• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Red Leaf Bella: Chi La Ha Vista?

K

Kakugo

Guest
Domanda ai nostri sommi maestri delle acidofile: qualcuno di voi ha visto in giro o ha anche solo sentito parlare di qualcuno che possieda questa camelia?
Oramai è passato qualche annetto da quando ne è stata annunciato l'inizio della riproduzione su scala commerciale ma non se ne è più sentito parlare.
Io ho seguito qualche falsa pista che ha portato sempre alla stessa conclusione: la camelia è nota ma nessuno, neppure i soliti loschi mercanti cinesi, la ha ancora offerta per la vendita.
Un'altra pista, che voleva che questa camelia fosse stata ribattezzata con altro nome (Hong-Ye Bella) ha portato... da nessuna parte.
Qualcuno sa qualcosa o è un vero e proprio caso di "Chinese whispers"?
 

kiwoncello

Master Florello
Il grande Loli dovrebbe averne una piantina......Sbaglio maestro?
A suo tempo avevo scovato una fonte cinese che vendeva taleine di Red Leaf Bella a tanto al kg (si fa per dire), però non inviava all'estero. Comunque, essendo già stato bidonato con i semi di "yellow camellias" (tutti di sinensis in realtà), la mia fiducia nei cinesi è pari ai tassi di interesse attuali, sotto zero.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Loli ce l'ha. C'è almeno un vivaio in Italia che le sta riproducendo, ma ci vorrà come minimo due/tre anni o forse più prima di riuscire a reperirle noi comuni mortali.
Naturalmente Daniele ed Andrea non rientrano in questa schiera...
Ho trovato siti cinesi che la spediscono, ma, come giustamente puntualizza Andrea, è molto complicato farle arrivare "vive e vegete" in Italia.
 
K

Kakugo

Guest
Grazie mille.
A me importa che le piante siano già in Europa, poi a trovarle colla pazienza e l'insistenza ci si riesce. ;)
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Esiste eccome se esiste!
E' veramente bella come nelle foto, c'è anche la versione variegata, ma non mi piace.
Alcuni miei amici la possiedono da 4 anni, presa direttamente in Cina, ma loro non si privano di una talea.
Ora l'ho trovata anch'io, 2 piantine, ma sono innesti con 3 foglie.
Come dice Giulio, qualcosa si muove, entro qualche anno la si troverà in commercio in Italia.
Il nome europeo è quello Red Leaf Bella, l'altro nome più o meno storpiato è il nome in versione cinese.
 

kiwoncello

Master Florello
Eccone le belle foglie novembrine......

cXTMThXl.jpg
 
Alto