• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalone...

margot

Maestro Giardinauta
il mio regalo di compleanno:

HPIM1002-1.jpg

euphorbia erythrea candelabrum
...era da un po' che la tenevo d'occhio...:ciglione:
E oggi ho approfittato della ricorrenza...

GORLA

Florello Senior
auguri ....sia a te che a lei...e io piango per l euforbie..ma non voglio intristarti.......ciao anna

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Auguri Margot! :hands13: :love_4:

Regali finiti? :ciglione:

margot

Maestro Giardinauta
Domanda...visto che è in un vaso pieno di terra secca...che faccio...posso già rinvasarla?

luisa227

Aspirante Giardinauta
auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!! visto che siamo dello stesso paese posso venire a vederla dal vivo!!! così mangia anche un pezzo di torta, ok???
:hands13:

Luisa

reginaldo

Florello Senior
Purtroppo per te, temo che la pianta sia in terriccio di tutta torba che assolutamente da eliminare totalmente.
Prima di adoperare il getto corrente dell'acqua prova a togliere tutto quello che possibile con le mani aiutandoti con un bastoncino rigido ( non dovrebbe essere difficile togliere visto che è tutto secco), poi vai sotto la doccia o sotto ad rubinetto, penso che nel giardino tu abbia una presa d'acqua usa il tubo con cui usi innaffiare, così puoi modulare il getto d'acqua.
Tolto tutto, lascia all'ombra la pianta per almeno una settimana per asciugare le eventuali ferite prodotte in tutto l'operazione sopra descritta poi usa terriccio per cactaceae, per 50% e per 50% inerte (lapillo, pomice ghiaia,argilla espansa, sabbia grossolana, cocci triturati,), mescola il tutto in modo omogeneo.
Nel sottofondo del vaso poni un buon strato di ghiaia o anche di coccio triturato, poi riempi fino oltre la metà dell'altezza (3/4) del vaso con la miscela preparata poi poni la pianta nel vaso completando il riempimento sempre con miscela avendo l'accortezza di pigiare un pò senza esagerare.
La pianta è stata così rinvasata, ma non aver fretta ad innaffiare, poni la pianta a mezz'ombra ( la prima settimana sarebbe bene all'ombra), ma semplicemente spruzzare se necessario (penso che non dovrebbe esserlo) essendo il terriccio già umido quel tanto che è sufficiente a far riprendere vegetazione alla splendida E
Euphorbia.
Dimenticavo usa un foglio di giornale per smuovere la pianta, oppure un vestito dismesso, facendo una specie di cintura intorno al fusto principale.
In bocca al lupo
Ciao
Reginaldo

margot

Maestro Giardinauta
Ho fatto tutto come mi ha spiegato Reginaldo...non ho nemmeno avuto bisogno di lavare le radici perchè la terra era secchissima ed è venuta viA FACILMENTE...ADESSO ASPETTO UNA SETTIMANA...E POI SPERIAMO!!!

Alto