• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione Irrigatori

KRO

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi racconto prima cosa sto facendo in una zona del mio giardino, per poi chiedere consiglio ai piu esperti.

Nella zona in questione (dimensioni circa 4m × 9m) ho 5 getti che fino alla scorsa stagione erano dei rainjet della Claber. Con il passare degli anni avevo sempre più problemi: irrigatori che si rompevano, intasavano, getto irregolare e insufficiente, quindi ho deciso di sostituirli del tutto.

Cercando su internet, mi sono imbattuto sulle MP Rotator della Hunter. Verifico le specifiche di gittata, e concludo che per le mie necessità (i getti sono circa a 3.5m l'uno dall'altro) le testine corrette sono le 800SR, mentre per il corpo opto per il SR30 che richiede una pressione da 2.1bar, anziché il modello comune SR40 che funziona a 2.8bar. Scelta dettata sia da questioni di gittata (quella della SR40 e eccessiva per la mia necessità) sia perché credo di non avere pressione a sufficienza nel mio impianto

Oggi l'ho dedicato all'installazione. Tutto abbastanza liscio, ad eccezione di un punto dove ho dovuto sostituire anche io raccordo sul tubo perché non teneva più. I problemi sono nati quando ho fatto partire il primo test: gli irrigatori sprizzano a malapena 1 metro :(
Ho controllato tutte le eventuali perdite, ma nulla. Quando ormai non sapevo più dove sbattere la testa, seduto in terra vicino ad un getto, mi accorgo di una cosa che mi era sfuggita: ho ordinato il corpo SR30 (e risulta pure in fattura), ma mi hanno spedito il SR40!
Ovviamente ho già scritto al venditore per segnalare la cosa, ma qui arrivo alle domande, dato che non sono troppo ferrato in materia.

La domanda principale è: può essere che il problema sia davvero causato dal corpo SR40 al posto dell'SR30? Oppure quando mi arriveranno i pezzi sostitutivi mi troverò con una situazione che cambia di poco, e quindi mi ritrovo al punto di partenza?
La seconda è: ho fatto io un errore già in partenza, scegliendo questo tipo di getti? A me era parso di capire che gli MP Rotator usassero poca acqua e fossero ideali proprio in situazioni di pressione non ottimale, ma non essendo esperto di specifiche, non vorrei che i vecchi Rainjet fossero addirittura meno esigenti e che quindi io abbia fatto un passo indietro?

Grazie in anticipo!

Crasmen

Florello
Ciao, vi racconto prima cosa sto facendo in una zona del mio giardino, per poi chiedere consiglio ai piu esperti.

Nella zona in questione (dimensioni circa 4m × 9m) ho 5 getti che fino alla scorsa stagione erano dei rainjet della Claber. Con il passare degli anni avevo sempre più problemi: irrigatori che si rompevano, intasavano, getto irregolare e insufficiente, quindi ho deciso di sostituirli del tutto.

Cercando su internet, mi sono imbattuto sulle MP Rotator della Hunter. Verifico le specifiche di gittata, e concludo che per le mie necessità (i getti sono circa a 3.5m l'uno dall'altro) le testine corrette sono le 800SR, mentre per il corpo opto per il SR30 che richiede una pressione da 2.1bar, anziché il modello comune SR40 che funziona a 2.8bar. Scelta dettata sia da questioni di gittata (quella della SR40 e eccessiva per la mia necessità) sia perché credo di non avere pressione a sufficienza nel mio impianto

Oggi l'ho dedicato all'installazione. Tutto abbastanza liscio, ad eccezione di un punto dove ho dovuto sostituire anche io raccordo sul tubo perché non teneva più. I problemi sono nati quando ho fatto partire il primo test: gli irrigatori sprizzano a malapena 1 metro :(
Ho controllato tutte le eventuali perdite, ma nulla. Quando ormai non sapevo più dove sbattere la testa, seduto in terra vicino ad un getto, mi accorgo di una cosa che mi era sfuggita: ho ordinato il corpo SR30 (e risulta pure in fattura), ma mi hanno spedito il SR40!
Ovviamente ho già scritto al venditore per segnalare la cosa, ma qui arrivo alle domande, dato che non sono troppo ferrato in materia.

La domanda principale è: può essere che il problema sia davvero causato dal corpo SR40 al posto dell'SR30? Oppure quando mi arriveranno i pezzi sostitutivi mi troverò con una situazione che cambia di poco, e quindi mi ritrovo al punto di partenza?
La seconda è: ho fatto io un errore già in partenza, scegliendo questo tipo di getti? A me era parso di capire che gli MP Rotator usassero poca acqua e fossero ideali proprio in situazioni di pressione non ottimale, ma non essendo esperto di specifiche, non vorrei che i vecchi Rainjet fossero addirittura meno esigenti e che quindi io abbia fatto un passo indietro?

Grazie in anticipo!

Probabilmente le specifiche del tuo impianto non soddisfano i requisiti minimi per azionare i nuovi irrigatori. Hai detto di avere un giardino rettangolare di 4x9m giusto? In teoria dovresti avere 8 irrigatori.

Conosci la portata e la pressione del tuo impianto? Si tratta di impianto con pozzo o collegato all'acquedotto?
Tutti gli irrigatori sono sotto un'unica zona?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

KRO

Aspirante Giardinauta
No, ho una zona di circa 4×9, è una porzione del mio giardino, diviso in tutto in 5 zone. L'acqua è la stessa di casa, quindi acquedotto.

Se avessi 8 irrigatori sarebbe ancora peggio perché ci sarebbe più richiesta d'acqua di quella attuale. E comunque per 10 anni ha funzionato discretamente bene con 5 irrigatori, senza insufficienza d'acqua, anzi è la zona più verde di tutto il mio giardino.

La pressione non la conosco...

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
No, ho una zona di circa 4×9, è una porzione del mio giardino, diviso in tutto in 5 zone. L'acqua è la stessa di casa, quindi acquedotto.

Se avessi 8 irrigatori sarebbe ancora peggio perché ci sarebbe più richiesta d'acqua di quella attuale. E comunque per 10 anni ha funzionato discretamente bene con 5 irrigatori, senza insufficienza d'acqua, anzi è la zona più verde di tutto il mio giardino.

La pressione non la conosco...

Puoi cercare di misurarla e di fare uno schemino della zona con gli irrigatori?
Comunque prendere quel modello di corpo non è una grande idea se, come penso, non hai pressioni elevate. Ti bastava il più semplice ed economico pro-spray.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

KRO

Aspirante Giardinauta
Domani provvedo con misure e schemino. Tieni presente che in realtà sono 6 quelli che bagnano la zona, ne ho menzionati 5 perché quelli sono nella linea che ho cambiato, poi ce n'è un sesto che è condiviso con un'altra zona adiacente, e bagna anche in questa.
Il tipo di corpo pensa che l'ho chiesto pure al venditore prima di effettuare l'acquisto, e mi ha detto che andava bene.
È anche vero che io ho chiesto il 30 e non il 40, ecco perché mi chiedevo se poi quando sostituirò con il 30 andrà tutto a posto oppure non sarebbe cambiato nulla.

Mania2

Giardinauta
Domani provvedo con misure e schemino. Tieni presente che in realtà sono 6 quelli che bagnano la zona, ne ho menzionati 5 perché quelli sono nella linea che ho cambiato, poi ce n'è un sesto che è condiviso con un'altra zona adiacente, e bagna anche in questa.
Il tipo di corpo pensa che l'ho chiesto pure al venditore prima di effettuare l'acquisto, e mi ha detto che andava bene.
È anche vero che io ho chiesto il 30 e non il 40, ecco perché mi chiedevo se poi quando sostituirò con il 30 andrà tutto a posto oppure non sarebbe cambiato nulla.

segui i suggerimento di crasmen, fondamentale conoscere la portata disponibile alle varie pressioni. c'è una discussione molto recente dove è spiegato bene. Per quanto riguarda la scelta dei corpi degli irrigatori, l'adozione dei modelli SR30 o 40 serve SOLAMENTE quando c'è un eccesso di pressione nell'impianto che può produrre una gittata delle testine eccessiva e quindi non desiderata. Tu stai nella condizione opposta, tu hai probabilmente poca pressione perciò l'uso di questi corpi è inutile. Se è possibile restituiscili per comprare qualcos'altro e usa dei corpi irrigatori più economici senza limitazione della pressione.

KRO

Aspirante Giardinauta
Il punto è che non ho attrezzatura per misurare la pressione... E non so nemmeno come si fa, non avendolo mai fatto

Io ho comprato gli SR30 proprio perché autoregolano la pressione, dato che nei primi irrigatori avevo grande gittata e negli ultimi in fondo facevano più fatica. Il punto è che il vecchio Rainjet arrivava tranquillamente da un lato all'altro, nella parte più corta, questi arrivano ad 1m di getto. Possibile che gli MP rotator siano peggio dei Claber? Da come mi era parso di capire, pensavo di passare da una cinesata ad un prodotto di livello. Il corpo pro-spray costa meno di 2€, ho visto, ma mettendo quello risolverò i miei problemi? Ho qualche dubbio...

Comunque ho misurato per bene il mio giardino. Avevo leggermente sottostimato le misure. È un rettangolo da 11m × 5m, con 3 getti negli angoli (come dicevo, nel quarto angolo c'è un 180 condiviso dalla zona adiacente) e due a metà strada. Quindi stiamo parlando di getti a circa 5m l'uno dall'altro, che con i Claber venivano coperti senza problemi

KRO

Aspirante Giardinauta
Ok, rieccomi. Grazie per le indicazioni

La portata del mio impianto è di 24l/min, quindi se ho capito bene dovrei avere capacità a sufficienza per la mia irrigazione.

Nel frattempo, mi sono arrivati in sostituzione gli SR30 e li ho installati. La situazione è però (come pessimisticamente temevo) rimasta pressochè invariata, tranne che ora i pop-up salgono più uniformi rispetto a prima.
Il problema è che il risultato è comunque ampiamente insufficiente. Il getto arriva si e no ad 1.5m, forse 2.
Mi sorge il dubbio che il problema sia nelle testine 800SR che ho scelto. Può essere che le specifiche (a 2.1bar si parla di 2.6m) siano troppo "larghe"?
La portata non credo sia un problema, perchè sto usando 3x180 + 2x90 che secondo Hunter richiedono meno di 5l/min.

Dovessi passare allo step successivo, voi consigliereste di provare:
a) le 815 (raggio dichiarato 4-4.30m, richiesta di portata 12l/min circa)
b) le 2000 (raggio dichiarato 5.2-5.5m, 10l/min circa)

Ho saltato le 1000 perchè hanno specifiche simili alle 815

Ricordo che il giardino è un rettangolo con pop-up a circa 5-5.5m l'uno dall'altro

Grazie ancora

Mania2

Giardinauta
Ok, rieccomi. Grazie per le indicazioni

La portata del mio impianto è di 24l/min, quindi se ho capito bene dovrei avere capacità a sufficienza per la mia irrigazione.

Nel frattempo, mi sono arrivati in sostituzione gli SR30 e li ho installati. La situazione è però (come pessimisticamente temevo) rimasta pressochè invariata, tranne che ora i pop-up salgono più uniformi rispetto a prima.
Il problema è che il risultato è comunque ampiamente insufficiente. Il getto arriva si e no ad 1.5m, forse 2.
Mi sorge il dubbio che il problema sia nelle testine 800SR che ho scelto. Può essere che le specifiche (a 2.1bar si parla di 2.6m) siano troppo "larghe"?
La portata non credo sia un problema, perchè sto usando 3x180 + 2x90 che secondo Hunter richiedono meno di 5l/min.

Dovessi passare allo step successivo, voi consigliereste di provare:
a) le 815 (raggio dichiarato 4-4.30m, richiesta di portata 12l/min circa)
b) le 2000 (raggio dichiarato 5.2-5.5m, 10l/min circa)

Ho saltato le 1000 perchè hanno specifiche simili alle 815

Ricordo che il giardino è un rettangolo con pop-up a circa 5-5.5m l'uno dall'altro

Grazie ancora
ho la sensazione che tu non abbia ben interpretato quanto scritto.
Ripeto che la scelta degli irrigatori tipo SR non c'entra nulla con il problema riscontrato.
Necessita sapere le portate che hai disponibile alle diverse pressioni di uso e cioè tipicamente 2.0 e 2,5 atm.
La portata che citi con che pressione l'hai misurata?
solo dopo aver definito questi dati di partenza si può capire come risolvere.
Scusa ma, partine dalla fine raramente porta ad una soluzione.

KRO

Aspirante Giardinauta
Ho fatto la prova come indicato sul 3d che hai linkato, si parlava di fare un test a 2.5, e così ho fatto

Nella mia ignoranza, non sono partito dalla fine, ma ci sono arrivato semplicemente perchè mi sono detto che se sono in una situazione dove la portata richiesta dagli irrigatori è 5l/min e quella erogata dal mio impianto è ben oltre, ed ho quindi escluso che il problema fosse relativo alla portata. Anche perchè i Colibrì della Claber che avevo installato fino allo scorso autunno fa irrigavano ad una gittata ben più ampia degli 800SR, e le specifiche dei Colibrì dicono che la richiesta per 3x180 + 2x90 è di 10l/min. Quindi per questo sono passato allo step successivo...

Mania2

Giardinauta
quindi disponi di 24 l/min alla pressione di 2.5 atm.
visto che hai il manometro, collegalo alla linea e misura la pressione durante l'irrigazione, così si verifica la pressione alla quale lavorano gli irrigatori.
Sarebbe meglio collegarlo alla fine della rete, ottimale al posto di un irrigatore/testina, sviti una testina e avviti il manometro con un raccordo.

KRO

Aspirante Giardinauta
Sarà fatto (devo tornare a richiedere l'attrezzatura al negozio).
Nel frattempo, puoi darmi un tuo parere su quanto dicevo relativamente agli 800SR? Può essere che, utilizzati su una SR30 limitata a 2.1bar, abbiano una gittata insufficiente per la mia necessità, cioè quella di avere un irrigatore ogni 5-5.50m?

Grazie

Mania2

Giardinauta
Gli SR per avere la limitazione di pressione hanno internamente una valvolina che forse qualche decimo di pressione te la fa perdere ma non penso ai tuoi livelli dove sembra che si abbatta.
Dalle tabelle degli 800SR si vede che con 2.1 atm dovrebbero avere una gittata da circa 2.6 m. Se gli irrigatori sono distanziati 5 m allora devono avere una gittata di 5 m perché per una corretta precipitazione i getti si devono totalmente sovrapporre; quindi dovresti adottare dei Rotator 2000 che raggiungono il raggio di 5 m. Non conosco il tuo giardino e l'impianto perciò non so se ci possa essere qualche altro aspetto di cui tenere conto.
Comunque un'altra prova facile ed immediata che puoi fare è di comprate un corpo irrigatore normale da 2.0 € e montarlo al posto di un SR, poi ci metti la testina dell'800 e vedi subito la differenza di comportamento.
Insomma con qualche verifica e prova risolverai facilmente.

KRO

Aspirante Giardinauta
Si, è simile alla prova che volevo fare questa sera.
Ancor più banalmente sostituirò il nuovo irrigatore 800 mettendolo in una linea che uso per un'angolo del giardino, che è mono-getto e fuori terra, quindi facilmente intercambiabile.
Su quella linea non posso avere perdita di portata o pressione, perché è ad 1 metro dalla centralina (dove ho misurato con il manometro)

Grazie ancora

KRO

Aspirante Giardinauta
Prova fatta.
La testina MP800, montata al posto di un getto di un'altra linea che bagna senza problemi, tira 1 metro e mezzo....
Era già buio e non ho fatto la prova inversa di montare un altro tipo di irrigatore sulla linea che sto sostituendo, lo farò tra domani e sabato

Mania2

Giardinauta
Prova fatta.
La testina MP800, montata al posto di un getto di un'altra linea che bagna senza problemi, tira 1 metro e mezzo....
Era già buio e non ho fatto la prova inversa di montare un altro tipo di irrigatore sulla linea che sto sostituendo, lo farò tra domani e sabato

1.5 m mi pare pochino, prova a ruotare la vitarella che sta sopra e che consente di regolare il getto e vedi se aumenta. Inizio a sospettare che tu abbia una pressione lungo la linea più bassa di quello che credi.
Va controllato con il manometro.

KRO

Aspirante Giardinauta
Giusto, approfitto per capire una cosa in più sulla regolazione del getto, dato che è la prima volta che lo faccio.
La vite che c'è sopra per l'apertura/chiusura, mi aspettavo avesse un fine corsa per capire quando ho aperto (o chiuso) completamente, invece mi pare non sia così. Come faccio a capire quanto girare per variare?

Aggiungo un altro particolare, magari insignificante ma meglio scriverlo. Le due linee dove ho lavorato hanno due elettrovalvole datate (più di 20 anni di vita), mentre le altre hanno tutto nuovo. Può incidere questo? Mettere un'elettrovalvola nuova migliora le prestazioni?

Mania2

Giardinauta
se ti scarichi le istruzioni dei Rotator, trovi le indicazioni sul verso di rotazione. Confermo non hanno un fine corsa.
per quanto riguarda le elettrovalvole da verificare se in 20 anni si sono incrostate di calcio e/o aprono parzialmente perché sporche, non si può dire a priori.
Ma le tubazioni quanto sono lunghe in totale e che diametro hanno? Anelli chiusi? conoscere lo schema potrebbe aiutare nell'analisi.

KRO

Aspirante Giardinauta
Tubazioni da 1", la zona parte a circa 7/8m dalla centralina e l'impianto dall'alto è a forma di H. Praticamente un getto ad ogni estremità e due sui raccordi a T.

Comunque posso cantare vittoria.
In attesa di recuperare nuovamente il manometro domani, questa sera tornando da lavoro sono passato dal rivenditore di materiale (ho scoperto solo da 2gg di averne uno iperfornito a 1km da casa) ed ho comprato le 2000.
Dopo un primo tentativo ero abbastanza deluso perché i getti non salivano nemmeno. Preso dallo scoramento (stavo già pianificando come rifare da zero tutta la zona, ripartendo da capo dalla centralina e da un'elettrovalvola nuova), accendo una seconda volta per fare vedere a mia moglie quanto fosse pessimo il nuovo test e magicamente.... I getti hanno cominciato ad alzarsi e bagnare perfettamente. Un getto lungo e che copre l'intera area benissimo, mai visto un risultato simile nel mio giardino!
Ora domani mi dedico alle regolazione e alla risistemazione delle zolle intorno ai getti, ma sono veramente contento. Sto anche pensando a come rivitalizzare la vecchia zona sostituendo le testine con le Rotator che, da quello che ho visto, sono veramente di un'altra categoria.

Ho solo un ultimo consiglio da chiedere, eventualmente linkatemi qualche discussione nel caso si già stato affrontato il tema: esiste una regola per capire al meglio quanti minuti di irrigazione sono necessari per questa zona? Considerato che sono 55 metri quadri e che la portata dei getti è 10 l/Min?
Io nella scorsa stagione facevo 24 minuti al giorno (sospensioni per pioggia escluse) suddivisi in 3 step da 8 minuti, facendo girare le altre zone a rotazione, perché avevo letto che è meglio fare 3 step da 8 minuti che uno unico da 24, per evitare allagamenti. È corretto?

Grazie!

Alto