Ciao.
La prima è una Mammillaria e la seconda è Notocactus schlosseri
:confuso: non avesse così tante spine, dato il colore delle stesse e la lunghezza propenderei per una mammillaria spinosissima (la prima intendo); magari ne esistono diverse varietà.
che belli questi regalini.......che arrivano nelle occasioni particolari.....
complimenti:froggie_r:froggie_r
Auguri allora Maelzel! Le tue piantine sono mlto belle, io personalmente preferisco il notocactus![]()
belle, soprattutto la prima!
auguri di buon onomastico anche se un pò in ritardo era giovedì vero?
Credo proprio che hai ragione: grazie alla tua indicazione, cercando le Mammillaria spinosissima ho trovato questa Mammillaria spinosissima ssp pilcayensis:
http://www.tucsoncactus.org/cgi-bin/MySQLdb/GraphView.php?keyId=410
Mi sembra che ci rassomigli molto, che dite?
Ciao. La prima non è una Mammillaria spinosissima ssp pilcayensis. Osserva le spine colorate e disposte in modo diverso sulle areole e guarda l'apice depresso nella tua, mentre nella spinosissima è piano, senza contare le spine uncinate che la tua non ha.![]()
non è una Mammi, ma una Rebutia. :ros:

Mi martello da sola:martello::martello:...ma quando ho guardato quella foto, dovevo avere le fette di salame sugli occhi![]()
Ciao. La prima non è una Mammillaria spinosissima ssp pilcayensis. Osserva le spine colorate e disposte in modo diverso sulle areole e guarda l'apice depresso nella tua, mentre nella spinosissima è piano, senza contare le spine uncinate che la tua non ha.![]()
...non è una Mammi, ma una Rebutia. :ros: