• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bestie sono???

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
help..
la situazione è più grave del previsto.. :( :(
sembra non serva a nulla l'approccio sistematico..

vi dico in più che mi sono accorta che ogni fogliolina delle roselline ha un tondino rosso..è almeno di un millimetro tondo e toccandolo è duro..come se fosse una caccoletta rossa di qualcosa..non riesco a fotografarlo ma non so cosa sia..e intanto mentre ho spruzzato l'acaricida quei cosettini sono ricomparsi..le mie povere roselline hanno le foglie decimate..
ma che cos'é??
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ragazzi ecco la foto di quei tondini rossi che vi dicevo...


vedete sono due..disposti come i tondini che ho disegnato..


a che sono??????
 

aseret

Florello Senior
Sono diventati rossi dopo aver spruzzato l'insetticida? Allora potrebbe aver ragione Danilis: cocciniglie lanose.
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
Sono diventati rossi dopo aver spruzzato l'insetticida? Allora potrebbe aver ragione Danilis: cocciniglie lanose.

eh non saprei..di formiche non ce ne sono..ma le foglie sono appiccicose sotto..
le ho sempre viste appoggiate sulle foglie delle rose..ora si sono spostate sulle surfinie..aggredendole..

mmmmm
che faccio??
olio bianco?o che altro??

uffì...:cry:
 

cbsanpietro

Aspirante Giardinauta
secondo voi è ragno rosso?

problema sulla pagina inferiore delle foglie della rosa ci sono pallini (tipo cocciniglie rosse) le ho bruciate tutte ed ho potato ... bombardati i rametti con poltiglia bordolese ... appena spunteranno le foglie si bombarda con confoidor ma come si chiamano? avete consigli? grazie in anticipo!









secondo voi è ragno rosso?
 
Alto