• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia nome?

reginaldo

Florello Senior
Nel cercare di ricostruire il posseduto di Euphorbiaceae senza l'aiuto di una digitale mi sono imbattutonavigando in rete in una Euphorbia le cui caratteristiche dalle immagini presenti direi che sono le medisime piante:
Euphorbia acrurensis
Euphorbia erythrea
Euphorbia ingens
La differenza forse la presenza delle foglie in sommità (ingens) o lungo il fusto per acrurensis e l'erythrea.
Forse anche la conformazione delle coste e del fusto è diversa: ingens più conpatta verso la cresta, mentre nelle altre fusto più largo è coste più diritte.
Chi possiede queste piante mi sa chiarire e se è possibile illuminarmi con foto.
Sono tutte da considerarsi della forma candelabrum?
Grazie
reginaldo
 
Ultima modifica:
M

Maria C.

Guest
Non sono molto esperta ...però ho un "Euphorbia vulcanus" :crazy: ..devo dire bellissima ...ha le foglie sottili,.con spine che sembrano aculei e tanti fiori rossi....appena a casa cerco di postarti la foto ! :D
 
M

Maria C.

Guest
Ops...ma la mia euphorbia ..è diversa da quella che hai indicato tu....comunque ..in casa ho anche un esemplare di Euphorbia ingens...adesso che ho visto le immagini l'ho riconosciuta !
 
Alto