1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Red Leaf Bella: Chi La Ha Vista?

Discussione in 'Acidofile' iniziata da Kakugo, 11 Marzo 2016.

1. Kakugo

Kakugo Guest

Domanda ai nostri sommi maestri delle acidofile: qualcuno di voi ha visto in giro o ha anche solo sentito parlare di qualcuno che possieda questa camelia?
    Oramai è passato qualche annetto da quando ne è stata annunciato l'inizio della riproduzione su scala commerciale ma non se ne è più sentito parlare.
    Io ho seguito qualche falsa pista che ha portato sempre alla stessa conclusione: la camelia è nota ma nessuno, neppure i soliti loschi mercanti cinesi, la ha ancora offerta per la vendita.
    Un'altra pista, che voleva che questa camelia fosse stata ribattezzata con altro nome (Hong-Ye Bella) ha portato... da nessuna parte.
    Qualcuno sa qualcosa o è un vero e proprio caso di "Chinese whispers"?

2. kiwoncello

kiwoncello Master Florello

Il grande Loli dovrebbe averne una piantina......Sbaglio maestro?
    A suo tempo avevo scovato una fonte cinese che vendeva taleine di Red Leaf Bella a tanto al kg (si fa per dire), però non inviava all'estero. Comunque, essendo già stato bidonato con i semi di "yellow camellias" (tutti di sinensis in realtà), la mia fiducia nei cinesi è pari ai tassi di interesse attuali, sotto zero.

A Kakugo piace questo elemento.
  3. Kakugo

Kakugo Guest

Grazie mille... allora bene o male esiste!

4. giulio51

giulio51 Esperto di Gardenie

Loli ce l'ha. C'è almeno un vivaio in Italia che le sta riproducendo, ma ci vorrà come minimo due/tre anni o forse più prima di riuscire a reperirle noi comuni mortali.
    Naturalmente Daniele ed Andrea non rientrano in questa schiera...
    Ho trovato siti cinesi che la spediscono, ma, come giustamente puntualizza Andrea, è molto complicato farle arrivare "vive e vegete" in Italia.

5. Kakugo

Kakugo Guest

Grazie mille.
    A me importa che le piante siano già in Europa, poi a trovarle colla pazienza e l'insistenza ci si riesce. ;)

6. loli63cam

loli63cam Esperto di Camelie

Esiste eccome se esiste!
    E' veramente bella come nelle foto, c'è anche la versione variegata, ma non mi piace.
    Alcuni miei amici la possiedono da 4 anni, presa direttamente in Cina, ma loro non si privano di una talea.
    Ora l'ho trovata anch'io, 2 piantine, ma sono innesti con 3 foglie.
    Come dice Giulio, qualcosa si muove, entro qualche anno la si troverà in commercio in Italia.
    Il nome europeo è quello Red Leaf Bella, l'altro nome più o meno storpiato è il nome in versione cinese.

7. Kakugo

Kakugo Guest

Grazie. Mi sa che la caccia può riprendere. :)

8. kiwoncello

kiwoncello Master Florello

Eccone le belle foglie novembrine......

A Terexa e Spulky piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina