• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalare fiori - costumi

austriaca

Aspirante Giardinauta
Tre settimane fa, abbiamo parlato dei costumi in referimento a regalare fiori.
In Francia non si devono regalare dei garofani (sono i fiori del morte).
In Inghilterra non si regala dei fiori rossi insieme a fiori bianchi a una persona malata.
In Austria non si regalano fiori impacchetati, e non si regalano solo gigli bianchi (se fanno parte di un mazzo di altri fiori va bene)
Ci sono costumi simili in Italia?

Saluti
Marianna

[ 22.06.2004, 20:34: Messaggio scritto da: austriaca ]
 

Piper

Maestro Giardinauta
Per quanto ne so io non si regalano crisantemi, sempre perchè sono considerati i fiori dei morti.
Personalmente, come ho detto in altro thread, a me va bene qualsiasi fiore, tranne magari quelli finti!!! :)
 
H

Hobbit

Guest
Non mi vengono in mente fiori da non regalare, a parte appunto i crisantemi....
Forse le piante con le spine, tipo succulente sono da evitare......spine=dolore, ma tutto dipende a chi sono indirizzate.... ad esempio per la festa della mamma mi sono dissanguata per regalarle un mela cactus, (le piaceva).
A parte che se si considera questa "teoria", non si dovrebbero regalare neppure le rose...o no!?
Ciao
Anto

[ 22.06.2004, 21:05: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 
M

MIRANDA

Guest
C'é anche una pianta grassa volgarmente chiamata "lingua della suocera"... visto che non esistono piante con lame taglienti credo che questo nome sia azzeccato.
Ciao.
 
E

Emma F

Guest
so che le rose gialle nonsono ben accette, mi sembra perchè non portano buone cose, ma non ne sono certa :confused:
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
In Germania i fiori si regalavano spacchettati fino a qualche anno fa, quando ancora erano avvolti in una carta opaca tipo carta da zucchero. Con l'avvento del cellophane anche questa regola è caduta nel dimenticatoio.
In Romania per i compleanni si regalano sempre girasoli e spighe, sia agli uomini che alle donne. Possono, naturalmente, essere uniti ad altri fiori.
In Belgio ed in Francia si regala mughetto per il 1° maggio (il classicissimo profumo "Muguet du bonheur", se non sbaglio di Caron, si riallaccia proprio a questa tradizione) e si comprano o regalano giunchiglie a marzo: quando compaiono per le strade i venditori con le ceste piene di mazzetti gialli, è primavera.
Una mia amica belga, sposata con un tedesco e dotata di una temibile suocera, aveva tappezzato la stanza riservata alla suocera (oltre che agli amici di passaggio, a cui spiegava la ragione...) con una carta da parati piena di cactus di ogni tipo...
 
Alto