• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalino malaticcio..??

P

picciuneddha

Guest
ciao a tutti

ieri sono arrivate le mie piccole ordinate online (posto le foto su altra discussione):

insieme a le tre piccine ordinate.. è arrivata una piccola phal in regalo..

però ha delle macchioline bianche e dei punti neri sulle foglie..

aiuto..? è malata?

che devo fare? posso metterla con le altre?

ecco le foto
 
Ultima modifica di un moderatore:

mercuzio

Maestro Giardinauta
La foto è sfocata ma sembra che abbia la coccinigli, non metterla con le altre tienila in quarantena per adesso perchè è contagioso e rischieresti di scatenare un epidemia e sarebbero davvero dolori.
se ha la cocciniglia cerca di eliminarne il più possibile manualmente magari con un pò di alcool, poi munisciti di antiparassitario adatto, in una qualsiasi agraria lo troverai, e trattala con quello perchè le cocciniglie fanno molte uova e non basta eliminare gli adulti.
E speriamo che se ne vadano
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
E poi un'altra cosa... non so dove tu abbia acquistato la pianta ma in futuro evita questo rivenditore perchè evidentemente è poco onesto, non si vendono...e ripeto....NON si vendono!!!!! piante in quello stato, è un criminale!!
 
P

picciuneddha

Guest
Oddio..

la pianta era nella scatola con le altre per 3 giorni, le hanno spedite martedi ma mi sono arrivate solo ieri..

può aver contagiato anche le altre??

cavolo..

per la foto scusate.. cercerò di farne di migliori..

.. che antiparassita devo usare??
 
P

picciuneddha

Guest
DSC05049.JPG


si vede meglio?
 

mgrazia

Florello
ora non puoi far nulla..la pianta non è grave se le foglie sono dure..solo sono punture..pensa alle tue d'estate..disinfetta cn un po' di alcool e poi attenzione alle bestiacce..mg
 
G

Giulio

Guest
Interrompo la mia pluriennale latitanza per dire giusto due doverose cose.

Intanto, mi dispiace per gli esperti fitopatologi che si sono cimentati nell'impresa, ma quelle macchie non sono affatto cocciniglie (e nemmeno funghi o virus o qualunque cosa possa venire in mente), bensì delle butterature dovute ad un'errato trattamento fitosanitario fatto due anni or sono (e da due anni cicatrizzate). Purtroppo soffrono di questo sintomo le foglie più vecchie di almeno un centinaio di mie phalaenopsis. In ogni caso, niente pericolo di contagio ... ma nessun trattamento si possa fare su quella pianta potrà farle sparire. Al massimo, se non piacciono, si può intervenire con un trattamento di chirurgia estetica (con un bel paio di forbici).

Per quanto riguarda il criminale e disonesto ... boh? Sicuro? Per delle cicatrici su di una foglia vecchia di tre anni di una pianta inviata come omaggio? Sinceramente mi sembra un giudizio affrettato almeno quanto la diagnosi fatta.

Giulio
 
P

picciuneddha

Guest
ok grazie..

allora posso metterla con le altre.. mi spiace lasciarla tutta sola..

sono d'accordo.. con Giulio, la phal era un regalo.. e se non ha niente.. non credo si possa accusare il rivenditore.. di niente..

piuttosto.. vi posto le foto.. di qualcuno da appendere a testa in giù..

certi fiorai andrebbero arrestati...


POVERE piccole..

finalmente mia mamma mi ha lasciato mettere mano alle sue Phal.. a febbraio ne aveva ricevute due bellissime in un vaso enorme di vetro.. con dentro di tutto..

dal primo momento le ho detto che avrebbe dovuto toglierle da li.. ma niente.. non mi dava ascolto..alla fine oggi si è decisa..

che orrore..

le due phal.. erano completamente immerse nel terriccio .. senza aria..:eek: anzi.. con mille cose sopra che bloccavano qualsiasi contatto con aria e luce..

:cry:

una credo di riuscire a recuperarla... ma l'altra che pena...

mi sa che volerà in cielo presto..-:-...

le foto non solo ottimali... perchè avevo solo il cell. ma si vede che dopo la pulizia.. la piccola è rimasta solo con due misere radici e pure malconcie..

il colletto.. bho.. a me semba tutto marcio.. 3 steli.. povera.. mi butterei in una sfagnoterapia.. ma lo sfagno dove lo trovo qui in sardegna.. per ora l'ho messa nel Bark.. (poi pure quello è finito.. ho dovuto prendere un pò di corteccia da pino di casa.. e bollirla.. va bene uguale???)

Ecco la phal..come era..

14042008.jpg



14042008b.jpg

vedete il terriccio sotto...

dopo la pulizia è cosi..

14042008c.jpg


14042008d.jpg


14042008e.jpg


il colletto.. secondo voi è andato..??

eccola nel vaso...

14042008h.jpg




l'altra è messa meglio...aveva molte radici marcie, ma credo ne abbia abbastanza buone..

14042008f.jpg
 

zeug49

Florello Senior
Interrompo la mia pluriennale latitanza per dire giusto due doverose cose.

Intanto, mi dispiace per gli esperti fitopatologi che si sono cimentati nell'impresa, ma quelle macchie non sono affatto cocciniglie (e nemmeno funghi o virus o qualunque cosa possa venire in mente), bensì delle butterature dovute ad un'errato trattamento fitosanitario fatto due anni or sono (e da due anni cicatrizzate). Purtroppo soffrono di questo sintomo le foglie più vecchie di almeno un centinaio di mie phalaenopsis. In ogni caso, niente pericolo di contagio ... ma nessun trattamento si possa fare su quella pianta potrà farle sparire. Al massimo, se non piacciono, si può intervenire con un trattamento di chirurgia estetica (con un bel paio di forbici).

Per quanto riguarda il criminale e disonesto ... boh? Sicuro? Per delle cicatrici su di una foglia vecchia di tre anni di una pianta inviata come omaggio? Sinceramente mi sembra un giudizio affrettato almeno quanto la diagnosi fatta.

Giulio


Bentornato Giulio !!!!!
mi vedi pienamente d'accordo in tutto !!!!:hands13:
zeug
 
P

picciuneddha

Guest
allora che mi dite..

ha speranze?

sfagno? oppure non c'è niente da fare?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Nessuno ha avuto la presunzione di definirsi fotopatologo ho solo preso in considerazione l'ipotesi e consigliato di conseguenza. D'altronde dal vero la nostra amica di sicuro avrebbe poturo immediatamente appurare se si trattasse o meno di parassiti animali...o no?
La foto è stata tolta.... ma se tu l'avessi vista avresti capito perchè parlavo di cocciniglia, infatti era molto sfocata e si notavano solo puntini neri in rilievo.
Chiedo scusa invece per non aver letto bene il messaggio iniziale in cui si spiega bene che la phal non è stata comprata ma regalata dal venditore, quindi per questo mi scuso, ce ne fossero di venditori che regalano qualcosa ognitanto!!!!
Chiedo ancora scusa e prometto di leggere meglio i messaggi prima di rispondere in maniera così afrettata.
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
Interrompo la mia pluriennale latitanza per dire giusto due doverose cose.

Intanto, mi dispiace per gli esperti fitopatologi che si sono cimentati nell'impresa, ma quelle macchie non sono affatto cocciniglie (e nemmeno funghi o virus o qualunque cosa possa venire in mente), bensì delle butterature dovute ad un'errato trattamento fitosanitario fatto due anni or sono (e da due anni cicatrizzate). Purtroppo soffrono di questo sintomo le foglie più vecchie di almeno un centinaio di mie phalaenopsis. In ogni caso, niente pericolo di contagio ... ma nessun trattamento si possa fare su quella pianta potrà farle sparire. Al massimo, se non piacciono, si può intervenire con un trattamento di chirurgia estetica (con un bel paio di forbici).

Per quanto riguarda il criminale e disonesto ... boh? Sicuro? Per delle cicatrici su di una foglia vecchia di tre anni di una pianta inviata come omaggio? Sinceramente mi sembra un giudizio affrettato almeno quanto la diagnosi fatta.

Giulio

scusa Giulio, io non mi ritengo esperta fitopatologa..ma a me era stato detto , avendo anch'io una foglia di phal..e cattleya così che erano puntire d'insetto, vecchie e quindi non c'erano problemi....e l'ho riportato...dicendo di par attenzione che la foglia sia soda..perchè penso che questo sia la cosa più importante..se le foglie sono sane..ed anche il resto...anche la pianta sicuramente avrà più possibilità di continuare a fiorire..ciao mg
 
Alto