• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regali pasquali

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto in dono queste due meravigliose orchidee la Miltonia però perde le foglie mi sono recata dal vivaio che l'aveva venduta e mi ha consigliato di tenerla in osservazione, se va male me la cambia potete darmi qualche consiglio
Vi posto le due foto
2hcgcoy.jpg

b7z1fr.jpg

nikonvlad

Guru Giardinauta
sulla miltonia non sono in gradi di aiutarti purtroppo, ma volevo dirche che la phalaenopsis color lilla leopardata è strepitosa

marco837

Florello Senior
Complimenti, le Phalenopsis sono davvero belle!
Ne avevo regalata una uguale alla tua leopardata a Desi l'anno scorso per il nostro anniversario...
dall'anno scorso é ancora in fiore...

grazia longo

Aspirante Giardinauta
3 foglie, il bulbo da dove partono le foglie sembra un pò giallino.
Per la phal tigrata sarei tentata di fare una impollinazione ma temo di perdere la pianta come mi è già accaduto ero arrivata ad ottenere il baccello ma causa del gran caldo dell'estate scorsa questo è ingiallito e dopo un pò è morta la phal splendida
Dii tutto ciò avevo posto a suo tempo le foto

marco837

Florello Senior
3 foglie, il bulbo da dove partono le foglie sembra un pò giallino.
Per la phal tigrata sarei tentata di fare una impollinazione ma temo di perdere la pianta come mi è già accaduto ero arrivata ad ottenere il baccello ma causa del gran caldo dell'estate scorsa questo è ingiallito e dopo un pò è morta la phal splendida
Dii tutto ciò avevo posto a suo tempo le foto

Anche se la impollinassi, i problemi ci sarebbero a far germinare i semi.
Marealto ha fatto alcuni stupendi 3rd dove mostra tutte le fasi della sua semina.
Comunque mi sembra strano che la pianta ti sia morta.
Effettivamente far germinare i semi richiede un po di sforzo, ma portare la pianta a morire é un po eccessivo... probabilmente la pianta non era in buona forma...
Le Phalenopsis sono piante ad accumulo... quando il loro star male diventa evidente, spesso la pianta é sofferente gia da diversi mesi.
Una Phalenopsis senza radici puó anche fare una fioritura con la forza che ha immagazzinato nelle foglie. Poi peró muore di colpo quando finisce di spremersi...

lill@75

Guru Giardinauta
ciao grazia,le tue orchi son stupende:love:,riguardo la miltonia volevo chiederti se il portavaso in cui la tieni ha almeno i fori di scolo...........
le con le Miltonie non ho mai avuto fortuna,ma i ristagni non sono certo d'aiuto:Saluto:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Bellissime le tue Phal, anch'io purtroppo non posso aiutarti per la Miltonia.
Mentre mi sembra strano che la Phal sia morta a causa dell'impollinazione.
La mia non ne ha risentito per niente.

grazia longo

Aspirante Giardinauta
ciao grazia,le tue orchi son stupende:love:,riguardo la miltonia volevo chiederti se il portavaso in cui la tieni ha almeno i fori di scolo...........
le con le Miltonie non ho mai avuto fortuna,ma i ristagni non sono certo d'aiuto:Saluto:

si ma il vaso non è trasparente pensavo di cambiarlo che dici?

mgrazia

Florello
le miltonia..mi è stato detto sono difficili..il vaso non va trasparente..in ogni qual modo è na di quelle difficili..ciao e auguri..
ps quella viola è strepitosa..l'hai pagata molto..mamma che bella..
cia o ciao mg

Alto