• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero prato

lorenzetto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sei mesi fa ho acquistato casa dove era già presente un prato posato a rotoli credo di festuca e loietto per un totale di 70 mq. Durante l'inverno il prato è stato lasciato un po' a se stesso e preannuncio che ho un cagnolino che fa la pipì in giardino, quindi sin da subito sono incominciate a comparire una serie di chiazze sul manto erboso. All'inizio abbiamo provato a versare subito acqua nelle zone colpite ma dopo un certo tempo abbiamo lasciato perdere perchè abbiamo avuto un problema idrico e ho dovuto chiudere l'alimentazione dell'acqua. Adesso vorrei provare a recuperare il prato tentando una risemina. Tuttavia dopo il taglio fatto un paio di giorni fa mi sono accorto che sotto l'erba alta erano cresciute diverse infestanti a foglia larga (che ho rimosso manualmente), purtroppo però mi sono accorto che cè un'altra infestante a foglia stretta (credo?) che sta spingendo come una maledetta e che mi sembra stia cercando la strada per la dominazione del manto erboso. Vi allego una foto per chiedere se mi potete aiutare ad identificarla, come potete vedere anche nelle altre foto è quella presente nelle chiazze molto più chiare rispetto al resto del prato. La mia idea sarebbe effettuare un diserbo delle infestanti prima di procedere con la risemina. Volevo inoltre cogliere l'occasione per chiedere un parere su che tipo di sementi utilizzare per la risemina che siano forti il più possibile (non mi interessa un prato di pregio, mi basterebbe avere un manto compatto anche se un pò rustico) e che siano in grado di sopportare il più possibile stress di varia natura, urina del cane in primis, ma anche calpestamento. Nella prima foto una zolletta con l'infestante, nelle altre le varie zone.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Allegati

• 20230328_192506.jpg
    20230328_192506.jpg
    243,9 KB · Visite: 23
  • 20230328_081733.jpg
    20230328_081733.jpg
    675 KB · Visite: 24
  • 20230328_081757.jpg
    20230328_081757.jpg
    1.003,5 KB · Visite: 24
Ultima modifica: