• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero Yucca

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi è stata affidata questa pianta di Yucca in vaso che vorrei piantare in piena terra o comunque recuperare in qualche modo. La pianta è alta sui 2,50m ed è abbastanza malandata. Non so quanti anni possa avere.

La mia intenzione era quella di piantarla in piena terra così com'è e sperare che getti nuovamente più in basso. E' stata allevata male perchè non è stata impalcata e quindi è sfilata. Dato che per trasportala è un problema, stavo pensando di tagliare l'apice fin dove ci sono foglie secche. Avevo pensato di tagliare quella parte e piantarla insieme al tronco che quindi sarà ribassato fino a 1,80m/2m però penso sia comunque troppo alto se piantato in piena terra poichè seppur molto duro, con il vento potrebbe spezzarsi quando i getti vicino al taglio saranno più alti.
Un'altra idea era quella di farla in 3 parti però ho paura che la parte più in basso, quella con le radici non generi getti poichè tronco abbastanza vecchio, bisogna vedere se ha ancora gemme dormienti.

Che ne pensate? Qualche consiglio? Grazie

photo_2022-04-28_16-02-29.jpg
 

Furinello89

Aspirante Giardinauta
Ti sconsiglio di metterla a terra e molto invasiva e rischi che magari le radici ti rompono il mattonato. Cambiale il vaso con una nuova terra e vedrai che si riprende! È difficile farlo morire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ti sconsiglio di metterla a terra e molto invasiva e rischi che magari le radici ti rompono il mattonato. Cambiale il vaso con una nuova terra e vedrai che si riprende! È difficile farlo morire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quello che vedi è un balcone. In piena terra non rischierebbe di rompere nulla, non ho mattoni o altro. Il problema attuale è il trasporto difficoltoso quindi in un modo o nell'altro dovrei tagliarla
 

Furinello89

Aspirante Giardinauta
Quella che ho io l’ho tagliata da una grande e messa in un vaso con la terra in pochi giorni ha radicato, però si fai bene a tagliarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tagliala ad una cinquantina di centimetri dal suolo.
Interra la parte con le radici e, con l'altra parte, fai talee. Taglia pezzi lunghi una trentina di centimetri ed interrali mantenendo il senso (la parte bassa va in terra).
Avrai una bella pianta già radicata che, nel giro di qualche settimana, appena sotto al taglio emetterà nuova vegetazione.

1651159070847.png Questa è una foto presa da Internet

Ed avrai altre piante che radicheranno in fretta ed anche loro potranno poi emettere nuovi rami.
Sui tagli che rimangono all'aria metti del mastice da potature o della cera sciolta da una candela.

Ste
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao,

tagliala ad una cinquantina di centimetri dal suolo.
Interra la parte con le radici e, con l'altra parte, fai talee. Taglia pezzi lunghi una trentina di centimetri ed interrali mantenendo il senso (la parte bassa va in terra).
Avrai una bella pianta già radicata che, nel giro di qualche settimana, appena sotto al taglio emetterà nuova vegetazione.

Vedi l'allegato 711501 Questa è una foto presa da Internet

Ed avrai altre piante che radicheranno in fretta ed anche loro potranno poi emettere nuovi rami.
Sui tagli che rimangono all'aria metti del mastice da potature o della cera sciolta da una candela.

Ste
Quindi dici di fare 5 parti da quella pianta?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ci puoi fare tutti i pezzi che vuoi,io ti suggerirei di tagliare un pò alto il tronco,poi con quello che togli fai 2/3 pezzi di diverse misure,così x avere un effetto migliore!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

taglia a 50 cm dal suolo e metti il mastice.
Poi taglia il pezzo con le foglie in pezzi di 30/40 cm ciascuno o, come dice @lore.l ,in pezzi di altezze diverse.
Nella parte "alta" DI OGNI PEZZO metti il mastice.
La parte bassa DI OGNI PEZZO la metti in una miscela fatta con 50% terra e 50% sabbia. Tieni le talee all'aperto (ma non proprio in pieno sole) e mantieni il terreno umido.

Ste
 
Alto