come quantitativo associando festuca e loietto.
grazie a tutti
sara
Questa tabella è molto semplice da gestire e vuole renderti la vita facile.....almeno all'inizio della caduta nel baratro SF 2.0. Tutti noi ti portiamo per mano e ti facciamo attraversare la strada in totale sicurezza, ma lo scopo principale è renderti autonoma e critica allo scopo di saper valutare pian piano le esigenze del prato. Volendo si potrebbe andare molto più nel dettaglio e fare dei programmi diversificati sia per il lolium sia per la festuca arundinace. Anche perchè a volerla dire tutta, si può attraverso un uso corretto dell'azoto spingere la poa pratensis a diventare la specie dominante o meno di entrambi i t.e. Ma questo è uno step da farsi magari un pò più avanti nel tempo. Inoltre devi considerare che Max75 vive a Roma, mentre tu sei associabile ad un clima pre alpino, pertanto, sempre a voler tirare il gatto per la coda, potresti spingere la concimazione un pò di più.
Mi ripeto fino alla noia: intanto preserviamo la specie fino a che non ti sgrezzi....una volta fatte le prime valutazioni potremmo adegaure la concimazione. L'importante è che tieni aggiornato il topic con le varie impressioni che trarrai.
 

sarab

Giardinauta Senior
ottimo white, considerazioni perfette.
ti aggiorno sul solfato di potassio ordinato (ricordo che agraria gioiese non me lo ha spedito):
ho preso anche quello di max, senza magnesio che è questo (50% potassio) (per facilitarmi casomai la vita in fase di dosaggi, in quanto la tabella e i calcoli finora fatti si riferiscono a questo, 50%)
vzTYY1q.jpg

questo è quello con magnesio
svePZwn.jpg

5dh58UF.jpg

come noterai quest'ultimo ha una percentuale del 30% quindi se ho capito bene gli step per i quantitativi, se utilizassi questo a base di magnesio (30%) al posto del solfato di potassio 50%, i calcoli per k non sarebbero quelli finora sopra elencati (2/50*100=4*150mq=600gr da dividere in due ogni 15 giorni, 300gr al colpo) ma questi
2/30*100=6.67*150mq=1000gr da dividere in due ogni 15 giorni, quindi 500gr al colpo).
ho detto bene?
inoltre ho preso, per completare l'arsenale ho preso la fosforite
lUDWR3a.jpg

grazie e buona giornata
sara
 
Ultima modifica:

N.P.K

Aspirante Giardinauta
spoon feeding liquido (2.0)

Sera Signore e signori.
Mi stavo chiedendo se fosse possibile usare questo : Concime universale per lo Spoon (2.0) ?

Se si in che quantità per 170 Mq ?

Il mio giardino è composto :
40% LOIETTO PERENNE
30% FESTUCA RUBRA
20% FESTUCA RUBRA COMMUTATA
10% POA

Il concime linkato è un 16-16-16 a cessione immediata dovrebbe andare ma non so in che quantità.
Grazie
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Sera Signore e signori.
Mi stavo chiedendo se fosse possibile usare questo : Concime universale per lo Spoon (2.0) ?

Se si in che quantità per 170 Mq ?

Il mio giardino è composto :
40% LOIETTO PERENNE
30% FESTUCA RUBRA
20% FESTUCA RUBRA COMMUTATA
10% POA

Il concime linkato è un 16-16-16 a cessione immediata dovrebbe andare ma non so in che quantità.
Grazie
UP:fischio:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi usarlo ma non è il più indicato .... le microterme contengono all'interno del fogliame NPK in rapporto di circa 8-1-4 mentre quel concime ha un rapporto 1-1-1 (è un NPK 16-16-16) .... sicuramente usandolo non succederà nulla di irreparabile o nocivo per l'erba, ma non è la "dieta" equilibrata.

cigolo
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Puoi usarlo ma non è il più indicato .... le microterme contengono all'interno del fogliame NPK in rapporto di circa 8-1-4 mentre quel concime ha un rapporto 1-1-1 (è un NPK 16-16-16) .... sicuramente usandolo non succederà nulla di irreparabile o nocivo per l'erba, ma non è la "dieta" equilibrata.

cigolo

Grazie Cigolo.
Più che altro era per fare un singolo ordine nello stesso negozio.
Allora farò come Sarab e ordinerò N46 , K50, Fe18 .
Ma lo spoon feeding liquido si può usare anche per le piante ?
Per esempio su di una siepe di Photinia o leylandii ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma chi è questo N.P.K che dopo 3 messaggi parla già di Spoon Feeding? Sarà mica dei servizi segreti?:lol:
CigolofriulanoDOC......prepara il lettino e le visite mediche preliminari......abbiamo un nuovo paziente.:love:
 

higuain

Giardinauta
Ma chi è questo N.P.K che dopo 3 messaggi parla già di Spoon Feeding? Sarà mica dei servizi segreti?:lol:
CigolofriulanoDOC......prepara il lettino e le visite mediche preliminari......abbiamo un nuovo paziente.:love:
Per l'armadietto però deve fare la fila, il senese ancora deve mollare le chiavi.....:)
@N.P.K bienvenido:):):)
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Ma chi è questo N.P.K che dopo 3 messaggi parla già di Spoon Feeding? Sarà mica dei servizi segreti?:lol:
CigolofriulanoDOC......prepara il lettino e le visite mediche preliminari......abbiamo un nuovo paziente.:love:

Esattamente un' anno fa trovai la sezione prato e Tac subito tra i preferiti del browser. Quindi è da tempo che leggo la sezione prato e seguo i vostri preziosi consigli.
Quindi colgo l'occasione per ringraziarvi tutti:eek:k:.

Il mio prato è sempre stato un disastro per via di due enormi pini e terreno argilloso. Ora col top di sabbia 0,4 e un paio di spruzzatine di propamocarb, azoxystrobin, Tubeconazolo , posso dire di avere un prato.
Non perfetto ma come primo tentativo non mi posso lamentare .
Comunque si sono un nuovo paziente sicuro perché è da novembre che penso alla metà di marzo:martello:.
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
Comunque si sono un nuovo paziente sicuro perché è da novembre che penso alla metà di marzo:martello:.

Se non fosse per la nuova "pentolaccia" a biomassa che non mi molla un attimo :lol: .... sarei messo peggio di te :martello2

Scorso giovedì revisione al mio Briggs, filo alla lama e ....

MS_1541_ens.png
 

sarab

Giardinauta Senior
buondì a tutti. stamane sono passata da un'agraria vicino casa e ho notato questi concimi, mi sono presa la briga di segnarmi su un foglio di fortuna le caratteristiche per chiedere agli esperti di s.f. liquido quali differenze ci sono rispetto a quelli abitualmente usati per lo s.f. liquido che anchio ho preso su consiglio di white, max ecc...
trovo questi:
nitrato di calcio 15,5 di cui nitrico 14,5 e ammoniacale 1
maxi k di al.fe 13-46 di cui azoto nitrico 13 e ossido di potassio 46.

grazie
sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
buondì a tutti. stamane sono passata da un'agraria vicino casa e ho notato questi concimi, mi sono presa la briga di segnarmi su un foglio di fortuna le caratteristiche per chiedere agli esperti di s.f. liquido quali differenze ci sono rispetto a quelli abitualmente usati per lo s.f. liquido che anchio ho preso su consiglio di white, max ecc...
trovo questi:
nitrato di calcio 15,5 di cui nitrico 14,5 e ammoniacale 1
maxi k di al.fe 13-46 di cui azoto nitrico 13 e ossido di potassio 46.

grazie
sara
Orbene, il nitrato di Calcio è una buona fonte azotata di facile assimilazione per il prato. L'effetto è alcalinizzante ossia altera il pH verso valori superiori al 7. Sarebbe un concime che potrebbe apportare una buona fonte di Calcio per il prato, purchè venga impiegato in caso di conclamata carenza dello stesso (ma per questo servirebbe un'analisi dei tessuti) o come variante della dieta a base di sali di Magnesio (suo acerrimo antagonista). Anch'io lo tengo sullo scaffale e l'ho impiegato solo una volta nel 2014.
Il max K.....invece è comune nitrato di potassio che però non deve essere confuso con una semplice fonte di potassio poichè per ogni g/mq di K fornisci 3,5 g/mq di N (da nitrato) che non sempre sono il bilanciamento per una dieta sana.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
White per il maxi K non è il contrario? 1g N + 3,5g K?
Diciamo che è più un concme per piante fiorite, ma stando molto attenti si puo' usare come antistress quando e se si arriva in ritardo sulla tabella di marcia. Essendo un nitrato è di pronta assimilazione per la pianta e l'N assimilato si porta dietro il K legato a livello chimico.
White correggimi se mi è sfuggito qualcosa.
 
Alto