• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rencinzione proprieta privata

danilomba

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
La situazione che vi presento é particolare, sono nella situazione di dover condividere i confini dei miei terreni con un vicino decisamente invadente e fastidioso. La mia proprietà( terreno agricolo) confina con il cortile di casa sua che già recintato con una cancellata. Tale cancellata é però provvista di cancelli che permettono al mio vicino di entrare nella mia proprietà, rubare la legna dalle mie scorte e potare a mia insaputa e barbaramente ulivi centenari che, a suo dire, coprono la vista alla sua casa. Ormai stufo ho deciso di alzare una rete a ridosso della sua cancellata, é possibile o rischio qualcosa? É nella mia facoltà alzare tale rete lungo la sua recinzione? Vi ringrazio per le risposte.

LucaXY

Master Florello
Buongiorno a tutti,
La situazione che vi presento é particolare, sono nella situazione di dover condividere i confini dei miei terreni con un vicino decisamente invadente e fastidioso. La mia proprietà( terreno agricolo) confina con il cortile di casa sua che già recintato con una cancellata. Tale cancellata é però provvista di cancelli che permettono al mio vicino di entrare nella mia proprietà, rubare la legna dalle mie scorte e potare a mia insaputa e barbaramente ulivi centenari che, a suo dire, coprono la vista alla sua casa. Ormai stufo ho deciso di alzare una rete a ridosso della sua cancellata, é possibile o rischio qualcosa? É nella mia facoltà alzare tale rete lungo la sua recinzione? Vi ringrazio per le risposte.
Spiega meglio quel "a ridosso"...
Se la innalzi su terreno TUO, lui non può fare niente, oltre a lanciarti qualche insulto :D, se è condiviso, dovresti avere il suo consenso (altrimenti potrebbe prendere provvedimenti), se è suo non puoi.
Mi spiego meglio... Ho capito che la rete la vorresti mettere sul confine comune, ma pochi metri fanno la differenza: ad esempio il nostro cortile è diviso da quello dei vicini mediante un muretto che è stato messo da loro sul loro terreno, mentre se noi avessimo voluto dividere avremmo dovuto provvedere noi leggermente più indentro (se non sei sicuro consulta una mappa territoriale di cortile e casa tua).

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
io ho un nuovo vicino che ha ristrutturato completamente la casa di fianco alla mia. sul confine c'era sempre stato un murettino di un 30 cm di altezza su cui poggiano i pali che tengono una tipica rete a losanghe. lui alla fine l'ha semplicemente sostituita, e questo per me è stato okay perché serviva farlo, ma inizialmente la sua idea era di alzare un muro di cemento di 3 metri (!) e quando mi ero informata (anche qui) sul suo essere in torto o meno nel farlo, mi era da più parti stato detto che poteva farlo. penso, se l'avesse alzato non proprio sul confine ma come dice Luca giusto un po' più dentro, sulla sua proprietà. cosa che mi lasciava perplessa, perché cmq impattava anche me lo stesso, ma ho immaginato la legge prevedesse solo l'usurpazione o meno del suolo, non tanto l'impatto estetico/sulla luce/la vita delle piante che si trovano lì vicino, ecc... quindi, mi sa che puoi fare anche tu quello che hai in mente, per isolarti meglio dal vicino invasivo. giusto informati sulla posizione che devi scegliere per tirar su quella recinzione.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sulla propria proprietà a ridosso di un confine già esistente e condiviso ci si può erigere una propria recinzione......
l'unica eventuale limitazione, da vagliare, a tale norma è una frase scritta da danilomba e cioé ".....la mia proprietà (tereno agricolo)....." meglio chiedere info alla guardia forestale .....

in alcune circostanze (non poche) cioé in presenza di terreni agricoli/parchi/riserve/terreni sotto tutela ambientale ecc ecc .... i terreni non si possono recintare "stabilmente" e "definitivamente" rendendoli "fondi chiusi" .......
si possono ergere palizzate larghe o siepi naturali(ad esempio rovi/cespugli ,anche spinosi, e recinzioni affini ma che permettano ugualmente un ,anche se difficoltoso, libero transito ad esempio alla fauna selvatica......
MA NON SI POSSONO, QUINDI, ERIGERE muri reti o recinzioni "strette" vere e proprie.......
a meno che tali recinzioni siano già censite o esistenti in "lontana epoca" (esempio mura medioevali o di antichi borghi ecc ecc) o facenti parte e presenti (altro esempio) all'epoca dei provvedimenti di salvaguardia (culturale/ambientale/faunistica/e alcuni casi agroforestale , ulivi secolariecc ecc ) inerenti quel terreno
però in alternativa puoi richedere (di legge) se è possibile far chiudere definitivamente (ad esempio far saldare ) gli sbocchi a cancello dall'altrui proprietà alla tua.... magari anche una bella denucia per violazione con danneggiamento di proprietà privata e furto ........dato che le piante e tutto quello che contiene il tuo terreno è ,appunto, tuo........

Ultima modifica:
Alto