• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

REPORT annuale NPK su agrostide stolonifera

DALMONTE

Giardinauta Senior
Troppo forte white!:D
A meno che non abbia venduto,sò chi ci stava lì. Prima c'era un muro di siepe alto 3 mt e non si vedeva niente. La prova che murarsi il giardino è antiestetico.
Comunque se guardi bene,noterai delle chiazze marroni circolari. Mi presenterò col soffione a scoppio in mano,perchè un T.e. Così non può stare sotto quelle foglie.
Il tuo presenta il classico aspetto da microterma dopo 7/10 gelate continue. Anche il mio ,dopo la neve e le gelate di inizio anno si è ingiallito.
Per le pisciate,ho notato che l'erba col freddo reagisce in modo contrario che col caldo.si inscurisce,formando così chiazze scure.
 

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti, ettore compreso.
vi aggiorno sui miei prodotti per lo s.f. liquido. mi è arrivato tutto da agraria gioiese tranne il solfato di potassio (lo hanno finito e mi avevano proposto quello da 50 kg da me rifiutato). ho passato tutte le agrarie nei dintorni e nessuno lo ha da 5 kg, l'agraria più rifornita ha anch'essa quello da 50 kg al prezzo di 38 euro. quindi sono costretta ad ordinare quello da 5 kg su internet dal sito linkatomi da cigolo
Concimi e Ammendanti : SOLFATO DI POTASSIO 5.00 KG.
grazie a tutti.
sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok, va bene il solfato potassico. Ho anche visto che vendono il solfato di potassio magnesiaco che è un altrettanto valido prodotto. Fossi in te, propenderei per quello.....a me piace di più.
 

sarab

Giardinauta Senior
grazie white, come sempre. intendi questo?

Concimi e Ammendanti : SOLFATO DI POTASSIO E MAGNESIO 4.00 KG.
noto che l'unica differenz è che il primo ha il 50% di potassio, il secondo (quello con il magnesio) il 42%.
per me è indifferente, ascolto i maestri, se ti va bene il potassio magnesiaco prendo quello.

p.s.: dalla scheda inviatami da max, noto che si parte con marzo: ecco la scheda
T2Lrs4U.jpg

cominciando a spolverare lo s.f. liquido e capire cosa ho in mano e che cosa do al mio green, vedo che si inizierebbe con NF (urea)2: dovrebbe essere l'urea agricola, il sacchetto in basso a destra
U9J9ZxC.jpg

se confermato, cosa mi da sul prato, ecc...
ringrazio anticipatamente tutti dei vostri primi consigli: sarà un anno dove dovrò chiedere parecchi consigli, spero di non disturbarvi troppo.
buona giornata
sara
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie máx: quindi ad esempio:
15 marzo per 100 mq di loietto: 100gr di urea, 100 gr di solfato di potassio e 250 gr di solfato ferroso. mescolo tutto assieme ecc.....
30 marzo: stessa q.ta' e procedimento
quel P ( ?) 1 cosa si intende?
Grazie
Sara
p.s.: sbaglio o in tabella non vedo solfato e nitrato amm.?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie máx: quindi ad esempio:
15 marzo per 100 mq di loietto: 100gr di urea, 100 gr di solfato di potassio e 250 gr di solfato ferroso. mescolo tutto assieme ecc.....
30 marzo: stessa q.ta' e procedimento
quel P ( ?) 1 cosa si intende?
Grazie
Sara
p.s.: sbaglio o in tabella non vedo solfato e nitrato amm.?
Aspetta....aspetta cara Sara, qual'è l'estensione del prato in lolium?
I tuoi calcoli non mi convincono o meglio, mi manca il riferimento ultimo della superficie......
Allora, dovendo somministrare 1 g/mq di N da urea (N46), il dosaggio al mq sarà: (1/46)x100 ossia 2,17 g/mq di Urea. Tale valore va moltiplicato per la superficie. Ossia, se il prato in lolium fosse 80 mq allora la quantità di Urea da somministrare nel mese di Marzo sarà: 2,17x80=173 g di urea/80mq distanziati di 15 gg.
L'uso del nitrato ammonico, è consigliato all'inizio della stagione vegetativa o nelle fasi di carenza azotata o di "fast nutrition" a seguito di qualche lavorazione meccanica. Ad esempio, in alternativa all'urea in marzo e aprile. Il P viene somministrato ad inizio primavera e fine estate in concomitanza con la ripresa vegetativa. Ho visto che nel sito MAIAC ci sono sia le "SCORIE di Thomas" Concimi e Ammendanti : ALFE SCORIE K 5.00 KG. sia la fosforite Concimi e Ammendanti : FOSFORITE NATURALE 5.0 KG.. In entrambi i casi, questi componenti dovranno essere dosati in forma solida (vista la scarsa solubilità in acqua) integrandoli con della sabbia asciutta.
OK per il solfato magnesiaco da 4 kg.....era proprio quello a cui mi riferivo.
NB: Una raccomandazione è quella di non confondere il dosaggio di Urea espresso in g/mq con il titolo di N derivato dalla stessa urea.....sarebbe un errore madornale. Se ci sono dubbi, meglio torglierli subito.
 

sarab

Giardinauta Senior
buon lunedì a tutti.
scusate il ritardo ma mi sono fatta 4 giorni di mare..... attrazione fatale.....
dunque white:
ho 100mq di loietto e 50 mq di royal blu:
quindi da quello che ho capito devo moltiplicare 2,17 per 100 mq per il loietto = 217 gr per il mese di marzo distanziati da 15gg: quindi 108gr sabato 7 marzo e 109 gr sabato 21 marzo (date ad esempio che devi confermarmi o modificarmi)
per il royal blu (festuca arund) 2.17 per 50mq = 108gr di urea per il mese di marzo distanziati da 15 gg; quindi 54gr sabato 7 marzo e 54gr. sabato 21 marzo.
sarebbe utile mettere assieme i due green per semplificare i dosaggi e fare un'unica passata sempre se possibile.
grazie per l'attenzione
sara
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Esatto sara,moltiplica 2,17 per i MQ di T.e. Che hai.
Scusate l'intromissione,ma vedere una ragazza che fa gli schemi con le dosi di concime,si da delle date,cerca di capire la corretta concimazione e i vari prodotti chimici...bé,mi sembra di rivedermi!
Continuate pure....
 

sarab

Giardinauta Senior
BUONA SERA dalmonte. non ti preoccupare. continuero' ad imperversare di brutto perche' L'erba del vicino non deve essere migliore della mia.
Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Brava Sara...sei l'orgoglio del forum. :D
Questa è la riprova che gli stereotipi che vogliono la donna solo capace di accudire figli e fiori è da cestinare. Un plauso alla tua perseveranza. Anche solo con quella si raggiungono risultati elevati, aggiungici poi lo SF e la passione e la camicia indossata al contrario NON te la toglie nessuno. C'mon!
 

sarab

Giardinauta Senior
buondì white. non rispondo al discorso stereotipi.... sono discorsi datati e che non trovano da parte mia nessun commento. comunque apprezzo e punto.
vedo che non sei entrato in merito ai dosaggi e tempi di somministrazione di urea quindi immagino che ciò sia corretto.
ti chiedo valutazioni sui due green, loietto e festuca: dosaggio unico o diversificato.
nella tabella di marzo datami gentilmente da max (che ringrazio pubblicamente) noto k (solfato)2: come mi devo comportare con k? intendo per dosaggi e tempistiche.
grazie mille
ssssssssssssaaaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrrrrraaaaaaaaaaaaaaaaaa
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
buondì white. non rispondo al discorso stereotipi.... sono discorsi datati e che non trovano da parte mia nessun commento. comunque apprezzo e punto.
Spero di non essere stato frainteso, qualora lo fosse, me ne scuso.
vedo che non sei entrato in merito ai dosaggi e tempi di somministrazione di urea quindi immagino che ciò sia corretto.
ti chiedo valutazioni sui due green, loietto e festuca: dosaggio unico o diversificato.
nella tabella di marzo datami gentilmente da max (che ringrazio pubblicamente) noto k (solfato)2: come mi devo comportare con k? intendo per dosaggi e tempistiche.
grazie mille
ssssssssssssaaaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrrrrraaaaaaaaaaaaaaaaaa
Non sono entrato nel merito del discorso, poichè non sò cosa ti ha detto Max75, anche se essendo il mio primo discepolo difficilmente credo abbia commesso qualche imperizia (a meno che non fosse troppo pieno di Ombre).
Comunque, per il primo anno di SF 2.0, terrei,almeno all'inizio della ripresa vegetativa, i medesimi dosaggi per entrambi i greens. Nella ricetta, viene indicato il solfato di potassio (K50) alla dose di 2g/mq di k per il mese di Marzo. Ossia (2/50)x100=4 g/mq di K2SO4 (solfato di potassio). Pertanto, assieme all'urea, dovrai sciogliere 2 g/mq di solfato di potassio ogni 15gg.
 

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno white, non ti preoccupare, nessun fraintendimento.
nella pagina 11 di questo topic avevo scritto quantitativi e modalità per l'urea dopo il tuo intervento su divisioni e moltiplicazioni e dopo la conferma di dalmonte a proposito.
volevo avere anche una tua conferma su ciò.
quindi ricapitolando:
- mi dici che posso mettere assieme i 100mq di loietto e 50 mq di festuca: quindi per l'urea moltiplico 2,17 per 150mq uguale 325 grammi in due applicazioni (sabato 14 marzo 160gr e sabato 28 marzo 165gr?)
- assieme all'urea e a questi quantitativi ci metto il solfato di potassio k50 alla dose da te indicatami di 2g/mq di 4g/mq: quindi 4gr per 150mq uguale 600gr sempre in due applicazioni da 300 gr ciascuna:

RICAPITOLANDO:
sabato 14 marzo (oppure sabato 7 marzo???) 160 gr di urea e 300 di solfato di potassio;
sabato 21 marzo (oppure sabato 21 marzo??) 165 gr di urea e 300 di solfato di potassio;

rimango in attesa di riscontro.

sempre grazie, doveroso.
sara
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Non sono entrato nel merito del discorso, poichè non sò cosa ti ha detto Max75, anche se essendo il mio primo discepolo difficilmente credo abbia commesso qualche imperizia (a meno che non fosse troppo pieno di Ombre).

Ligio al dovere "maestro" :D . Ho consigliato a Sara le dosi per 150mq ma ho preferito che lei chiedesse conferma a te visto il prato di solo loietto.

RICAPITOLANDO:
sabato 14 marzo (oppure sabato 7 marzo???) 160 gr di urea e 300 di solfato di potassio;
sabato 21 marzo (oppure sabato 21 marzo??) 165 gr di urea e 300 di solfato di potassio;

---(1/46)*100*150) 326 gr di urea e (=1/50*100*150) 300gr di solfato di potassio ogni 15gg

:Saluto::Saluto:
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao Max. grazie per la risposta.
mi tornano i conti per l'urea: 325 gr in due volte distanti 15 gg
Non mi tornano quelli di k
perche' dividi 1/50 e non 2/50?
n46 e' 1 gr. per il mese di marzo Quindi 1/46 * 100 uguale 2,17 * 150mq uguale 325 gr in due volte
k50 e' 2 gr/mq per il mese di marzo Quindi 2/50 *100 uguale 4 * 150 mq uguale 600 gr in due volte
Quindi farei:
sabato 7 marzo 160 gr di Urea n46 piu' 300 gr di solfato di pot.
sabato 21 marzo 165 gr di Urea n46 piu' 300 gr di solfato di pot.
grazie per l'aiuto
Sara
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Si sta facendo un po di confusione.:D
Se white ha avallato di agire come da tabella ( altrimenti mi sono perso qualcosa), nel mese di marzo dovrai apportare al prato 2g/mq di N ( urea) e di K.

quindi :
urea =(2/46)*100*150=652g da dividere per due applicazioni ogni 15gg
Solfato di potassio= =2/50*100*150=600g da dividere per due applicazioni ogni 15gg

:Saluto:
 

sarab

Giardinauta Senior
grazie Max. scusami ma devo metabolizzare tutto, sara' sempre piu' facile ma Ci vuole un pó di pazienza.
con quest'ultima tabellina ho piu' chiara la cosa.
non sapevo perche' dovevo DIVIDERE 1/46 e non 2/46 e se il quantitativo ottenuto (es 325 gr) dovesse essere diviso in due sabati oppure 325 ogni 15 gg.
forse ora Ci siamo.
urea 325gr. ogni 15 giorni per marzo (tot 650 gr.)
solfato da potassio: 300 gr ogni 15 gg. per marzo (tot. 600gr)
grazie Sara
 
Alto