• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bestie sono???

C

CarrieBradshaw

Guest
Ciao a tutti. A maggio ho comprato una pianta di rose in vaso, a fiori piccoli tra il rosso e l'arancio. Era bellissima, ma da un po' di giorni ho notato centinaia e centinaia di minuscoli animaletti bianchi (sembrano ragnetti, ma sono troppo piccoli per esserne certo) che creano una specie di ragnatela (simile ad una pellicola) e ci camminano avanti e dietro. Ogni giorno questa ragnatela aumenta ed ha quasi riempito la parte superiore. Mi hanno consigliato il verderame, ma l'ho già spruzzato tre volte (nel giro di un paio di settimane) ma non ha sortito alcun effetto. Di che animali si tratta? Cosa posso fare? Ci sono rimedi naturali?
 
S

scardan123

Guest
il nome biologico latino ufficiale non lo so, io le chiamo BDS ("bestie-che-devono-sparire") e questo "nome" a me basta... Il verderame non serve a niente contro di loro, usa invece un qualunque acaricida (li trovi anche al supermarket), di solito sono a base di piretro, che è un insetticida ad ampio spettro e a rapido effetto che fa sparire tutte le... BDS.

:Saluto:
 
C

CarrieBradshaw

Guest
Ok, grazie mille.
Per curiosità... facendo qualche ricerca su google, ho letto che si può ottenere anche un acaricida naturale coi mozziconi di sigarette messi a macerare nell'acqua per una settimana. E' affidabile come suggerimento? Ce ne sono altri di questo tipo?
 
Ok, grazie mille.
Per curiosità... facendo qualche ricerca su google, ho letto che si può ottenere anche un acaricida naturale coi mozziconi di sigarette messi a macerare nell'acqua per una settimana. E' affidabile come suggerimento? Ce ne sono altri di questo tipo?

Con la tecnica descritta ottieni un valido " afidicida", penso che i tuoi parassiti siano afidi ; gli acari o ragnetti rossi sono piccolissimi e difficilmente si vedono ad occhio nudo, si situano sulla pagina inferiore delle foglie.
Se fossero acari, procurati immediatamente un valido prodotto se non vuoi perdere la pianta ( io mi trovo bene con Mirò ).
Ciao.
 

tigro

Giardinauta
il tempo che si macerino i mozziconi e non hai più la pianta. cerca di toglierli lavandoli via o con le mani e poi dai per questa volta lo spray, cos+ nel frattempo puoi preparare la mistura. ciao
 
C

CarrieBradshaw

Guest
Con la tecnica descritta ottieni un valido " afidicida", penso che i tuoi parassiti siano afidi ; gli acari o ragnetti rossi sono piccolissimi e difficilmente si vedono ad occhio nudo, si situano sulla pagina inferiore delle foglie.
Se fossero acari, procurati immediatamente un valido prodotto se non vuoi perdere la pianta ( io mi trovo bene con Mirò ).
Ciao.

No, non sono rossi... sono biancastri e si vedono a occhio nudo, seppur siano piccoli. Ne sono tantissimi, non esagero. E la cosa strana è che formano queste specie di ragnatele (su cui camminano, quindi non stanno solo sulle foglie), attorno ai fiori ed alle foglie. Però non sono come le ragnatele dei ragni, hanno una trama sottilissima, sembrano quelle ragnatele finte dei film dell'orrore, non so se ce le avete presenti. Dite allora che sono afidi e non acari? Quindi mi serve un afidicida?
P.S.
Va bene anche il sapone di marsiglia disciolto in acqua?
 
Ultima modifica di un moderatore:

aseret

Florello Senior
Una bella lavata alle foglie, dopo averle spruzzate con il sapone di marsiglia, eliminerà una buona parte dei parassiti, poi, eventualmente usa un antiparassitario.
 

aseret

Florello Senior
Esistono anche ragnetti gialli.

ragnetto.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
In questo periodo, sono presenti anche da me.
In talune piante non ho fatto altro che tirar via quella specie di melata-ragnatela e dato confidor, su altre piante, diciamo vittime sacrificabili, li ho lasciati fare per vedere cosa accade e sinceramente, oltre alla ragnatela antiestetica non ho notato danni diretti alla pianta.
Potrebbero essere ragnetti micron, che formano queste tendine per catturare le loro prede, non ne sono sicura e nel dubbio su piante a cui tengo, li elimino, ma davvero al momento non ho notato danni alla pianta, anche se, più di una ragnatela di quel tipo potrebbe soffocare la vegetazione.

Piccolo ot, bellissimo il tuo nick, andavo matta per la serie Sex and the City, peccato solo sia finita. :hehe:
 
C

CarrieBradshaw

Guest
In questo periodo, sono presenti anche da me.
In talune piante non ho fatto altro che tirar via quella specie di melata-ragnatela e dato confidor, su altre piante, diciamo vittime sacrificabili, li ho lasciati fare per vedere cosa accade e sinceramente, oltre alla ragnatela antiestetica non ho notato danni diretti alla pianta.
Potrebbero essere ragnetti micron, che formano queste tendine per catturare le loro prede, non ne sono sicura e nel dubbio su piante a cui tengo, li elimino, ma davvero al momento non ho notato danni alla pianta, anche se, più di una ragnatela di quel tipo potrebbe soffocare la vegetazione.

Piccolo ot, bellissimo il tuo nick, andavo matta per la serie Sex and the City, peccato solo sia finita. :hehe:

Eh, infatti ne capisco sicuramente più di vestiti che di piante. :D
Comunque la mia pianta di rose è sommersa di questi animaletti e stanno facendo queste ragnatele per tutta la pianta, sopra è quasi coperta del tutto. Oggi faccio qualcosa, poi vi faccio sapere. Comunque sempre grazie, siete gentilissimi!!! :love:
 
C

CarrieBradshaw

Guest
Allora, prima ho messo i guanti e son partito all'attacco. Non ho neanche sfiorato la pianta che se n'è venuta giù mezza... dentro era piena di foglie secche e scuotendola un po' sono rimasti solo gli steli... sembra sia arrivato l'inverno. :(
Non so se è normale per questo periodo o se sono stati questi animaletti, comunque dopo averla ripulita di tutte le cose secche, l'ho spruzzata ben bene con la Marsiglia, sperando che quelle bestie muoiano tutte. Spero però che la pianta mi sopravvivi... :(
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
aaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhh

ragazzi anche io ho quei ragnetti ovunque..
penso che siano un iscuglio tra ragnetti invisibili rossi e questi binchi che invece si vedono correre sulle micro ragnatele...
li vedo camminare su e giù e non so cosa devo fare..
la mia rosellina rossa sta perdendo tutte le foglie..e in più gli è preso il mal bianco...sob sob

qui leggevo acaricida o aficida o sapone di marsiglia..

ma non ho capito molto..

sareste così pazienti da ridirmi cosa devo fare?
sono disperatissssssimaaaaaaaa!!!!!

help help help vi pregooo!!

:(:(:(
 
R

Riverviolet

Guest
Ibsicus, inanzitutto và pulita bene la pianta, eventualmente lavandola con un miscuglio di sapone di marsiglia e acqua, se, non hai a disposizione un eventuale e potente acaricida.
Invece, se lo hai, pulisci bene la pianta da queste ragnatele e dalle bestioline e poi somministri l'acaricida secondo istruzioni sul prodotto.

L'oidio invece necessita di antifunginei a base di zolfo, sul momento e possibilmente sistemici per tenerlo sempre sotto controllo. I sistemici vanno alternati con altri principi per evitare una sensibilizzazione da parte dei funghi e rendere il tutto alquanto inutile.

:)
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
mermaidmelody sei un tesoro!!!!
che tempismooo!!!!
allora..io ho della vaper garden un insetticida acaricida..nel modo d'uso devo fare una miscela e poi usarla con lo spruzzino..è di colore fucsia..
va bene per i ragnetti..

però anche la soluzione sapone di marsiglia non è male..

vedremo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Credo che i vostri ragnetti visibili siano semplicemente i figlioletti di qualche specie di ragno: capita di vedere diffusioni massive, e piante con ragnatele su cui viaggiano indaffarate moltitudini di forme giovanili di ragni provenienti dal nido costruito dalla femmina, come in questa immagine da rete relativa ad Argiope australis in grado di deporre migliaia di uova
argio1.jpg


I ragni, quelli con le zampe lunghe e visibili, non sono fitofagi, mentre lo sono alcuni appartenenti al gruppo degli acari (sempre a otto zampe, perciò sempre aracnidi), essenzialmente alle famiglie dei tetranichidi, come il ragnetto rosso, e degli eriofidi, come questo che causa la c.d. erinosi del tiglio
erinosi_tiglio.jpg


Ovviamente non fa piacere vedere una pianta ornamentale coperta di ragnetele, ma per quelle si può benissimio intervenire manualmente. Diverso se le foglie sono ingiallite anzitempo: in quel caso potrebbe essere il ragnetto rosso.
Rimetto una foto che ho già utilizzato nella sez. parassiti ma la trovo piuttosto esplicativa (l'ho fatta su una fg di pianta che ho sul terrazzo): si vede un ragnino, con otto lunghe zampe, che non sono riuscito al momento a classificare, che sta predando un ragnetto rosso bimaculato, quest'ultimo assai dannoso e che provoca, con le sue punture di nutrizione, bronzature e ingiallimenti e infine disseccamenti delle foglie (inoltre si vedono ovetti rossi verosimilmente di qualche specie di ragnetto)
r-1.jpg


Ciao a tutti
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
wow
grazie mille per la spigazione

siete sempre tanto tanto tanto gentili..!!!

baci a tutti vi farò sapere!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ragazzi non mi intendo molto di rose ma penso che non siano nè afidi nè tantomeno acari, a mio parere sono cocciniglie.
Producono melata, fanno filamenti biancastri e si riproducono come i conigli, peggio!
Quel che non mi torna è il fatto che ci camminino sopra, in genere non sono molto mobili. Ma dimmi, ci sono pure le formiche nei dintorni?

cocciniglia1.jpg
 
Alto