• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo dalla vicina: cactus gigante!

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, oggi la vicina mi ha regalato questo pezzo di cactus (non so bene cosa sia, anzi se qualcuno lo sa :) ). Mi ha dato la parte più alta la punta del suo, perché si era stufata, aveva raggiunto i 3 metri e mezzo. Questa sarà lunga un metto e qualcosa. Mi ha raccontato che un amico taaaanti anni fa glielo portò dall'america! Ma ora aiutatemi...cosa devo fare? Quanto deve essere grosso il vaso? E soprattutto, se vedete bene, il taglio è stato effettuato sotto una parte in cui si stringeva, che devo fare lascio così e interro?
Grazie
sy2uzana.jpg

ugy8u3a5.jpg

zemy6uba.jpg

4a7uhyde.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ce l'ha anche mio padre in studio.....in venti anni ha dovuto capitozzarlo credo 3 volte o 4 perchè raggiungeva il soffitto del terrazzo e dopo che provava a correre in orizzontale si spezzava. Non ricordo come si chiama ma se pensi che in vent'anni si sarà fatto quei dodici metri di sviluppo è davvero impressionante. Ps: il vaso, vado a memoria, è un diametro 30-35 cm non di più. A vederlo sembra minuscolo rispetto al cactus. Non sò come si chiama ma è una di quelle piante che, almeno qui da noi, accosti al muro in balcone e te ne dimentichi.
Ps: sempre che sia la stessa di mio padre (non sono espertissimo ma dalla foto sembra proprio lei)
 

Commelina

Master Florello
direi cereus peruvianus :)
devi lasciar asciugare perfettamente il taglio e poi lo interri per qualche cm con un tutore. Un vaso 20 cm dovrebbe andare bene per il momento. Terriccio con molti inerti e un buon drenaggio sul fondo per evitare marciumi. Bel regalo!!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ah grazie per le risposte allora aspetterò qualche giorno per far asciugare il taglio. Poi meterò in vaso. Ah piccola domanda. Dopo che ho messo tutto in vaso dovrò innaffiare o no?
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
Ciao, io per sicurezza farei un taglio netto, più pulito, alla base della talea, appena sopra dove si è rotto, questo perchè quei filamenti molto probabilmente marciranno e c'è la possibilità che creino problemi diventando il veicolo con cui il marciume potrebbe arrivare alla pianta
dopo averlo messo in terra aspetterei almeno una settimana prima di dare da bere, durante questo periodo tienilo in posizione ombreggiata
io al posto tuo lo metterei subito in un vaso molto grande visto che non credo riuscirai a rinvasarlo molto facilmente una volta cresciuto
 

luki87

Maestro Giardinauta
Eccolo qui...appena spostato a mezzo sole.
Ancora mai innaffiato!

6etyduma.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

luki87

Maestro Giardinauta
Rieccomi...per dirvi che...ha fiorito!! :eek::eek::eek:
Non mr l'aspettavo, dato che alla vicina non aveva mai fiorito. E non solo..ha fiorito circa 15 giorni fa e ora sta per rifiorire. I fiori si aprono la sera e in tarda mattinata gia sono brutti. Ma guardate che spettacolo. Ora ne sto aspettando altri tre. (Più piccoli)
4ujemege.jpg
zabuvy6a.jpg
ryzumysu.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ma che belliiiii! :azz::azz::azz::azz:
La pianta sembra un cereus ma il fiore pare più di echinopsis però non mi pare lui, gli echinopsus hanno il fusto più cicciotto di solito
 
Alto