• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ops

laufi

Giardinauta Senior
ciao a tutti, mi hanno regalato due piante di orchidee, una è nana, bellissima color violaceo e l'altra diciamo per gli ignoranti, come me, una classica orchidea screziata, erano in vasi assurdi e quindi io le ho messe in altri vasi con della terra e sono in giardino in un posto umido riparato dal sole e dal vento, quante stro....te ho fatto? se potete datemi un consiglio, grazie a tutti!!!!!! :lol:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ehm.... i vasi assurdi sono quello che vogliono... in terra muoiono, vogliono vasi in plastica possibilmente trasparenti, e corteccia (bark), sfagno, perlite.... corri a prenderle, toglile dalla terra, lavale bene possibilmente con acqua distillata e rimettile nella vecchia terra in cui stavano.
Fai molta attenzione a non rompere le radici e a non innaffiare dopo averle travasate.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao laufi e bentornata:love_4:
..allora da dove comincio:lol:
..la posizione potrebbe andar bene ..basta che non si scenda sotto i 15°......
..come dice marco sarà mica terra...terra...vero?!?!?!?
..le orchidee devono stare in bark ..corteccia di pino sminuzzata..non in terra...
..inoltre per i principianti:eek:k07: sarebbe utile averle in vasi trasparenti così vedi sempre le radici e sai quando annaffiare..
..cmq tranquilla..e facci sapere che hai combinato:lol::lol: noi siamo qui..ciao!!!!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Se hai buttato la vecchia terra, o meglio il vecchio bark, puoi tenerle a radice nuda per un pò, o in cotone, e appena puoi corri ad acquistare del terriccio specifico per orchidee!!! Ci metteresti delle foto????Così ti daremo informazioni più dettagliate!!!
 

laufi

Giardinauta Senior
grazie, supplicherò il mio compagno e cercherò di andarle a prendere in giornata, io da sola non posso, perchè mi sono operata da poco e quindi non devo guidare, fare sforzi e bla bla bla, grazie lo sapevo che avevo fatto una serie di cappellate, ma da mia madre non ho pc e non potevo chiedervi nulla, vi farò sapere in gionata, kiss
 

zeug49

Florello Senior
Non ti affannare, importante che l'Orchi sia estratta al più presto dalla terra......lavare subito le radici con acqua tiepida , poi puoi conservarla anche per diversi giorni a radici nude meglio, se fasciate delicatamente con Scottex umido , non succede nulla !!!!! anzi ...fintanto che non hai il bark .Auguri di pronta guarigione !!!!!!!!!!!!:froggie_r:froggie_r:love_4:
zeug
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Si in effetti ho da mesi una phal che sta buttata in serra a radici nude...non è il massimo ma condinua a far radici...un giorno mi deciderò a metterla in vaso...


Buona guarigione!
 

laufi

Giardinauta Senior
grazie per i consigli, ma nessuno mi ha potuto portare da mia madre e quindi le orchi sono ancora in terra, spero di riuscire a prenderle in settimana, sperando che non sia troppo tardi, vi farò sapere, buona giornata
 

laufi

Giardinauta Senior
allora, sono riuscita a farmi portare le orchi a casa, la nana l'ho pulita benissimo e l'ho messa in mezzo bicchiere di plastica trasparente con dei forellini, la grande ho cercato di liberarla il più possibile dalla terra, ma ancora ce n'è un pochina, la situazione radici è la seguente, la nana ha le radici verdi, non verdissime come prima le foglie belle verdi e rigide, la grande ha le radici meno verdi le foglie belle, un solo fiore, l'ultimo bocciolo in alto è morto, è rimasto praticamente l'ultimo fiore della fila in ordine il penultimo in alto, per farmi capire, le ho tenute fuori, o meglio le hanno messe fuori a casa di mia madre, ora, datemi tanti consigli altrimenti le perdo, spero di poter comprare domenica il bark e poterle sistemare bene tutte e due, grazie ciao
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao ..
..allora per togliere bene la terra lavale sotto l'acqua corrente a temperatura ambiente...:eek:k07:
..poi tasta le radici..se sono molli e di conseguenza sul marrone...o secche taglia con una lama disinfettata con alcol...e poi se vuoi cospargi con cannella in polvere i tagli...aiuta a cicatrizzare...
..se le radici non sono del tutto verdi ma sono belle turgide non ti preoccupare..infatti saranno verdi quelle che hanno preso luce e sul giallino/bianco quelle più interne rimaste al buio...
..a radici nude le puoi lasciare anche per un pò di giorni ..magari nebulizza senza che ristagni acqua soprattutto nell'ascella fogliare..
..poi se non trovi il bark..puoi usare la corteccia di pino marittimi...quella da pacciamatura..ma i pezzetti dovranno essere al massimo di un cm...quindi li dovrai tagliare..
..per finire tienile in posizione luminosa..magari su un davanzale ..senza che prendano luce diretta...e correnti d'aria...per le annaffiature ..controlla le radici interne al vaso...quando da verdi diventano argentee è ora:eek:k07:
..se ti servono altre info chiedi ..bacio!!!!
 
Alto