• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalate dal vento

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao qualche tempo fa il vento mi ha portato queste talee, mi aiutate ad identificarle?

N°1

66783a5c0b3169221d97e3b6e3e90405.jpg


b041dd2876fcf2da0f0c5ac9462f6465.jpg


N°2

c012616241d895cf906faf940e972207.jpg


Grazie :)
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Anche io penso possa essere la saponaria.
La 2 crassula.... non mi convince molto. Ma non sono sicuro.
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'aloe non sono sicura che sia saponaria. quando è giovanissima e 'alta' come la tua non è assolutamente così. opeterei per gasteraloe white wings
se nella seconda foto cerchi il nome di quella centrale direi sediveria letizia, fa fiori bianchi
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Aloe è difficile da determinare anche perchè non si capiscono bene le dimensioni, ma comunque apparentemente non
è una saponaria, non è una jucunda, nè una juvenna, forse è un qualche misterioso ibrido ancora poco noto..
di sicuro c'è che è una Aloe e non una Haworthia, intanto proseguo nelle ricerche...

la nr.2, la prima in cima è una Oscularia deltoides, quella in mezzo quoto chi ha detto Echeveria multicaulis,
quella in basso, non so.....
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte :D
Per quanto riguarda la prima considerate che è quasi secca quindi penso che la pianta in salute sia leggermente diversa da questa in foto, la seconda riguarda la pianta centrale perché le altre due sono un oscularia e dei garofanini germogliati da poco :)
Comunque farò delle ricerche in base ai nomi che mi avete dato e vi farò sapere quale mi sembra più corretta.
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ho fatto ricerche su internet, la prima penso che sia quasi sicuramente echeveria multicaulis e la seconda ho trovato alcune foto di aloe jucunda molto simili alla mia ma vi saprò dire con certezza quando le talee attecchiranno e ritorneranno al loro aspetto naturale.
 
Alto