• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee dalla Thailandia

aisha

Giardinauta
Ciao a tutti,
a Settembre avevo aperto un post sulle orchidee in vasetto che un'amica mi ha portato dalla Thailandia.
Voglio aggiornarvi un po' chissà che qualcuno non mi dia qualche consiglio
14bs64x.jpg


queste sono due piccole Vanda, le istruzioni dicono di tenere le piantine a radici nude e io ho pensato di sistemarle così, sulla zattera di piccole phal
i6ier8.jpg

questa è la zattera
bgb49x.jpg



due Encyclia

n3ri54.jpg

queste sono le due encyclia che non mi andava di mettere a radici per aria
dietro ci sono le incubatrici.
fondi di bottiglie d'aqua con sfagno regolarmente bagnato e strizzato.

ho altri due vasetti con Vanda e Encyclia che devono però ancora nascere, sono ancora troppo piccole!!

qualcuno ha qualche dritta da darmi?
ciao a tutti
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Ciao Aisha
anche io sono riuscita a portar via dalla thailandia delle piccole orchi in bottiglia. Le ho dovute togliere prima perchè iniziavano a fare la muffa.La prima bottiglia aveva 5 piantine che purtroppo non son sopravvissute xkè erano davvero molto piccole. La seconda che ha avuto un po' + di tempo per crescere mi ha dato piccole soddisfazioni. Cmq su 10 orchi me ne sono rimaste 2. io le ho messe in vasetti di yogurt con sfagno e la corteccia tagliata molto fine.Innaffiavo una volta alla settimana e vaporizzo tutti i giorni. le tre sopravvisute stanno bene, le foglie e le radici sono forti ma non capisco se è normale che da maggio fino ad oggi non mi sembrano cresciute più di tanto.
questa era la serretta dove tenevo tutte.
HPIM1075.jpg
[/IMG]
Ci vuole tanta tanta fortuna.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
tenere queste piccine!

vediamo come si evolvono con il passare del tempo! le mie ormai hanno 1 anno ma sono ancora piccolette
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
dovo darvi una brutta notizia....
dalle 10 orchi che ho portato dalla thailandia ,oggi ne son rimaste 2! Mi sono appena accorta che una è marcita al centro lasciando cadere la foglie ma continuando ad avere le radici forti....spero sempre che si riprenda:cry:
Caro Zeug credo che di questo passo nn riuscirò a mantenere la mia promessa:cry::cry::cry:
 

aisha

Giardinauta
ciao,mi dispiace per le tue piccole..
ho notato che le due vandine che tengo appese alla zattera stanno bene e le radici crescono anche se lentamente.
delle tre che ho messo in serretta una è morta e le altre due non mi sembra stiano proprio bene.....

non so ,vado a tentoni..
 

zeug49

Florello Senior
dovo darvi una brutta notizia....
dalle 10 orchi che ho portato dalla thailandia ,oggi ne son rimaste 2! Mi sono appena accorta che una è marcita al centro lasciando cadere la foglie ma continuando ad avere le radici forti....spero sempre che si riprenda:cry:
Caro Zeug credo che di questo passo nn riuscirò a mantenere la mia promessa:cry::cry::cry:

Oh!!!!Lazzarella mi dispiace per le tue piccole, non per la promessa !!!!:cry::cry::cry: Però hai due superstiti !!!! Solo con il tempo e la pazienza ......
Pensa che due anni fa in Thailandia presi 4 Dendry . Tre ! si sono lessati e uno é sopravissuto, solo ora a distanza di tre anni ha fatto nascere un piccolo pseudobulbo con foglioline ....é rimasta imbalsamata per due lunghi anni ( né foglie né radici !!!!!) !!!!; quindi puoi ben sperare anche tu Auguroni
zeug
 
Alto