• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo appena ricevuto

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ieri mi hanno regalato per la laurea una rosellina arancione, di quelle che girano spesso d'inverno in vasetti minuscoli. Io adoro le rose arancioni, ma non sono mai riuscita a coltivarle. (Ci ho provato un paio di volte, sempre con queste roselline in vasi minuscoli, e sono morte quasi subito)

Scusate se la domanda è banale, ma io di rose non so proprio nulla e ci sono un paio di domande alle quali non saprei proprio rispondere da sola:

1) La posiziono comunque all'esterno, anche se oramai è venuto un bel freddo dalle mie parti? (Ho un balcone esposto ad est) L'alternativa è tenerla in casa, in una stanza molto luminosa ma ovviamente riscaldata.

2) Conviene, a novembre, rinvasarla in un vaso più idoneo? Anche se sta fiorendo?

Questa è una foto della ragazza:

Scusate, dicevo, se le domande sono banali, ma ho trovato informazioni solo per quanto riguarda il periodo di settembre/ottobre, mentre adesso il freddo inizia a farsi sentire di più.
Spero di avere qualche possibilità di vederla crescere. Ci terrei molto.

Un saluto!

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao e auguri per la laurea,la rosa sembra in ottime condizioni e non so se è un effetto della foto ma sembra abbia fiori e foglie piuttosto grandi per una rosa miniatura.

non si vedono molti boccioli per cui potresti travasarla in un vaso un po più grande,non molto,facendo attenzione a non (in pratica vuol dire non allargare le radici)usa un buon terriccio mischiandoci un po di terra comune (la puoi prendere anche in un bordo strada di campagna,e molto importante metti dei cocci nel fondo per il drenaggio.

un'ultima cosa da fare anche se non rinvasi,penso userai un sottovaso e allora devi mettere un qualcosa che crei distacco tra vaso e sottovaso ,perchè non devi permettere all'acqua che dovesse restare nel sottovaso di risalire nel terriccio.

la rosa deve stare fuori,non in casa riscaldata,anche se è una piccolina è sempre una rosa,certo se viene una bufera la devi proteggere cosi come devi proteggerla dal gelo.

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Così a occhio non credo che sia una rosa in miniatura, ma semplicemente una di quelle più piccole che fanno tipo cespugli (da qui si vede quanto ne so, eh?!). Per intenderci il fiorellino sbocciato è grande 3-4 centimetri e le foglie più grandi sono lunghe 6-7 cm. ha altri due o tre boccioli, tutti sui rami in crescita.
Se va bene cambiarle vaso anche in questo periodo allora domani la travaso, perché il vasetto è microscopico e mi sa che è anche troppo leggero. (foto qui)

Grazie mille per gli auguri, e per i preziosi consigli! Li seguirò sicuramente. :flower:

darbin

Esperto Sezz. Rose
sembrano tre talee,usano molto vendere piantine" costruite"in questo modo che comunque è un bene perchè se un ramo dovesse avere problemi gli altri non lo seguirebbero.

poichè ho visto che nell'intervento precedente mi è sparito un pezzetto,ti ripeto il concetto:nel travasare non devi sfaldare il pane di terra ,cosi com'è lo metti nel nuovo vaso sopra il terriccio e completi inserendo la terra sui laterali.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anche se non lo sembra (all'occhio dell'inesperienza), è proprio una rosa in miniatura: pompatissima!Per questa ragione presenta foglie e fiori fuori misura.
E' la classica pianta "da batteria", venduta in qualsiasi periodo dell'anno, senza tener conto delle sue esigenze. In perfetto stile "usa e getta" consumistico.
Segui i consigli di Darbin, che se ne intende.
Se non te la sentissi di trapiantarla, puoi lasciarla nel suo mini-vasetto e interrare il tutto in un contenitore con drenaggio, riempito con un miscuglio di terra e terriccio facendo attenzione di coprire tutto il vasetto, così non toccherai le radici che comunque avranno la possibilità di svilupparsi e proteggerai la rosa dai rigori invernali. Se sopravvivrà, potrai svasarla a primavera.

rosasiu

Maestro Giardinauta
anche se non lo sembra (all'occhio dell'inesperienza), è proprio una rosa in miniatura: pompatissima!Per questa ragione presenta foglie e fiori fuori misura.
E' la classica pianta "da batteria", venduta in qualsiasi periodo dell'anno, senza tener conto delle sue esigenze. In perfetto stile "usa e getta" consumistico.
Segui i consigli di Darbin, che se ne intende.
Se non te la sentissi di trapiantarla, puoi lasciarla nel suo mini-vasetto e interrare il tutto in un contenitore con drenaggio, riempito con un miscuglio di terra e terriccio facendo attenzione di coprire tutto il vasetto, così non toccherai le radici che comunque avranno la possibilità di svilupparsi e proteggerai la rosa dai rigori invernali. Se sopravvivrà, potrai svasarla a primavera.
anche io farei così

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Ci ho pensato un po' e alla fine ho deciso di trapiantarla, pensando che sono assolutamente incapace di gestire un vasetto di plastica così piccolo, che mi resta sempre troppo umido o troppo secco.

Sono contenta di averla svasata, perché di radici ne ho trovate in abbondanza (foto qui). Non le ho assolutamente toccate, e l'ho messa così com'era in un vaso di coccio che forse è un po' grande.

Lo so, purtroppo, che è una di quelle piantine pompate per la vendita e non mi faccio troppe illusioni sulla sua sopravvivenza. Ma voglio sperarci fino all'ultimo.

Vi lascio con una fotina del lavoro finito!
E grazie per i vostri consigli! :flower:

angieconiglia

Giardinauta
Ciao!
è proprio una bella rosa, nel suo vaso nuovo fa un figurone! :D
tieni a portata di mano del tessuto non tessuto in modo da coprirla se le temperature si faranno
troppo rigide, non so se possa essere utile o meno.. ma alle mie ho dato un bel giro intorno al vaso
con della carta da giornale tipo copertina :))
Più o meno a fine novembre la rosa va in riposo vegetativo, dovrai da adesso mano a mano ridurre le irrigazioni.
Poi alla ripresa una bella potatina :))
Vedrai nel 2013 che fioriture!
Wilma

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Ciao Wilma, e grazie!
Mi piace la tua idea per proteggere i vasi, io l'anno scorso ho utilizzato il polistirolo, ma non è andata bene per tutte.
Speriamo di avere davvero delle fioriture da mostrare l'anno prossimo! Mi porterai fortuna? :)

Baccador

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rispondo di nuovo a questa discussione perché mi hanno regalato ad inizio anno una rosellina proprio come quella della foto (magari un po' meno forzuta, ma simile). Dopo una settimana ha iniziato a perdere le foglie, che crollavano non appena la piantina veniva sfiorata, poi i boccioli e l'unico fiore già aperto hanno cominciato a piegarsi verso il basso.
Io la stavo tenendo sempre nel suo vasetto di plastica, in una stanza mediamente illuminata e poco calda (circa 18 gradi) e l'ho innaffiata una volta a settimana.
Come posso recuperarla? Posso anche io rinvasarla e seguire i consigli già dati nella discussione? Devo esporla in esterno?
In giardino ho numerose rose di dimensioni "normali" e non ho mai avuto problemi, anzi, sono l'invidia di tutto il vicinato! Mi spiacerebbe buttare questa nuova arrivata.
Grazie in anticipo.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Buongiorno Baccador,
da quello che mi descrivi temo che la rosa abbia avuto un problema radicale, temo marciume del colletto :cry:..... quello che puoi fare per tentare di salvarla è di seguire il consiglio di Lisy (consiglio che trovo ottimo) e tenere le dita incrociate. Se poi hai un antifunghino a base di rame distribuiscine un pochetto sulla terra umida..... facciamo il tifo per la tua rosa :)

giuliettact

Aspirante Giardinauta
Ciao!
è proprio una bella rosa, nel suo vaso nuovo fa un figurone! :D
tieni a portata di mano del tessuto non tessuto in modo da coprirla se le temperature si faranno
troppo rigide, non so se possa essere utile o meno.. ma alle mie ho dato un bel giro intorno al vaso
con della carta da giornale tipo copertina :))
Più o meno a fine novembre la rosa va in riposo vegetativo, dovrai da adesso mano a mano ridurre le irrigazioni.
Poi alla ripresa una bella potatina :))
Vedrai nel 2013 che fioriture!
Wilma
Nel terrazzo ho una serie(7 ) mini roselline(kordes linea kordana) tutte acquistate al discount(quindi le cosidette usa e getta)sinceramente non le ho mai coperte ed oggi alle 8,00 il termomentro segnava -2.....4 sono nuove(acquistate tarda estate)le altre hanno passato l'inverno corso egregiamente e in primavera erano belle rigogliose con tanti fiorellini.....il terrazzo è "riparato"(sud)ma d'estate quando picchia il sole povere le vedo boccheggiare....sinceramente ho avuto più problemi di malattie(funghine e non)con quelle in piena terra che con queste, ma vado cauta nel cantare vittoria.....magari ho solo una gran fortuna!!!!come scriveva Darbin in effetti le mie nel travasarle mi sono accorta hanno 3 talee differenti, quindi speriamo che almeno una sopravviva.....però in effetti il fioe e le folie sono davvero enormiiii per una mini....mi sa tanto che l'esperto(darbin)ha ragione....in bocca al lupo!

angieconiglia

Giardinauta
Io la stavo tenendo sempre nel suo vasetto di plastica, in una stanza mediamente illuminata e poco calda (circa 18 gradi) e l'ho innaffiata una volta a settimana.
e qua casca la "rosa" :(
in casa una rosa patisce mettila come vuoi secondo me.
Visto che arriverà da una serra e sarà cmq pompata e abituata ad altre temperature, io avvolgerei il vaso in un tot bello spesso di pagine di giornale, metterei il vaso così imballato dentro un'altro vaso più grosso e per i rami metterei del tessuto non tessuto (si trovano a cifre ridicole nei briko).
In terrazzo o balcone se possibile in un punto dove un pò di sole lo prende (quando cè).

Baccador

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, ho fatto così (ditemi se può andare): ho tenuto la rosa nel suo vasetto piccolo, ho messo il vasetto in un vaso un po' più grande di terracotta e l'ho circondato di terriccio. Sul fondo ho messo della ghiaia. Intorno al vaso di terracotta ho messo una specie di foglio di gommapiuma molto sottile che ho trovato in casa. Il vaso così sistemato l'ho appoggiato sul davanzale interno della finestra delle scale di casa, quindi non è riscaldato e quando c'è sole lo prende dal vetro. E' un posto soleggiato dove ci sono altri cactus e piante grasse (lì ci svernano).
Può andare? Grazie ancora.

angieconiglia

Giardinauta
Ciao!
sarà da bagnare pochissimo fino alla ripresa vegetativa, a fine febbraio pota un pochino e al rialzo delle temperature cambia vaso e inizia ad abituarla all'esterno..
incrocio per te e la rosellina :)

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Confermo che l'idea di rinvasarla è stata (per ora) assolutamente di successo. Tutti e tre i fiori sono sbocciati e nel complesso mi sembra che la piantina stia proprio bene. Non la bagno (quasi) per nulla e intorno al vaso ho messo un po' di polistirolo come protezione. Hanno passato bene queste gelate, speriamo continuino così.

Intanto Baccador ti faccio anche i miei auguri!

Baccador

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo dirvi che dei 5 steli che spuntavano dal vaso sembra essersene salvato uno solo; tutti hanno perso le foglie e sono diventati nerastri, tranne uno che è scuro solo sulla punta ma il resto è rimasto verde ed ora sta buttando fuori delle mini mini foglioline nuove :love:
Cosa dite, ce l'ho fatta?
E poi, posso rinvasare verso marzo, mettendo quello che resta della rosellina in un grosso vaso da terrazzo (tipo quelli da 30x30)?
Grazie di nuovo!!

Alto