• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalino per l'onomastico

Maelzel

Giardinauta
Un graditissimo regalino per il mio onomastico di qualche giorno fa: due spinosette nuove. La prima - vediamo se un poco ci prendo - mi sembra un notocactus, ma non sono sicuro della specie:

P1161020.jpg

P1161021.jpg

Per la seconda, invece, proprio non ho idea:

P1161022.jpg

P1161024.jpg

P1161025.jpg

Grazie mille :)

Thisismich

Giardinauta
:confuso: non avesse così tante spine, dato il colore delle stesse e la lunghezza propenderei per una mammillaria spinosissima (la prima intendo); magari ne esistono diverse varietà.

Maelzel

Giardinauta
Ciao.
La prima è una Mammillaria e la seconda è Notocactus schlosseri

Grazie, Silene, come al solito posso contare su di te :). Ho imparato un'altra cosa: pensavo che tutte le mammillarie avessero i tubercoli molto allungati, invece ne esistono anche specie che li hanno schiacciati. Che belli i fiori nello Schlosseri :D.

:confuso: non avesse così tante spine, dato il colore delle stesse e la lunghezza propenderei per una mammillaria spinosissima (la prima intendo); magari ne esistono diverse varietà.

Credo proprio che hai ragione: grazie alla tua indicazione, cercando le Mammillaria spinosissima ho trovato questa Mammillaria spinosissima ssp pilcayensis:
http://www.tucsoncactus.org/cgi-bin/MySQLdb/GraphView.php?keyId=410

Mi sembra che ci rassomigli molto, che dite?

che belli questi regalini.......che arrivano nelle occasioni particolari.....
complimenti:froggie_r:froggie_r

Auguri allora Maelzel! Le tue piantine sono mlto belle, io personalmente preferisco il notocactus :)

belle, soprattutto la prima!
auguri di buon onomastico anche se un pò in ritardo era giovedì vero?

Grazie a tutti per gli auguri, e per i complimenti alle piantine :D. Per Campo: anche a me piace molto il Notocactus: con quelle spine così fitte, rigide e intrecciate mi dà l'idea della cotta di maglia di un cavaliere medioevale :)

Thisismich

Giardinauta
Credo proprio che hai ragione: grazie alla tua indicazione, cercando le Mammillaria spinosissima ho trovato questa Mammillaria spinosissima ssp pilcayensis:
http://www.tucsoncactus.org/cgi-bin/MySQLdb/GraphView.php?keyId=410

Mi sembra che ci rassomigli molto, che dite?

In effetti più guardo la tua prima foto più mi convinco che sia una spinosissima. Se si svilupperà diventando cilindrica direi che potrebbe essere la pilcayensis :D

Comunque congratulazioni per le tue nuove spinose :D

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. La prima non è una Mammillaria spinosissima ssp pilcayensis. Osserva le spine colorate e disposte in modo diverso sulle areole e guarda l'apice depresso nella tua, mentre nella spinosissima è piano, senza contare le spine uncinate che la tua non ha. :rolleyes:

Thisismich

Giardinauta
Ciao. La prima non è una Mammillaria spinosissima ssp pilcayensis. Osserva le spine colorate e disposte in modo diverso sulle areole e guarda l'apice depresso nella tua, mentre nella spinosissima è piano, senza contare le spine uncinate che la tua non ha. :rolleyes:

:confuso: uhm, mi sa che hai ragione, eppure tutto in quella foto ricorda la mia spinosissima, tranne il fatto che le spine sono molto più fitte e numerose.
Potrebbe essere un altro tipo o escludi interamente che sia una mammillaria spinosissima?

Silene

Esperta di Cactacee
Mi martello da sola:martello::martello:...ma quando ho guardato quella foto, dovevo avere le fette di salame sugli occhi :lol:...non è una Mammi, ma una Rebutia. :ros:

Maelzel

Giardinauta
Mi martello da sola:martello::martello:...ma quando ho guardato quella foto, dovevo avere le fette di salame sugli occhi :lol:

MA la fettisalamite oculare è contagiosa? Anche io, dopo che l'hai detto, ero perfettamente convinto. Potenza della suggestienza, come diceva Jacovitti :)

Grazie Silene, si vede molto meglio quando qualcuno ti indica cosa guardare :)

...non è una Mammi, ma una Rebutia. :ros:

Vediamo se questa volta ci azzecco. Rebutia muscula?
http://www.cactus-art.biz/schede/REBUTIA/Rebutia_muscula/Rebutia_muscula.htm

Maelzel

Giardinauta
Eh, sì, cercando meglio ne ho viste un'altro paio che "potrebbero essere". Motivo di più per aspettare i fiori. Comunque una cosa è certa, non avrò delusioni: sono tutte bellissime :)

Alto