• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regolazione testine rotator

Mania2

Giardinauta
Un quesito un pò banale.
ho la necessità di diminuire lo schizzo (la gittata) di alcune testine rotator 1000 della hunter. le istruzioni dicono di girare la vitarella posta in sommità. Ho provato a girarla ma apparentemente non ottengo variazione. Mi viene il dubbio sul verso di rotazione, e sul numero di giri da fare per ottenere la riduzione...
qualche dritta da chi ci è già riuscito?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
X poter regolare la gittata (riduzione max 25%) devi avere all'irrigatore una pressione non superiore ai 2,7-2,8bar (vado a memoria ma il valore è quello più o meno).
Quindi x "ingannare" la cosa dato che non penso avrai i prs, usa il controllo di flusso dell'elettrovalvola (sperando che tu abbia un modello provvisto del controllo di flusso): lo chiudi un po' e risolvi.
X ridurre la gittata di rotator devi avvitare la vite. Se usi la sua chiavetta arancione, quando arrivi a fine corsa non lavora più e non devi andare oltre.
 

Mania2

Giardinauta
grazie per la risposta.
non ho i PRS e le mie elettrovalvole sono le HV della Rain che non hanno il controllo di flusso.
A questo punto verifico la pressione durante il funzionamento e se eccessiva metto una valvola di limitazione pressione a quella zona.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
O in alternativa se ti viene più semplice, se hai i pros e non hai una marea di irrigatori (x limitare il costo) sotto quella zona, puoi comprare dei prs e cambi solo la parte superiore senza scavare.
 

Mania2

Giardinauta
sfortunatamente la zona con i rotator ha 10 irrigatori. Un PROS-PRS costa sugli 8-9 euro quindi servirebbero 90 euro. Cosa consiglieresti per un riduttore da 1"?
 
Alto